Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

Alla fin fine la zecca non ci guadagna niente perchè le vende tutte allo stesso costo sia con un tondello che con un altro, vorrei solo chiarire il mio intervento iniziale lungi da ogni accusa a qualcuno o qualcosa. Io dicevo solo che le monete sono esaurite (ed è un bene dal momento che parte del ricavato va in beneficenza) e che la questione dei tondelli ha sicuramente velocizzato la vendita perchè ognuno ne ha comprate + di una per avere la speranza di trovarne qualcuna con la variante! Altra analisi era che cmq a parte la questione dei tondelli, già prima di uscire la moneta era stata presentata da tutti i commercianti come rara e visto il giro di affari per loro ne avranno sicuramente acquistate gran parte del contingente messo in vendita.

Ma secondo voi la zecca ha messo tutte le 220.000 monete in vendita on-line? io penso che come fanno anche altre zecche o aziende numismatiche per i commercianti c'è sempre una strada diversa rispetto a noi collezionisti per comprare le monete, almeno questo è il mio pensiero :-)

Perché avrebbe dovuto, o dovrebbe, metterle in vendita tutte online ? La zecca belga, come ogni produttore di qualunque bene al mondo, ha i suoi clienti, e tra questi ci sono i commercianti, e deve soddisfare quanto più possibile le richieste che riceve. Non dimentichiamo che spesso i commercianti per accedere a quantitativi di un certo tipo delle emissioni più interessanti, devono sottostare a vincoli di acquisto che li obbligano a comprare anche monetazioni che non venderanno guadagnandoci o che impiegheranno anni per piazzare sul mercato, quindi non si può pretendere che la zecca non li assecondi in casi come questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non è ufficializzato da nessuna parte che il contorno deve essere dell'olanda o italia..... questo è stato un errore di qualche dipendente che non si è accorto di questo fatto. Ricordiamoci ad esempio dei due cent italiani... allora avevano fatto scalpore.. oppure le facce vecchie di germania o finlandia... tutte con comunicazioni ufficiali.... lo so che alla zecca non torna indietro nulla, se non di immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già iniziato a spedirle 'ste benedette monete dal Belgio (della croce rossa,beninteso) e se sì qualcuno le ha già ricevute?

Modificato da farcam
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già iniziato a spedirle 'ste benedette monete dal Belgio (della croce rossa,beninteso) e se sì qualcuno le ha già ricevute?

Ricevute le coincard (croce rossa) questa mattina per raccomandata.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono esperto di Euro: un mio amico mi ha chiesto informazioni sui 2 euro Vaticano sul 25° del muro di Berlino, che dovrebbe uscire il 14 ottobre, mi potete dire come si fa ad acquistarla? Grazie

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti

Per acquistarla ci sono due modi: 1) alla fonte, cioè all'UFN del Vaticano, ma bisogna essere iscritti nelle loro liste nimusmatiche per entrare nelle quali c'è un tempo di attesa variabile e comunque non minore (salvi rari casi) di 2 anni; 2) presso i tanti commercianti presenti in internet o nelle varie fiere (Veronafil in testa che si terrà a novembre!).

Link al commento
Condividi su altri siti

E non hanno limiti massimi di acquisto. Ora sono 127.

Personalmente non mi interessano, ne ho prese due in un'asta a 18 l'una, mi è convenuto, credo.

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se lo faccio notare, ma non è che per ogni moneta emessa sia giusto riempire i trhead di post dove si chiede se la moneta è arrivata oppure si dice "a me ancora niente", portiamo pazienza, di sicuro chi ha pagato le riceve. Ultimamente tra questo, san marino e vaticano è un susseguirsi di queste domande.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, tieni però anche presente che la trepidazione che traspare nei post, a differenza di tutti gli altri che hai citato (san marino e vaticano), è motivata anche dal fatto che si cerca di capire come vengono distribuite le monete con i diversi bordi al fine di comprendere se l'"errore" o presunto tale sia voluto o semplicemente (diciamo così) casuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lo capisco, infatti opterei di postare "oggi mi sono arrivate tot. monete ed avevano questo bordo". Penso sia più utile così e meno dispersivo. Ma se osservi come uno dice di aver ricevuto le monete, a catena partono gli "a me no, speriamo domani, eccetera". Poi ognuno scriva quello che voglia, ma da come la vedo io si allungano le discussioni senza concludere niente.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali paesi emetteranno sicuramente due commemorative quest'anno?

C'è uno specchietto riepilogativo creato apposta per questo tipo di domande. Oltre tutto l'hai iniziata tu quella discussione !!! :D :D

Lo trovi qui .

Modificato da cig
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.