Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

dati seconda lux

Peso moneta: 8,50 grammi
Diametro moneta: 25,75 millimetri
Qualità: FDC
Valore facciale: 2 euro
Tiratura: 710.000 (UNC 700.000, Coincard BU 10.000)
Prezzo: rotolini: 58 euro; Coin card: 10 euro
Data emissione: ottobre/novembre 2014

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-2-euro-commemorativo-dedicato-al-50-anniversario-dellascesa-al-trono-del-granduca-jean-2014/

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete lussemburghesi anche se con un bel conio sono tutte uguali. Per lo piú la solita faccia del granduca con qualche scritta o con altre facce. Premesso che il granduca debba esserci sempre, e che lo stato è piccolo e con una storia relativamebte recente non so come possano non essere monotone come temi. Solo che di questo passo, con 2 monete ogni anno, non so cosa possano inventarsi nel futuro.

Tipo potranno fare: palazzo ducale bis, 58 anni del granduca. 95 compleanno del vecchio granduca o cose del genere xD. Secondo me 2 emissioni annuali sono decisamente troppe per questo stato.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete lussemburghesi anche se con un bel conio sono tutte uguali. Per lo piú la solita faccia del granduca con qualche scritta o con altre facce. Premesso che il granduca debba esserci sempre, e che lo stato è piccolo e con una storia relativamebte recente non so come possano non essere monotone come temi. Solo che di questo passo, con 2 monete ogni anno, non so cosa possano inventarsi nel futuro.

Tipo potranno fare: palazzo ducale bis, 58 anni del granduca. 95 compleanno del vecchio granduca o cose del genere xD. Secondo me 2 emissioni annuali sono decisamente troppe per questo stato.

Come non quotarti!Non tanto per la "piccolezza" dello Stato,quanto per la storia recente e per la follia pura di dover sempre mettere il faccione del Granduca sulle monete.Pensa a San Marino,ancora piu' piccolo ma con una storia centenaria e monete davvero molto ma molto carine.Soprattutto per le serie divisionali.Anche le commemorative in fondo e infine non sono bruttissime(tolto forse il Bartolomeo Borghesi) Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie nerone :good:

tiratura un po' bassina

Qualità: BU e Proof

Tiratura: 250.000

Tiratura: Proof 5.000

Tiratura: Coincard BU 220.000

Tiratura: Circolazione solo 25.000

Data di emissione: settembre 2014

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotarti!Non tanto per la "piccolezza" dello Stato,quanto per la storia recente e per la follia pura di dover sempre mettere il faccione del Granduca sulle monete.Pensa a San Marino,ancora piu' piccolo ma con una storia centenaria e monete davvero molto ma molto carine.Soprattutto per le serie divisionali.Anche le commemorative in fondo e infine non sono bruttissime(tolto forse il Bartolomeo Borghesi)

In realtà anche San Marino, se ogni tanto non andasse a ripescare dei personaggi italiani, avrebbe ben pochi argomenti da commemorare.

A me infatti sembrano quasi dei commemorativi italiani "supplementari".

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche San Marino, se ogni tanto non andasse a ripescare dei personaggi italiani, avrebbe ben pochi argomenti da commemorare.

Gli Stati dovrebbero gestire al meglio le proprie commemorazioni e pensare meno al denaro.

San Marino ha molte tradizioni interne e molte istituzioni ai più quasi sconosciute. Forse temono a nessuno importi, ma secondo me sulle monete farebbero bella figura e porterebbero maggiormente l'interesse sulla piccola Repubblica.

Sbagliatissima secondo me la decisione di emettere due tipi di monete da 2 Euro commemorative all'anno... meglio poche commemorazioni, ma buone! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero anche questo pero' e' anche vero che se invece di personaggi volesse commemorare la sua storia,di monete da fare ne avrebbe a bizzeffe😀

Poi ragazzi mi spiegherete,perche' io senza pensare male non ci arrivo,il senso che un paese di 10 milioni di abitanti conii una moneta da 2 euro con 25 mila circolanti e basta..posso capire i mini stati ma dal Belgio proprio non me l'aspettavo..che cavolo commemora con 25 mila circolanti??

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle commemorative sono emesse per il collezionismo, secondo me alla zecca del belgio (ma anche a tante altre zecche) non interessa che la moneta raggiunga effettivamente una buona parte della popolazione a cui non interessano monete "strane" ma che sia un'attrazione per i collezionisti che viste le basse tirature dovranno pagarla più del normale, in questo caso temo molto più del normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle commemorative sono emesse per il collezionismo, secondo me alla zecca del belgio (ma anche a tante altre zecche) non interessa che la moneta raggiunga effettivamente una buona parte della popolazione a cui non interessano monete "strane" ma che sia un'attrazione per i collezionisti che viste le basse tirature dovranno pagarla più del normale, in questo caso temo molto più del normale...

In parte ti do ragione in parte no.Perche' comunque per il collezionismo ci sono tutte le monete in oro e in argento. Il due euro cc dovrebbe servire a far commemorare eventi o accadimenti importanti per quella nazione.Cosa che dovrebbe arrivare alla stragrande parte della popolazione,ma ,che con un tiratura cosi' bassa,non arrivera' proprio a nessuno.Quindi questa e' la parte che non quoto di cio' che hai scritto.La riprova e' che,infatti,tutti i due euro cc(a parte i microstati)hanno tirature assolutamente sensate,in modo che possano arrivare,in un modo o nell'altro,alla popolazione(difatti le tirature delle monete a corso legale si basano sulla popolazione di quella nazione)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fasciamoci la testa prima di averla rotta, il lussemburgo nel 2012 ha emesso il suoi 2 comm. con tirature di 512.000 e 535.000 e nel 2014 la prima già emessa ha una tiratura di 519.000 unità, e non mi sembra che i prezzi siano andati alle stelle, forse un pochino più speculata è stata la moneta del Portogallo 2011 con 520.000 unità, ma anche quì tutto sommato il prezzo è ancora a livelli acettabili.

anche nel 2012 e nel 2013 il Portogallo ha continuato a emettere i suoi 2 euro comm. con tirature di 520.000 unità, ed i prezzi sono rimasti i soliti di sempre in linea con la media.

Il Belgio ne emette per la prima emissione un totale di 500.000 ( abbastanza in linea con le emissioni per un doppio contingente) perciò non credo che il prezzo sarà così eccessivamente "eccessivo".

Si ma parlavamo del secondo commemorativo.Tiratura totale 250 mila e in circolazione solo 25 mila..Un po' diverso da mezzo milione..
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma parlavamo del secondo commemorativo.Tiratura totale 250 mila e in circolazione solo 25 mila..Un po' diverso da mezzo milione..

Ops""" chiedo venia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma guardate che i 250000 pezzi destinati alla circolazione sono una quantità più che sufficiente a soddisfare ampiamente le esigenze dei collezionisti...

Inoltre, se ogni nazione dovesse coniare pezzi sufficienti per fare arrivare a ciascun abitante il "messaggio" presente nel commemorativo sinora non ci sarebbe una sola emissione equivalente al numero di abitanti della nazione emittente.

Inoltre ritengo che lo stesso concetto di Europa Unita esuli da discorsi tendenti a emettere commemorative destinate ai soli propri abitanti. Le commemorative sono destinate alla circolazione di tutta l'area Euro; se così non fosse sarebbe più logico commemorare attraverso tagli fuori da quelli "standard", ad esempio sui 3 Euro, quelli sì destinati alla sola circolazione interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guardate che i 250000 pezzi destinati alla circolazione sono una quantità più che sufficiente a soddisfare ampiamente le esigenze dei collezionisti...

Inoltre, se ogni nazione dovesse coniare pezzi sufficienti per fare arrivare a ciascun abitante il "messaggio" presente nel commemorativo sinora non ci sarebbe una sola emissione equivalente al numero di abitanti della nazione emittente.

Inoltre ritengo che lo stesso concetto di Europa Unita esuli da discorsi tendenti a emettere commemorative destinate ai soli propri abitanti. Le commemorative sono destinate alla circolazione di tutta l'area Euro; se così non fosse sarebbe più logico commemorare attraverso tagli fuori da quelli "standard", ad esempio sui 3 Euro, quelli sì destinati alla sola circolazione interna.

Santissimo Iddio,sto parlando della secondo moneta del Belgio che avra 250 mila di tiratura e SOLO 25 mila circolanti.25 mila non 250 mila.Per la circolazione saranno solo 25 mila..molto poche secondo me😪

Poi comunque credo che ognuno tenda a commemorare le proprie cose senno farebbero solo emissioni comuni e stop.Giusta l'osservazione che fai sul fatto che non potranno mai fare monete per 10 milioni di persone pero' anche farne solo 25 mila(per la circolazione) mi sembra una "buffonata" ridicola..

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi auguro che non sia davvero così. Comunque, per chiarezza, la tiratura di 250.000 andreabbe interpretata come il totale di BU, PROOF e le circolanti soltanto le restanti 25.000 . E la cosa, mi pare davvero spropositata e sciocca. Staremo a vedere cosa succederà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

COINCARD BU 220.000 del 2 euro Belgio?

mi sembra unaa barzelletta

In belgio pensano di riuscire a vendere 220.000 coincard??

bella questa

tiratura un po' bassina

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi auguro che non sia davvero così. Comunque, per chiarezza, la tiratura di 250.000 andreabbe interpretata come il totale di BU, PROOF e le circolanti soltanto le restanti 25.000 . E la cosa, mi pare davvero spropositata e sciocca. Staremo a vedere cosa succederà..

La pensiamo allo stesso identico modo Ciccio.Idem si dica con Andrea.Come pensano di vendere 220 mila bu..Barzellette..non nel senso che la notizia non sia vera,ma sono loro ad essere ridicoli..
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare che 25.000 monete per la circolazione sono in rotolini e calcolando 25 monete a rotolino, sono solamente 1.000 rotolini. Le coincard sono 220.000, perchè cercheranno di vendere questa moneta e una parte del ricavato andrà proprio alla Croce Rossa belga.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'è da considerare che 25.000 monete per la circolazione sono in rotolini e calcolando 25 monete a rotolino, sono solamente 1.000 rotolini. Le coincard sono 220.000, perchè cercheranno di vendere questa moneta e una parte del ricavato andrà proprio alla Croce Rossa belga.

Se il ricavato va alla Croce Rossa mi zitto.E ben venga la speculazione.La compro anche se costa parecchio a questo punto.😊

Grazie mille perche' mi stava gia' montando il nervoso.Invece almeno lo fanno per una giusta causa.Ovviamente andranno comprate direttamente alla fonte almeno il ricavato andra' davvero alla croce Rossa,senno' saranno i soliti commercianti a fare i soldi al posto di darli alla croce rossa.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

tiratura un po' bassina

Ecco con questa i 2€ commemorativi perdono definitivamente di senso.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.