Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

bellissimo il 10 euro... magari avessero invertito il bozzetto con il 2 euro (a mio parere orribilmente orripilanterrimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

in effetti il 2 euro è troppo vuoto

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: FDC e Proof
Valore facciale: 2 euro
Tiratura: 1.750.000
Tiratura: Proof 6.000, prezzo 20 euro
Tiratura: Coincard FDC 6.000, prezzo 10 euro
Data di emissione: 25 aprile 2014

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-2-euro-commemorativo-dedicato-ai-100-anni-dallinizio-della-prima-guerra-mondiale-1914-2014/

post-31957-0-15721500-1396454690_thumb.g

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'avrei messo un riferimento alla data reale, va bene che basta sottrarre 100 come suggerito dalla scritta, ma in tutto quello spazio vuoto un 1914 c'entrava eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il 2 euro è troppo vuoto

Peso moneta: 8,50 grammi

Diametro moneta: 25,75 millimetri

Qualità: FDC e Proof

Valore facciale: 2 euro

Tiratura: 1.750.000

Tiratura: Proof 6.000, prezzo 20 euro

Tiratura: Coincard FDC 6.000, prezzo 10 euro

Data di emissione: 25 aprile 2014

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-2-euro-commemorativo-dedicato-ai-100-anni-dallinizio-della-prima-guerra-mondiale-1914-2014/

Per riempire la moneta si potrebbero far dare una mano dalla Slovacchia.Loro si che le riempiono le monete😅😅
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Solo il Belgio commemorerà la Prima Guerra Mondiale?

Spero di sì. Sarebbe meglio commemorare il centenario della fine della guerra, non l'inizio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò controcorrente, ma io preferisco i 2€!

PS: Solo il Belgio commemorerà la Prima Guerra Mondiale?

Anche l'Inghilterra e la francia con il 2 euro D-Day.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero di sì. Sarebbe meglio commemorare il centenario della fine della guerra, non l'inizio.

Non è necessario commemorare un evento felice, i 2€cc sono fatti per non dimenticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che il 2 euro francese col tema del D-Day non riguardi la prima guerra mondiale, per quanto ne so io solo il Belgio conia 2 euro per la prima guerra mondiale

Non è per la prima guerra mondiale, ma è per lo sbarco in normandia (sempre un evento bellico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è necessario commemorare un evento felice, i 2€cc sono fatti per non dimenticare.

Abbiamo già trattato questo argomento. Commemorare significa celebrare in forma pubblica e solenne una persona o un evento. Io sono dell'idea che l'inizio di una guerra sia da dimenticare e non da celebrare o commemorare, però, pur non condividendo questo tipo di scelte, mi adeguo e accetto. Se esistesse una maniera per sensibilizzare chi approva certe scelte e proporre in maniera sicura d'esser recepita il messaggio che ho poc'anzi espresso, avendo inoltre un referente concreto con cui interloquire, potrei anche perdere il tempo per spiegare il mio modo d'intendere questo concetto, ma siccome sappiamo benissimo che non solo non mi leggerebbero, ma che addirittura non gli importerebbe minimamente nient'altro che far cassa, non perdo tempo e mi limito a discuterne con voi che avete una sensibilità sicuramente d'altro livello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte condivido in parte no.E' anche bene non dimenticare date come queste.Per fare in modo che non si ripetano piu''.Credo che esistano tante altre belle cose da commemorare,questo e' vero,pero' alla fine non dimenticare puo' essere parimente importante

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte condivido in parte no.E' anche bene non dimenticare date come queste.Per fare in modo che non si ripetano piu''.Credo che esistano tante altre belle cose da commemorare,questo e' vero,pero' alla fine non dimenticare puo' essere parimente importante

Ripeto quanto già sostenuto altrove sul forum. Se si deve ricordare una guerra è più opportuno celebrarne la fine che il principio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo però ad ogni data di fine conflitto corrisponde una data d'inizio e pensare ad una o all'altra fa sempre ricordare lo stesso orrore quindi due sono le opzioni o dimenticare proprio il conflitto o (come io credo) ricordarlo e farlo ricordare proprio per non far che questo riavvenga. Quello che posso dire personalmente è che sicuramente la scelta di questo di questo tema avrebbe inevitabilmente creato differenze d'opinione ma in fondo succede per ogni tipo di commemorazione, quindi condivido tutti i commenti precedentemente fatti e ogni altra opinione è ben accetta, in fondo il forum è proprio scambio di idee. Quello che posso dirvi è che sicuramente avremo una moneta in più in collezione :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.