Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sfatiamo una volta per tutte il perchè la"Zanetta" di Artemide ha raggiunto un prezzo così elevato, mentre quella di Cecco uguale a quella che ho postato io, per carità di tutto rispetto, ma che si comprano con 80/100 euro.

Chi si è aggiudicato la moneta, non l'ha fatto per le sigle G e GI che potrebbero a "vista" sembrare inedite, ma l'ha fatto semplicemente ( è quindi sarà stato di sicuro uno studioso preparato della monetazione) ha riscontrato che la zanetta di Filippo III con il tosone e con il busto "più maturo" del sovrano è una moneta che non si era mai vista prima, non riportata dal PR ma presente nel Corpus, pensate un pò solo in nr.2 esemplari elencati - CNI 612 e 613 per di più tosate.

Un saluto a tutti.

Visto che ha fatto più di 1000 euro (10 volte la base) mi sa che lo studioso preparato non era solo... :D

P.S. Anzi 1840 euro (18 volte la base)

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Visto che ha fatto più di 1000 euro (10 volte la base) mi sa che lo studioso preparato non era solo... :D

P.S. Anzi 1840 euro (18 volte la base)

Io c'ero ...ma poi l'ho lasciata andare :(

Inviato (modificato)

Io c'ero ...ma poi l'ho lasciata andare :(

Allora eravate almeno in due ;)

comunque appena avrò tempo, volevo farvi vedere un mezzo carlino dello stesso tipo.... ma ovviamente dovrò prima farmi amico il dio della fotografia :D

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato (modificato)

Sono d'accordo per quanto riguarda eventuali schiacciature di conio che trasformano in G la sigla di turno, ma non sono un po' troppe le monete che presentano la G??

Mi spiego meglio, mi sono imbattuto in un vecchio listino di Numismatica Picena (3/2011) in cui viene presentata una moneta da mezzo carlino con G (ben definita) come sigla...

post-4206-0-36575300-1362844637_thumb.jp

post-4206-0-24481000-1362844647_thumb.jp

riporto le foto, purtroppo al momento ho lo scanner fuori uso e ci si deve accontentare

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Bravo Layer...(troppe) giusta osservazione, mi spieghi ora come mai fino ai giorni nostri alcun volume/catologo ecc.ecc. hanno mai riportato G GI ? io così ne ho viste fin troppe (busto giovanile) moneta comunissima, discorso a parte invece per quella di Artemide (come ho riferito prima).

E poi mi spieghi anche come mai nel Corpus nella miriade di mezzi carlini (tra cui questi comuni) alcuno è riportato con la sigla G ?

Ripeto gli autori/redattori hanno capito il problema e in relazione al maestro di zecca hanno riportato la sigla esatta.

Buon lavoro Layer ;)

Inviato

Secondo me fino ad oggi non ci si è mai posto il problema, non credo che i redattori del CNI abbiano visto tutte le monete presenti in italia e nelle maggiori collezioni europee, infatti esistono monete non presenti nel corpus, ora due sono i casi o hanno interpretato la G come un conio schiacciato o verosimilmente non hanno avuto a che fare con tondelli con la G (visto che sono sì comunissimi, ma all'epoca non c'era la stessa rete di conoscenza che c'è oggi)....

Awards

Inviato

Secondo me fino ad oggi non ci si è mai posto il problema, non credo che i redattori del CNI abbiano visto tutte le monete presenti in italia e nelle maggiori collezioni europee, infatti esistono monete non presenti nel corpus, ora due sono i casi o hanno interpretato la G come un conio schiacciato o verosimilmente non hanno avuto a che fare con tondelli con la G (visto che sono sì comunissimi, ma all'epoca non c'era la stessa rete di conoscenza che c'è oggi)....

Nemmeno Una ? Ma quale collezioni ? questi Mezzi Carlini sono comuni poi se volete sentirmi dire che è una G e la moneta è rara (per di più non associabile ad alcun maestro di zecca di quel periodo) io non farà mai, mi tengo la mia posizione e ciccia............quel poco di documentazione esistente che lo attesta fino a prova contaria, lo dimostra.

Inviato

sono segnate "coll. catemario", "coll. scacchi" ecc... era solo un'ipotesi...

Awards

Inviato

E chi più ne ha ne metta....te l'ho detto la moneta è comune.

Sei daccordo che in base alla tipologia (ritratto giovanile del sovrano e tosone rivolto a sinistra) queste sono catalogate dal PR 30 al PR 30e ? e non ti sembra strano (mettiamo da parte il Corpus) che nemmeno loro Pannuti e Riccio (aggiungo il MIR e il DAP) abbaiano mai visto e riportato una moneta così comune? per me e lo ripeto la moneta anzi le monete in questione sono un P.R. 30b e se leggi precedentemente ho fatto notare anche l'errore che hanno fatto chi ha riportato la moneta nel PR.

Aggiungo......perchè mai in questa serie di Mezzi Carlini conseguenziali in base al ritratto ci sarebbe stato un cambio di sigla dalla GF alla sola G o viceversa dando adito anche ad un possibile avvicendamento in zecca con un altro maetro di zecca (che non vi è stato)...............più di così Ragazzi non so spiegare.

Inviato

Purtroppo le foto fanno schifo,non ne posso fare altre per questa moneta e se me le vedesse un fotografo direbbe che non ne devo fare altre ,ma tant'è le ho effettuate con il cellulare e la moneta appartiene a collezione privata.

La moneta è moooolto interessante....aguzzate la vista.

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-80615900-1363077049_thumb.jp

post-1715-0-45494200-1363077060_thumb.jp

Inviato

Oddio.....Od, già è difficile osservare queste Zanette quando sono in buono stato conservativo, questa poi !! :help:

Per la classificazione non avrei dubbi ...... CNI 552 - P.R. 30a - Bovi 63, come giustamente ha scritto Layer sigle dietro e davanti il busto di Filippo III; Pressuppongo che il tuo "aguzzate la vista" sia riferito ad altro, come ad esempio la quantità eccessiva di punti di interpunzione (cerchietti) sparsi dapertutto, altro sinceramente non riesco a vedere, se tu hai visto altro mentre facevi le foto ...... "Illuminaci"

Un saluto

Inviato

c'è un asterisco in mezzo al tosone

--Grazie

-odjob

Comunque è molto interessante eh??

Inviato

c'è un asterisco in mezzo al tosone

--Grazie

-odjob

Comunque è molto interessante eh??

Ciao Od, non tanto............... è riportata nel Corpus a pag. 241 n° 551 e poi ne ho viste altre.....adesso la cerco.

Ciao

Inviato

su questa non ci metterei la mano sul fuoco... ci sono altri casi in cui la G è più netta e facilmente leggibile, in questo caso invece sembra un difetto di conio

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.