Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non può essere che il perito esprima un suo parere personale, deve sprimere una conferma professionale che lo impegna vincolando/motivando ciò che asserisce.

[...]

La sua qualifica gli impone di dare giudizi inoppugnabili, la sua veste lo pretende.

Forse in un mondo perfetto è così, ma non nel mondo numismatico.

Non per niente qualsiasi perizia è corredata dalla classica frasetta "a mio parere", che sostanzialmente scarica qualsiasi responsabilità da chi ha redatto la perizia.

Inviato (modificato)

@@corzanopietro evidentemente non hai capito il mio discorso:

Non può essere che il perito esprima un suo parere personale, deve sprimere una conferma professionale che lo impegna vincolando/motivando ciò che asserisce.

una moneta che è spl per uno può essere spl+, per un altro qspl, secondo te, se io vado con una moneta da 3 o 4 periti credi che mi dicano tutti la stessa identica cosa?su 4 forse 2 si, ma 4 su 4 non credo. Guarda, sperimenterò di persona e poi ti saprò dire

stò dicendo la stessa cosa, il perito deve dare conferme io e te possiamo dare pareri

riporto ciò che ho scritto nella precedente

intendo dire:

il perito deve esprimere una conferma Professionale non un parere personale ---conferma!

perciò; sono d'accordo con te che se vai da più periti ognuno ti dirà una risposta diversa, ma il problema è appunto che ognuno da una risposta personale perchè se fosse professionale le risposte si scosterebbero di pochissimo

(basterebbe seguissero cio che scrive Montenegro, o altri su altri cataloghi circa i criteri di conservazione e di rarità)

ciao,

Pietro

ps: per essere ancora più amici

Da piccolo mi chiamavano pierino perchè ero biricchino,

quando lavoravo mi chiamavano, il grinta. ,

ora mi chiamo da solo" Pietro il buono"

Buona notte a te e tanta salute

Modificato da corzanopietro

Inviato (modificato)

Forse in un mondo perfetto è così, ma non nel mondo numismatico.

Non per niente qualsiasi perizia è corredata dalla classica frasetta "a mio parere", che sostanzialmente scarica qualsiasi responsabilità da chi ha redatto la perizia.

caro paolino

perfetto quanto hai detto

sarebbe ora e tempo che certi periti si prendessero la rsponsabilità della perizia.

buonanotte

Pietro

Inviato

Ciao Alano, permettimi di darti un suggerimento!....Visto che la moneta l'hai in mano, penso tu sia l'unico a poter valutare bene lo stato in cui si trova!!!! Le foto non rendono per niente, e' stato accennato che il rovescio era messo peggio del dritto, quando effettivamente puoi vedere benissimo che non e' affatto cosi'!! In questa moneta, a differenza della solita carenza che si trova nei leoni rigati, il lato piu' debole dei due e' invece il dritto, mentre i leoni non sono male. Penso ti rendessi conto benissimo che non era uno SPL pieno, altrimenti non l'avresti sicuramente portato via con 380,00 euro, ma non e' sicuramente nemmeno un BB!!!!!!!! Lo dico con sicurezza poiche' l'ho avuta in mano per un po' di tempo, e so benissimo come e'!!!! Comunque ti posso dire che Righi non e' il primo che l'ha periziata SPL.....la moneta era precedentemente periziata nella medesima conservazione da un altro perito ! Questo a dimostrazione che questa moneta non e' poi cosi massacrata come e' emerso dai vari pereri qui su, e da come la puoi vedere direttamente te

vi allego le foto fatte questa mattina che ne pensate? a me pare un po meglio delle foto che mi aveva mandato il venditore

dscf0150z.jpg

dscf0151rr.jpg

Inviato

@@corzanopietro Il Perito e colui che ha avuto un'attestato di riconosciuta competenza in una materia. Costui si deve esprima lealmente con la parte interessata nell'affermare un giudizio/perizia su un argomento per il quale è richiesta la sua opera .

cito questa tua frase solo per puntualizzare che un perito del tribunale non è necessariamente un perito numismatico.....non deve sostenere nessun esame per poter sigillare monete. Questo in senso generale

Awards

Inviato (modificato)

caro amico

questa mattina ho trovato questo che ti allegopost-32362-0-02047900-1362639422_thumb.j (saprai chi è Crapanzano)

la galassia dei periti è infinita perchè sono infinite le professioni che necessitano di Perizie ad uso principalmente dei tribunali nelle controversie legali.

chi vuol diventare perito numismatico deve fare una domanda e sostenere un esame presso il tribunale di competenza che lo abiliterà alla Perizia numismatica ecc. ecc. per sigillare monete deve essere perito numismatico, piochè la punzonatura della moneta periziata riporta il suo numero d'iscrizione. O mi sbaglio.

se hanno cambiato qualcosa ti prego diinformami perchè mi interessa molto.

ciao

Pietro

Inviato

@@corzanopietro il tuo articolo è veritiero ma io non leggo la parola ESAME e poi c'è scritto che abilita su OGNI TIPO DI MONETA(quindi un po vago )....e la commissione non sta certo a sindacare sul tuo metro di giudizio dato che non è una commissione numismatica.

stiamo andando OT :D

Awards

Inviato (modificato)

@@corzanopietro il tuo articolo è veritiero ma io non leggo la parola ESAME e poi c'è scritto che abilita su OGNI TIPO DI MONETA(quindi un po vago )....e la commissione non sta certo a sindacare sul tuo metro di giudizio dato che non è una commissione numismatica.

stiamo andando OT :D

posso essere d'accordo su parte di quanto dici

I due pezzi che ho riportato "RE: COME DIVENTARE PERITO NUMISMATICO" non li ho mica inventati

io; sono la voce autorevolissima di del Dott. CRAPANZANO autorità in materia.

WWW:BANCONOTE.IT/crapanzano.php

nel Forum sicuramente sanno chi è Crapanzano

Hai ragione non è scritto ESAME, ma , secondo me "la valutazione per i requisiti e le

qualifiche all'ammissione" la intendo come un esame

Se chi ti stà "Valutando/esaminando ritiene tu non abbia i requisiti la tua domanda può essere respinta.

Sulla qualità degli esaminatori mi astengo; è una commissione incaricata e ritengo competente.

Non sono un perito e non mi interessa esserlopoichè la mia esperienza mi sostiene negli acquisti

alla prossima chiacchierata

ciao

Pietro

Inviato

si sta divagando troppo, qui si sta parlando di una moneta, in piazzetta ci sono un sacco di discusssioni su come diventare perito….cerchiamo di rimanere nel binario del leoni del 1920.

non si sta facendo un processo a chi ha periziato la moneta, si sta discutendo su una moneta….e poi non mi ripeto a ridire le solite cose perchè oramai si è capito :D

Awards

Inviato

ragazzi alla fine lo resituita senza problemi a chi me l ha venduta..... purtroppo in mano non mi piaceva per niente

Inviato

Questa cosa me la disse tempo fa un noto numismatico (e perito): per diventare perito del tribunale di vattelapesca basta che un giudice ti nomini, anche solo proforma, a prescindere da quelle che sono le tue reali conoscenze del settore. Mi raccontò persino un aneddoto di un giudice che aveva bisogno per motivi meramente burocratici di una perizia, così nominò perito una persona qualsiasi che stazionava in quel momento nel tribunale.

• Mi piace 1

Inviato

Questa cosa me la disse tempo fa un noto numismatico (e perito): per diventare perito del tribunale di vattelapesca basta che un giudice ti nomini, anche solo proforma, a prescindere da quelle che sono le tue reali conoscenze del settore. Mi raccontò persino un aneddoto di un giudice che aveva bisogno per motivi meramente burocratici di una perizia, così nominò perito una persona qualsiasi che stazionava in quel momento nel tribunale.

e bravo paolino anche io la sapevo così :)

Awards

Inviato

In fin dei conti, si puo' avere il link dell'asta di quel rigato pagato 380 euro?

Inviato

Non credo sia un'asta, comunque non avevo dubbi su come si sarebbe comportato il venditore.

Vi racconto questa il mio migliore amico era un droghiere quando finivo i lavori nei campi passavo da lui mi fumavo una sigaretta l'unica del giorno, e si trascorreva assieme qualche ora lui era un amante della storia postale, mi aveva fatto conoscere Franco Grigoli dove avevo preso un comunissimo 2 lire 1914 q FDC con piccolo colpetto, lo ho ancora in collezione anche se son passati 30 anni, un giorno hanno aperto una cassetta di sicurezza c'erano delle seriette del Vaticano, il tribunale lo ha nominato consulente perchè avevano bisogno di una persona che stabilisse il valore del contenuto di quella cassetta di sicurezza, purtroppo l'amico è defunto una decina di anni fa, da quel giorno non ho più fumato ma così continuo a ricordarmelo.

A.

Inviato (modificato)

In camera di commercio per poter essere iscritti ALL'ALBO dei periti (e quindi poter utilizzare tale titolo), non funziona così come descritto da Paolino. Almeno qui, senza l'avvallo dei periti cui la CCIAA stessa si é avvalsa e si avvale, non si passa.

Non basta nemmeno aprire una partita iva filatelica e tenerla 2 anni. :)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

La critica al lavoro dei periti è ammessa, sono degli uomini che hanno scelto di fare un certo tipo di lavoro.

Come professionisti chiamati ad esprimere dei pareri, possono essere portati a dare un giudizio che a volte non capiamo, questo non ci da il diritto di svilire il loro operato o la loro preparazione, possiamo discutere, portando il nostro parere, argomentandolo e questo serve a tutti quelli che leggono.

I professionisti che firmano i cartellini delle nostre amate monete, arrivano ad un giudizio di conservazione dopo aver esaminato attentamente il pezzo in oggetto, magari possono dare più o meno peso a certe anomalie o imperfezioni, alcuni possono essere più severi di altri nel pesare mancanze e difetti, ciò non toglie che a differenza di molti di noi, chi svolge questo tipo di attività, di monete in mano ne ha prese decine o centinaia, dello stesso tipo, pensate a stimati professionisti che sono sulla piazza da 40 anni, altri più recenti che partecipano a tutti i convegni....insomma, il lavoro che fanno nasce da una lunga esperienza, da tanta pazienza e da tanta umiltà.

Un grande come Tevere, quando ha stabilito una conservazione ti chiede "...cosa ne pensi?" questo per dire che anche i grandi periti si mettono in gioco e hanno la voglia trasmettere il loro sapere confrontandosi...quale modo migliore per noi con pochissima esperienza, per capire, imparare a valutare le nostre monete.

Queste righe le scrivo, un pò anche a me stesso, a volte, spariamo sentenze su una moneta, sulla sua conservazione, sul suo stato generale, in maniera troppo...superficiale, affrettata.

Dietro ogni cartellino, dietro ogni giudizio di conservazione espresso da un professionista, c'è tanto lavoro e tanta esperienza....

Periti Numismatici, non si diventa perchè un giudice quella mattina aveva bisogno di un parere e ha nominato il guardiano del cessi Perito del Tribunale di Vattelapesca....se avete modo di frequentare fiere e convegni numismatici, vi accorgerete da soli, a quali tavoli c'è la fila per farsi chiudere una moneta e a quali no.... :blum: ...magari qualcuno ai suoi clienti, magari giovani e alle prime armi, dedica tempo ed energie per far capire perchè una moneta è SPL e un'altra è BB.....

Io ho sempre lamentato il fatto che in questa sezione, non scrivano periti e commercianti, hanno esperienza e conoscenza da vendere, questa sarebbe una buona cattedra per insegnare ai tanti 15enni o poco più che scrivono, che postano le loro prime monete messe in collezione, in fondo farebbero un piccolo investimento sul futuro, piccoli collezionisti che crescono, per diventare i grandi collezionisti di domani....

chi ha qualche anno, ricorderà un vecchio forum legato al noto sito di vendite on-line....commercianti e noti periti intervenivano quotidianamente, commentando le monete in inserzione, era un modo per studiare monete, ma lo si faceva con tante persone che il mestiere lo conosceva e aveva tanta esperienza sulle spalle, forse avevano anche interessi diversi, allo stesso tempo parlavano delle monete e le inserzioni venivano guardate...

Cosa bisogna fare per coinvolgere chi fa i tavoli ai convegni, a dare anche un forte supporto in queste sezioni?

Renato

• Mi piace 2

Inviato

La critica al lavoro dei periti è ammessa, sono degli uomini che hanno scelto di fare un certo tipo di lavoro.

Come professionisti chiamati ad esprimere dei pareri, possono essere portati a dare un giudizio che a volte non capiamo, questo non ci da il diritto di svilire il loro operato o la loro preparazione, possiamo discutere, portando il nostro parere, argomentandolo e questo serve a tutti quelli che leggono.

I professionisti che firmano i cartellini delle nostre amate monete, arrivano ad un giudizio di conservazione dopo aver esaminato attentamente il pezzo in oggetto, magari possono dare più o meno peso a certe anomalie o imperfezioni, alcuni possono essere più severi di altri nel pesare mancanze e difetti, ciò non toglie che a differenza di molti di noi, chi svolge questo tipo di attività, di monete in mano ne ha prese decine o centinaia, dello stesso tipo, pensate a stimati professionisti che sono sulla piazza da 40 anni, altri più recenti che partecipano a tutti i convegni....insomma, il lavoro che fanno nasce da una lunga esperienza, da tanta pazienza e da tanta umiltà.

Un grande come Tevere, quando ha stabilito una conservazione ti chiede "...cosa ne pensi?" questo per dire che anche i grandi periti si mettono in gioco e hanno la voglia trasmettere il loro sapere confrontandosi...quale modo migliore per noi con pochissima esperienza, per capire, imparare a valutare le nostre monete.

Queste righe le scrivo, un pò anche a me stesso, a volte, spariamo sentenze su una moneta, sulla sua conservazione, sul suo stato generale, in maniera troppo...superficiale, affrettata.

Dietro ogni cartellino, dietro ogni giudizio di conservazione espresso da un professionista, c'è tanto lavoro e tanta esperienza....

Periti Numismatici, non si diventa perchè un giudice quella mattina aveva bisogno di un parere e ha nominato il guardiano del cessi Perito del Tribunale di Vattelapesca....se avete modo di frequentare fiere e convegni numismatici, vi accorgerete da soli, a quali tavoli c'è la fila per farsi chiudere una moneta e a quali no.... :blum: ...magari qualcuno ai suoi clienti, magari giovani e alle prime armi, dedica tempo ed energie per far capire perchè una moneta è SPL e un'altra è BB.....

Io ho sempre lamentato il fatto che in questa sezione, non scrivano periti e commercianti, hanno esperienza e conoscenza da vendere, questa sarebbe una buona cattedra per insegnare ai tanti 15enni o poco più che scrivono, che postano le loro prime monete messe in collezione, in fondo farebbero un piccolo investimento sul futuro, piccoli collezionisti che crescono, per diventare i grandi collezionisti di domani....

chi ha qualche anno, ricorderà un vecchio forum legato al noto sito di vendite on-line....commercianti e noti periti intervenivano quotidianamente, commentando le monete in inserzione, era un modo per studiare monete, ma lo si faceva con tante persone che il mestiere lo conosceva e aveva tanta esperienza sulle spalle, forse avevano anche interessi diversi, allo stesso tempo parlavano delle monete e le inserzioni venivano guardate...

Cosa bisogna fare per coinvolgere chi fa i tavoli ai convegni, a dare anche un forte supporto in queste sezioni?

Renato

parole sante, pienamente d'accordo con la tua opinione!!!!

Inviato

In camera di commercio per poter essere iscritti

ALL'ALBO dei periti (e quindi poter utilizzare tale titolo), non funziona così come descritto da Paolino. Almeno qui, senza l'avvallo dei periti cui la CCIAA stessa si é avvalsa e si avvale, non si passa.

Periti Numismatici, non si diventa perchè un giudice quella mattina aveva bisogno di un parere e ha nominato il guardiano del cessi Perito del Tribunale di Vattelapesca....

Quello che ho scritto sopra non è un mio parere personale, ma una cosa che mi è stata raccontata da un noto e stimato perito, tra l'altro sostanzialmente confermatami da altre persone del settore. Che poi mi abbiano raccontato delle panzane, oppure che adesso funzioni diversamente, non so e francamente nemmeno mi interessa. Quello che ho scritto era una pura e semplice testimonianza, tutto lì.

Per il resto penso che come in tutte le categorie esistaono i professionisti bravi e stimati, come esistono anche quelli da evitare come la peste. Andare per dogmi assoluti è sbagliato, sia che se ne parli male, ma anche che se ne parli come se fossero tutti bravi, onesti e preparati. Perchè ce ne sono tantissimi che in effetti sono da prendere ad esempio, ma ce ne sono pure di quelli (una minoranza, per carità, ma ci sono) che per davvero sarebbe meglio andassero a fare il lavoro citato qui sopra. E ce ne sono molti altri che hanno imparato e sono diventati bravi, ma solo strada facendo.....

Inviato (modificato)

Per il resto penso che come in tutte le categorie esistaono i professionisti bravi e stimati, come esistono anche quelli da evitare come la peste. Andare per dogmi assoluti è sbagliato, sia che se ne parli male, ma anche che se ne parli come se fossero tutti bravi, onesti e preparati. Perchè ce ne sono tantissimi che in effetti sono da prendere ad esempio, ma ce ne sono pure di quelli (una minoranza, per carità, ma ci sono) che per davvero sarebbe meglio andassero a fare il lavoro citato qui sopra. E ce ne sono molti altri che hanno imparato e sono diventati bravi, ma solo strada facendo.....

Concordo. Ti ricorderai anni fa con quale fervore portavo avanti gli stessi tuoi discorsi anche su questo stesso forum...

Io avevo messo solo l'accento sulla questione "categoria", la quale esiste sia come iscrizione all'albo dei tribunali, sia come iscrizione all'albo della CCIAA.

Altri albi "ufficiali" (se così si può dire) non penso esistano. Le associazioni private di categoria (praticamente "i sindacati dei commercianti" e/o dei collezionisti) non danno titolo di per se.

;)

VIeni a Parma Paolino ? A presto!

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

VIeni a Parma Paolino ? A presto!

Mi piacerebbe molto, ma mi stanno stressando a più non posso sul lavoro (da un estremo all'altro, visto come è andata nella seconda metà del 2012) e non so se riuscirò a liberarmi per sabato mattina....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.