Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

La commemorazione della morte di Augusto non sarebbe male, ma la vedo improbabile... Comunque non giurerei sul fatto che possano farne 2 diverse anche il prossimo anno, vista la foga con cui tutti i Paesi stanno emettendo monete commemorative negli ultimi anni... Ne fanno troppe a mio parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Jan€ perché no ?é un evento già commemorato in precedenza da Francia e Belgio

Appunto basta! Io spero in Giulio Cesare per una e punto su arma dei carabinieri per l'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Jan€ perché no ?é un evento già commemorato in precedenza da Francia e Belgio

Tralasciando il fatto che quando i due suddetti stati hanno fatto questa moneta gli è venuta veramente... malissimo, l'Italia nel 2003 (quando era già presidente dell'Unione Europea) ha commemorato il fatto con un argento (disegnato da Laura Cretara e- a a parer mio- bellissimo). Qui il link alla discussione "Eurargenti meritevoli di essere posseduti"- il messaggio nel quale ho postato le immagini della moneta in questione.

Dunque: se stiamo attenti e diamo un'occhiata all' elenco delle presidenze di turno del Consiglio dell' Unione Europea scopriamo che la Francia ha occupato quella posizione - la prima volta dopo la possibilità di emettere 2€cc, cioè il 2004 - nel 2008. E quindi ha deciso di commemorare questo accadimento con un 2 € commemorativo. Il Belgio invece nel 2010 e anche lei ha emesso un 2 € commemorativo (a parer mio esistono pochi commemorativi di più brutti).

Nel 2003, quando era l'Italia presidente del Consiglio della UE, non c'era (come ho già detto in precedenza) la possibilità di emettere 2 € cc- o almeno nessuno l'ha fatto prima di quell'anno. Perciò l'IPZS ha coniato un 10 euro in argento.

Ora: se Francia e Belgio vorranno continuare con i 2€cc sulla Presidenza, facciano pure. Ma secondo me l'Italia e tutti i Paesi che hanno già commemorato l'evento con un argento, non dovrebbero fare un 2 euro.

IN SINTESI: Francia e Belgio hanno emesso i 2€ sulla Presidenza rispettivamente nel 2008 e nel 2010, quando si poteva fare 2€cc. L'Italia invece ha coniato solamente un €urargento, perché nel 2003 non era solito emettere commemorative da 2€ ordinari. Quindi tutti i Paesi che non hanno emesso 2 euro commemorativi per celebrare questo fatto nel passato, per me, non dovrebbero farlo neanche nel futuro. Continueranno a fare argenti per mantenere il filo logico. Francia e Belgio invece potranno, e sarebbe meglio che lo facessero, emettere ulteriore 2€cc sulla Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.

E poi, ci sono molti altri eventi da commemorare, qui in Italia! Come ha ricordato @@Pernove c'è l'importante ricorrenza sui 200 anni dell'Arma dei Carabinieri, che ha già visto il proprio simbolo su una moneta italiana di 20 anni fa.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Da blog francese

la francia ha annunciato i temi delle sue commemorative 2014

1er Semestre

2 Euro Commémorative Nationale 2014 thème : 70ème Anniversaire du D-Day

2ème Semestre

2 Euro Commémorative Nationale 2014 thème : Journée Mondiale contre le SIDA

per il secondo: "Cette 2 Euro Commémorative Nationale aura une particularité dans ses versions BU & BE, le sigle sera Colorisé et 2 ,00 € seront reversés au SIDACTION, pour chaque BU & BE vendus".

link http://3bun.blog.mongenie.com/index.php?idblogp=1928775

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

http://collezionieuro.altervista.org/blog/grecia-2-euro-commemorativo-dedicato-alla-presidenza-dellunione-europea-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

anche la grecia ha il turno semestrale di presidenza il prossimo anno

a questo punto speriamo che l'italia cambi commemorazione per non averne 2 uguali sempre ammesso che la grecia commemori questo evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la tiratura della divisionale FS che scende a 1.500...

Si vede che non riescono a vendere molte Div FS, penso che gli basterebbe cambiare il cartoncino bianco in un bel cofanetto per renderlo più appetibile ai collezionisti invece di abbassare la tiratura e agevolare la speculazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Da blog francese

1er Semestre

2ème Semestre

2 Euro Commémorative Nationale 2014 thème : Journée Mondiale contre le SIDA

per il secondo: "Cette 2 Euro Commémorative Nationale aura une particularité dans ses versions BU & BE, le sigle sera Colorisé et 2 ,00 € seront reversés au SIDACTION, pour chaque BU & BE vendus".

link http://3bun.blog.mongenie.com/index.php?idblogp=1928775

Non sarebbe meglio se colorassero anche quella da roll per evitare di emettere 2 cc diverse tra loro, così infatti è come se ne coniassero tre compresa quella del d-day e non 2 anche se in un caso la commemoprazione è identica e cambia solo il fatto che una è colorata e l'altra no.

Anche se apprezzo l'iniziativa benefica

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

1er Semestre

Moooolto interessante, vedremo come verrà sviluppato il concetto!

Accidenti però... 2 monete anche l'anno prossimo, in pratica è una mezza conferma che gli stati stanno andando verso quella direzione... 2 emissioni all'anno? MAH...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si ormai pare propio che chi emetteva in passato una CC all'anno adesso si orienti per emetterne due, di fatto i temi da commemorare non mancano nella vecchia Europa, ed ogni nazione tenta di rappresentarli al meglio.

Sempre scettico sul fatto della doppia CC per quanto riguarda i costi, ma se le monete non superano certi limiti di speculazione, ben venga la doppia CC ogni anno ed il fatto di avere una collezione in così grande evoluzione è davero bellissimo.

Come ho già detto tante altre volte la collezione dei CC forse è la più numerosa al mondo, visto che ogni anno vedono la luce circa una ventina + o - di CC per la circolazione, cosa che nessun altro paese al mondo penso possa eguagliare, quindi con molto entusiasmo credo propio che continuero a collezionare tali monete e non come alcuni che hanno pronosticato un addio alla collezione dei 2 euro per il loro continuo crescere di numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ormai pare propio che chi emetteva in passato una CC all'anno adesso si orienti per emetterne due, di fatto i temi da commemorare non mancano nella vecchia Europa, ed ogni nazione tenta di rappresentarli al meglio.

Sempre scettico sul fatto della doppia CC per quanto riguarda i costi, ma se le monete non superano certi limiti di speculazione, ben venga la doppia CC ogni anno ed il fatto di avere una collezione in così grande evoluzione è davero bellissimo.

Come ho già detto tante altre volte la collezione dei CC forse è la più numerosa al mondo, visto che ogni anno vedono la luce circa una ventina + o - di CC per la circolazione, cosa che nessun altro paese al mondo penso possa eguagliare, quindi con molto entusiasmo credo propio che continuero a collezionare tali monete e non come alcuni che hanno pronosticato un addio alla collezione dei 2 euro per il loro continuo crescere di numero.

L'unica questione che mi pongo è: non è che poi useranno questa scusa per abbassare la tiratura? Perchè la Francia con la doppia emissione ha rilasciato tirature di 1M, che in generale non è bassa, ma per una paese come la Francia... allora altri stati minori cosa faranno, andranno sotto i 400-500 mila pezzi? E' questo sinceramente che mi puzza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao nerone

è questa la vincitrice? mi sembra che sulla tua pagina è catalogata come primo posto

post-31957-0-92938900-1373616585_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.