Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Acquistato per sostituire un precedente esemplare , anche se presenta una variante non solo nella legenda rispetto al precedente

Denaro Tornese Isabella di Villeharduin (1297-1301)

Acaja monetazione per il levante

D/ + YSABELLA P ACh - Croce Patente
R/ + DE CLARENCIA - Castello Tornese

Mistura , d. 19 mm. , peso g. 0,90

Mir Savoia 14 , Biaggi 11
Zecca di Chiarenza

post-116-0-47769700-1362488775_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Posto il precedente esemplare per un confronto e un vostro parere

p.s. naturalmente nel titolo l' arco temporale e' : (1297-1301)

post-116-0-50001500-1362488858_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

pier ho corretto il titolo...

comunque mancano i segni all'inizio delle legende... e lo stile mi sembra stranamente "rozzo"...

Inviato

Grazie per la modifica del titolo

Moneta da sottoporre a Biagio....

Supporter
Inviato

Grazie per la modifica del titolo

Moneta da sottoporre a Biagio....

non so se facessero dei falsi di questa moneta... quello che vedo è solo lo stile tanto "rozzo"

... e prima che lo dica Daniele... "Rozzo Tornese può dare sorprese"... :rofl:

Inviato (modificato)

Mi ha appena telefonato Biagio per concordare la riunione serale del Circolo di Beinasco e pertanto gli ho chiesto qualche informazione

A lui risultano noti falsi d' epoca del denaro tornese di Filippo mentre di Isabella non ne ha mai visti.

Naturalmente il presidente vuol subito vedere questo esemplare.......

Modificato da piergi00

Inviato

allora domani mi berrò tanta coca cola :rofl:

Inviato

Biagio non e' cosi' convinto che si tratti di un falso d' epoca

Osservando anche i denari tornesi di Filippo , innumerevoli sono le diversita' visibili nel conio , dalla forma del castello ai caratteri delle legende , al contenuto di mistura.

Domenica sottopongo l' esemplare al tavolo dei savoiardi per un ulteriore parere

Supporter
Inviato (modificato)

....

a parte lo stile rozzo non mi tornano i segni mancanti....

ma Biagio è l'esperto.... :pardon:

Modificato da savoiardo

Inviato

Potrebbe trattarsi di una delle tante contraffazioni d'epoca. Il denaro tornese fu molto imitato e mi è capitato di vederne diversi (anche a nome di Isabella) che presentano uno stile che potremmo definire rozzo. Proprio ultimamente su un listino di vendita è stato presentato un denaro tornese che veniva attribuito alla presunta zecca di Avella con al D/ + [...]ABELLA•IA e al R/ + DE CLARNCI. Essendo già in passato esclusa la possibilità che in questa cittadina campana si fosse battuto questo denaro tornese, anche in questo caso, a mio avviso siamo di fronte ad una contraffazione di un denaro tornese a nome di Isabella di Villeharduin.

PS

MI fate la cortesia di portare i miei saluti a Biagio Ingrao.

Inviato

Grazie Fedafa per il tuo contributo.

In questo momento sto recandomi al circolo taurinense con Biagio che ricambia i saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.