Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 1877 - Medaglietta Giubileo Episcopale

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Ho acquistato questa medaglia di Pio IX, straordinaria coniata il 21 / 05/ 1877 in occasione del giubileo episcopale del Papa, nel XXXI anno del suo lungo regno.

L'ho trovata interessantissima, e me la sono aggiudicata per una cifra accettabilissima.

E' in condizioni più che collezionabili anche se ha qualche ossidazione pesantuccia. Ma rilievi in discreto stato e condizioni generali soddisfacenti anche se c'è un pò di consumo.

Mi piace assai

Nel meraviglioso sito di Lamonetapedia viene descritta priva di appiccagnolo. La mia ce l'ha, e ha anche una catenella che termina con il classico gancio da portachiavi. La catenella è certo vecchiotta ma non credo sia coeva.

Dritto: PIVS . IX . PON . MAX . - Busto a sx con berretto, mozzetta e stola. Sotto: F. SPERANZA

Verso: ANNO • L • SACRI • EPISC • PII • IX • P • M • = * 1877 *

due angeli sorreggono mitra, pastorale e croce, irraggiati dalla colomba dello Spirito Santo

Anno : 1877

Materiale: Bronzo

Peso: 11,80 grammi (ho tenuto sollevata la catenella sulla bilancia per pesare la sola medaglia, ma la precisione delle pesate temo sia di basso livello)

diametro: 29 mm

Opus : F. Speranza

50moPIOIXDritto_zpsfdd1e728.jpg

50moPIOIXVerso_zps5067b8ea.jpg

Cosa ne pensate, come potrei valutarla ?

Grazie a tutti !!

Inviato (modificato)

E' una medaglia di medio-piccole dimensioni, emessa per il giubileo episcopale di Pio IX, come hai correttamente evidenziato e presenta al V una composizione simbolica costituita da due angeli, su nubi che sorreggono le insegne vescovili: il pastorale, la mitra e la tripla Croce, il tutto è irraggiato dalla colomba dello Spirito Santo, in alto.

Molto bella, anche se la rappresentazione è stata ispirata da un'altra medaglia appartenente al Pontificato di Gregorio XVI.

giudico la qualità: Bb+/qSpl.

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.