Vai al contenuto
IGNORED

peso monetario Venezia

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

nella prossima asta Nomisma viene proposto questo peso monetario:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/34281/venezia-peso-monetario-ae-g-7-71/

siccome (pur essendo appassionato di monete veneziane) non conosco bene i pesi, vi faccio alcune domande:

1) a quale nominale si riferisce questo peso

2) come mai al dr. si vede 70 e al rv. si legge 124? (mezzo scudo della croce o giustina da 124 soldi?)

3) a quale periodo storico attribuireste il pezzo?

4) - la più curiosa secondo me - cosa si legge nel libro del leone di San Marco al rv.? io intravvedo: DAL / .... AZ / LE GE

grazie

Luigi

Inviato

ti conviene postare la domanda nella sezione EXONUMIA ,vedrai che qualcuno ti rispondera'.

Inviato

hai ragione, ma come si fa a spostarla?

Supporter
Inviato

Buona serata

devo confessare che è il primo che vedo con una simile iconografia....tanto più che ero convinto che i pesi avessero solo una faccia coniata (con l'indicazione della moneta alla quale fa riferimento) e l'altra liscia.....

Indubbiamente è una novità,per me.

saluti

luciano

Inviato

ciao gigetto lo trovo strano anch'io. tanto per farci un'idea il mezzo scudo della croce da 70 pesa circa 15,91 grammi ( tra l'altro l'iconografia è similare) mentre il ducato d'argento da 124 ( vedi il leone al retro)

pesa addirittura 32,89. io credo che la casa d'aste debba chiarire la provenienza e dare qualche spiegazione.i 7,71 grammi corrispondono al quarto di scudo od al quarto di s. giustina. ma trovo strano una vendita così alla cieca, non hanno controllato i pesi? ciao fabry61

Awards

Supporter
Inviato

ciao gigetto lo trovo strano anch'io. tanto per farci un'idea il mezzo scudo della croce da 70 pesa circa 15,91 grammi ( tra l'altro l'iconografia è similare) mentre il ducato d'argento da 124 ( vedi il leone al retro)

pesa addirittura 32,89. io credo che la casa d'aste debba chiarire la provenienza e dare qualche spiegazione.i 7,71 grammi corrispondono al quarto di scudo od al quarto di s. giustina. ma trovo strano una vendita così alla cieca, non hanno controllato i pesi? ciao fabry61

Buona serata

E' un bel guazzabuglio; fabry61 ha riportato correttamente i pesi che corrispondono alle immagini presenti nelle due facce. La scritta sul libro è un enigma :pleasantry: .....

Non c'è nulla che in quel tondello ci riconduca a qualche cosa di sicuro; speriamo che Nomisma ci illumini.... ^_^

Solamente allora potremo commentare.

Saluti

luciano

Inviato

potrebbe essere un gettone o una moneta "gioco" ? non ha l'aspetto di un peso in effetti (se no non si spiegherebbe il doppio valore dr. e rv. che avrebbe portato dubbi anche allora, al di là del peso non congruo), anche se a occhio mi sembra dell'epoca (1600-1700).

inoltre vedo che il bordo è mancante, sembrerebbe tosata ma dato il metallo direi che non può essere così.

altri suggerimenti?

Inviato

Francamente non mi sembra un peso monetale.

Saluti Gzav

potrebbe essere un gettone o una moneta "gioco" ? non ha l'aspetto di un peso in effetti (se no non si spiegherebbe il doppio valore dr. e rv. che avrebbe portato dubbi anche allora, al di là del peso non congruo), anche se a occhio mi sembra dell'epoca (1600-1700).
inoltre vedo che il bordo è mancante, sembrerebbe tosata ma dato il metallo direi che non può essere così.
altri suggerimenti?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.