Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

proprio brutta la commemorativa belga a mio parere....sempre cosi minimaliste boh

il tema è importante ma riempire una moneta con una data e un fiore mi pare proprio una cosa buttata la

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripeto quanto già sostenuto altrove sul forum. Se si deve ricordare una guerra è più opportuno celebrarne la fine che il principio.

La fine va di certo festeggiata, ma l'inizio dev'essere altrettanto certamente ricordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La fine va di certo festeggiata, ma l'inizio dev'essere altrettanto certamente ricordato.

Non sono d'accordo, è vero che bisogna ricordare ma ce modo e modo. Ipotesi assurda, se emettessero una moneta commemorativa per ricordare i campi di concentramento di auschwitz, sarebbe meglio commemorare la chiusura che l'apertura. E questo vale anche per la guerra è meglio commemorare una fine che un inizio, Ricordi l'evento in ogni caso. Come il muro di berlino è stato commemorato l'abbattimento e non la costruzione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono d'accordo, è vero che bisogna ricordare ma ce modo e modo. Ipotesi assurda, se emettessero una moneta commemorativa per ricordare i campi di concentramento di auschwitz, sarebbe meglio commemorare la chiusura che l'apertura. E questo vale anche per la guerra è meglio commemorare una fine che un inizio, Ricordi l'evento in ogni caso. Come il muro di berlino è stato commemorato l'abbattimento e non la costruzione.

In effetti hai ragione, però una moneta per commemorare le vittime di Auschwitz ci starebbe. Così, per ricordare! E poi secondo me sono due discorsi leggermente diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti hai ragione, però una moneta per commemorare le vittime di Auschwitz ci starebbe. Così, per ricordare! E poi secondo me sono due discorsi leggermente diversi...

Anche perche' non credo ci possa essere una data " ufficiale"nella quale Hitler ha cominciato lo sterminio di quelle povere persone.

Purtoppo temi come questi(in particolare le due guerre mondiali)sono temi che sentiamo tutti in modo diverso.Abbiamo ancora i nonni(per fortuna)che ci raccontano l'orrore di quelle guerre(soprattutto della seconda visto che e' piu' recente).Si entra in un "campo minato" dove ognuno ha la sua opinione e ogni opinione,ovviamente,merita di essere presa in considerazione(anche se non la si condivide).Pero' forse siamo noi a rendere troppo importanti quesfi eventi,nel senso che ci dimentichiamo che ,forse,gli Stati che commemorano lo fanno con motivazioni meno nobili delle nostre.Spesso e volentieri solo per "batter cassa" e per far " la monetina commemorariva" e stop.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

folder BU e Proof 2 euro portogallo 25 aprile

Serie: Valuta – Date e cifre Storia del Portogallo
Autore: Luc Luycx e José Teixeira
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Tiratura: 525.000 copie (15.000 in blister BU e 10.000 in blister Proof)
Prezzo: BU 9,84 euro, Proof 17,47
Emissione: 26 aprile 2014

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-coincard-folder-bu-2-euro-commemorativo-dedicato-40-anniversario-rivoluzione-dei-garofani-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

post-31957-0-34448100-1396625772_thumb.g

post-31957-0-99707000-1396625779_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche' non credo ci possa essere una data " ufficiale"nella quale Hitler ha cominciato lo sterminio di quelle povere persone.

Purtoppo temi come questi(in particolare le due guerre mondiali)sono temi che sentiamo tutti in modo diverso.Abbiamo ancora i nonni(per fortuna)che ci raccontano l'orrore di quelle guerre(soprattutto della seconda visto che e' piu' recente).Si entra in un "campo minato" dove ognuno ha la sua opinione e ogni opinione,ovviamente,merita di essere presa in considerazione(anche se non la si condivide).Pero' forse siamo noi a rendere troppo importanti quesfi eventi,nel senso che ci dimentichiamo che ,forse,gli Stati che commemorano lo fanno con motivazioni meno nobili delle nostre.Spesso e volentieri solo per "batter cassa" e per far " la monetina commemorariva" e stop.

Esattamente. Il concetto sta proprio lì. Commemorare per far cassa non ha nessuna eco sociale, soprattutto sulle generazioni più giovani. Voi ritenete che qualcuno abbia per esempio pensato di prendere una manciata di quelle monetine, andare in una scuola, trasmettere un breve filmato sugli orrori della guerra e quindi spiegare il significato di quella moneta commemorativa ?

Questa dovrebbe essere la funzione e questo il significato delle monete commemorative in quanto tali. Si genererebbe cultura, informazione, stimolo nel ragionare e riflettere, e, perchè no ?, magari qualche VERO appassionato numismatico in più.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti

dato che sono appena rientrato da circa un mese da Praga e non sono riuscito a stare dietro alle nuove emissioni del 2014 (anche se lì vi leggevo ogni tanto ), qualcuno mi potrebbe dire quali sono le monete emesse quest'anno (so che c'è il riepilogo in un'altra discussione, ma non so se quelle del mese di aprile sono state emesse), e soprattutto la prima cc italiana quando sarà emessa in rotolini?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete.

Spero di rimettermi al passo al più presto

Gustavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Il concetto sta proprio lì. Commemorare per far cassa non ha nessuna eco sociale, soprattutto sulle generazioni più giovani. Voi ritenete che qualcuno abbia per esempio pensato di prendere una manciata di quelle monetine, andare in una scuola, trasmettere un breve filmato sugli orrori della guerra e quindi spiegare il significato di quella moneta commemorativa ?

Questa dovrebbe essere la funzione e questo il significato delle monete commemorative in quanto tali. Si genererebbe cultura, informazione, stimolo nel ragionare e riflettere, e, perchè no ?, magari qualche VERO appassionato numismatico in più.

In in mondo giusto e fatto per bene dovrebbe funzionare proprio in quel modo.Ma purtroppo questo non lo e'.Infatti non funziona cosi..ovviamente sottoscrivo e condivido tutto il tuo discorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uscite : Lussemburgo, Germania, Spagna e Slovenia da qualche giorno e Italia solo in folder e cofanetto. Dei rotolini italiani non si sa nulla.

Sent from my NO1_S6 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

In in mondo giusto e fatto per bene dovrebbe funzionare proprio in quel modo.Ma purtroppo questo non lo e'.Infatti non funziona cosi..ovviamente sottoscrivo e condivido tutto il tuo discorso.

Condivido che il sistema delle 2€cc dovrebbe funzionare così. Ma non è così, non lo è. Perché la maggior parte delle persone non sa neanche cosa sono, le monete commemorative.

PS: spero sia chiaro che conduco questa discussione, e sebbene abbia pareri discordanti in confronto ai tuoi, ho pieno rispetto per la tua opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ops chiedo scusa, le confondo sempre!

Sent from my NO1_S6 using Lamoneta.it Forum mobile app

Le slovene escono ad agosto ( persino loro sono in grado di dire una data, mentre in Italia ancora non si sa quando usciranno le CC per la circolazione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido che il sistema delle 2cc dovrebbe funzionare così. Ma non è così, non lo è. Perché la maggior parte delle persone non sa neanche cosa sono, le monete commemorative.

PS: spero sia chiaro che conduco questa discussione, e sebbene abbia pareri discordanti in confronto ai tuoi, ho pieno rispetto per la tua opinione...

Assolutamente Jan.L'intelligenza delle persona sta proprio nel rispettare ma non necessariamente condividere,le idee altrui😊 Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di mettere eventi di guerra su monete commemorative lascia perplesso anche me sinceramente :(

pagare un caffè al bar con una moneta che richiama la sbarco di normandia (chi ha visto l'inizio di salvate il soldato ryan ha un'idea di cos'è stato) a mio parere potrebbe suonare irriguardoso

poi ognuno può pensarla come vuole e ha tutto il diritto di esprimere le sue idee (fino a un certo limite vanno rispettate ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di mettere eventi di guerra su monete commemorative lascia perplesso anche me sinceramente :(

pagare un caffè al bar con una moneta che richiama la sbarco di normandia (chi ha visto l'inizio di salvate il soldato ryan ha un'idea di cos'è stato) a mio parere potrebbe suonare irriguardoso

poi ognuno può pensarla come vuole e ha tutto il diritto di esprimere le sue idee (fino a un certo limite vanno rispettate ;))

Assolutamente daccordo con te, sarebbe un po come celebrare l'Olocausto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ha senso coprire il passato, le due guerre mondiali e i loro orrori dovranno sempre rimanere nitide e vive nelle menti dei cittadini italiani e di tutto il mondo.

io ritengo che non ci sia nessun problema , poi bisogna sempre affrontare le cose con correttezza e tatto, peraltro lo sbarco in Normandia è stato il colpo finale contro i nazisti, non ci vedo nessuna celebrazione dello sterminio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso coprire il passato, le due guerre mondiali e i loro orrori dovranno sempre rimanere nitide e vive nelle menti dei cittadini italiani e di tutto il mondo.

io ritengo che non ci sia nessun problema , poi bisogna sempre affrontare le cose con correttezza e tatto, peraltro lo sbarco in Normandia è stato il colpo finale contro i nazisti, non ci vedo nessuna celebrazione dello sterminio.

quoto con te. Credo che però ormai sia inutile continuare con questo (pacifico) dibattito perchè ci saranno sempre pareri discordanti e nessuno giustamente cambierà idea! Fatto sta che è una nuova moneta e non dobbiamo farcela mancare in collezione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quoto con te. Credo che però ormai sia inutile continuare con questo (pacifico) dibattito perchè ci saranno sempre pareri discordanti e nessuno giustamente cambierà idea! Fatto sta che è una nuova moneta e non dobbiamo farcela mancare in collezione! :)

Guardate che credo che tutti stiamo dicendo la stessa cosa. Va bene celebrare e guai a dimenticare, ma alcuni di noi stanno solamente sostenendo che ci sono modi e metodi per celebrare e ricordare che sono meno discutibili di altri, come ad esempio dedicare una moneta alla fine di una guerra (momento di festa) anzichè all'inizio (sicuramente meno entusiasmante...).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che credo che tutti stiamo dicendo la stessa cosa. Va bene celebrare e guai a dimenticare, ma alcuni di noi stanno solamente sostenendo che ci sono modi e metodi per celebrare e ricordare che sono meno discutibili di altri, come ad esempio dedicare una moneta alla fine di una guerra (momento di festa) anzichè all'inizio (sicuramente meno entusiasmante...).

E' esattamente il mio pensiero.

Quindi archiviamo pacificamente questa discussione, dopo i nostri scambi di pensieri abbiamo coniato dunque questa frase che riassume il tutto: "Va bene celebrare e guai a dimenticare, ma ci sono modi e metodi per celebrare e ricordare: meglio dedicare comunque una moneta per la fine della guerra, dunque per festeggiare l'evento, che per l'inizio - che non va però dimenticato."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.