Vai al contenuto
IGNORED

100 zloti Giovanni paolo II

Risposte migliori

Inviato

Buonasera chiedo gentilmente agli esperti riferimenti per una precisa catalogazione di queste monete

da sinistra 100 zloti fondo specchio perlato la seconda moneta 100 zloti fondo specchio (non perlato)

post-13420-0-57788200-1362507564_thumb.j

post-13420-0-66489400-1362507584_thumb.j

Inviato

Nell'attesa che qualche lamonetiano esperto di monete polacche si esprima, ti dico il mio parere.

La moneta a sinistra mi pare Fondo Specchio, cioè fondi speculari e rilievi satinati. La moneta a destra penso sia un esemplare Fior di Conio che conserva tutto il lustro di zecca.

Sono stati coniati 8.700 esemplari FDC e 3.750 esemplari FS.

Inviato

Ciao grazie della risposta, in merito alla seconda moneta (non satinata) è fdc ma Ti assicuro che sembra fondo specchio,o comunque è molto diversa per esempio dalle nostre monete in argento della repubblica

Saluti

Latino ;)

Inviato

concordo anche io sul fatto che uno e proof e l'altro no, riguardo la quotazione nonostante la tiratura non sia bassissima l'esemplare in fondo specchio è ricercato e probabilmente le avranno tesaurizzate

Inviato

Ciao,la prima moneta è catalogata come proof (fondo specchio) la seconda come BU (brillant uncirculated)

Saluti

Latino ;)

Inviato

Ciao,la prima moneta è catalogata come proof (fondo specchio) la seconda come BU (brillant uncirculated)

Saluti

Latino ;)

Sono d'accordo con questa catalogazione. Il mio consiglio è però quello di fare attenzione a non confondere gradi di conservazione con sistemi di coniazione.

Con BU (Brilliant Uncirculated) si identifica il grado di conservazione di un esemplare con lustro di zecca perfettamente intatto e senza il più piccolo segno di contatto.

Con Proof si fa riferimento a una qualità di produzione diversa da quella delle monete destinate alla circolazione. Anche se vi fossero graffi o usura, una moneta Proof rimane Proof. E' quindi necessario assegnare ad un esemplare Proof un grado di conservazione (di solito si omette perchè si suppone FDC, dal momento che un esemplare Proof non è destinato alla circolazione).

Inviato

Sono d'accordo con questa catalogazione. Il mio consiglio è però quello di fare attenzione a non confondere gradi di conservazione con sistemi di coniazione.

Con BU (Brilliant Uncirculated) si identifica il grado di conservazione di un esemplare con lustro di zecca perfettamente intatto e senza il più piccolo segno di contatto.

Con Proof si fa riferimento a una qualità di produzione diversa da quella delle monete destinate alla circolazione. Anche se vi fossero graffi o usura, una moneta Proof rimane Proof. E' quindi necessario assegnare ad un esemplare Proof un grado di conservazione (di solito si omette perchè si suppone FDC, dal momento che un esemplare Proof non è destinato alla circolazione).

Esatto,grazie della completezza.

Saluti

Latino ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve, io sono un esperto di monete polacche (nonostante la mia età) e posso dirvi che questa moneta è d'argento, è una moneta da collezione ed è molto rara. Quella che entrò in circolazione negli anni 1982-1983 era da 1000 zlotych.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.