Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

Poteva essere il tema di quest'anno ma è stato respinto dalla Royal Nederlandse Munt. La moneta è stata sostituita con quella di Re Willem. Comunque il tema dovrebbe essere riconfermato per l'anno prossimo.

http://www.moniquewijbrands.nl/filter/Illustration/Commemorative-coin-200-years-of-the-Dutch-Monarchy

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Interesssante, anche se l'effige è troppo piccola ( secondo me )!

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo con cig, non è giusto commemorare l'inizio di 1 guerra che sinonimo di morte, piuttosto la fine. ormai è chiaro che ogni scusa è buona x commemorare, anche se sbagliata.

Piuttosto mi piacerebbe che il belgio commemorasse un personaggio suo storico, importante, con tanto

di bel faccione, particolare, una così gli manca, o lì di famosi nessuno è nato o morto di anno che finisca con 14? :rofl: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

curioso di vedere l'immagine che il Belgio sceglierà per commemorare questo importante evento; l'inizio di una guerra è un punto di vista inusuale da ricordare rispetto alla scontata celebrazione della fine

Link al commento
Condividi su altri siti

La commemorazione sulle monete non è di certo sempre un festeggiamento: quando si dedica una moneta ad un anniversario di morte, lo si fa per commemorare questo grande personaggio che è venuto a mancare, quando si conia una moneta per l'abdicazione di un sovrano non la si conia perché si è felici che il sovrano ha abdicato, la si fa perché le persone non dimentichino questo fatto, perché non venga cancellato dal Tempo!

Non si commemora l'inizio della Prima Guerra Mondiale per festeggiare questo inizio, ma per ricordare alla popolazione europa cosa succedeva sui territori in cui ora sorgono le nostre case 100 anni fa!

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

-commemorare un personaggio storico o un'abdicazione è un evento naturale e in base alla persona scegli nascita o morte, ma la guerra è sempre voluta e le sue morti sono evitabili, niente da commemorare all'inizio, ricordi la fine sia x non dimenticare che x ricordare che la guerra non si fa.

al massimo all'inizio commemori qualcuno che fino alla fine ha cercato di evitare il conflitto.

forse è sbagliato in base a quello che penso io, ma accetto eccezioni x conflitti che partino dal basso x avere diritto alla vita, allora si, ricordi l'inizio di tanti morti e dolore in nome dlla libertà della propria persona o popolo, ma ricordare l'inizio di un guerra di chi voleva serpeggiare su altri x motivi economici e/o politici non va bene, è solo un mio pensiero, speriamo sia gradevole

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Commemorare significa ricordare.

E ricordare significa non dimenticare.

Dunque è giusto che almeno uno stato dell'Europa commemori l'inizio di un fatto tanto devastante come una guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Solo il Belgio emetterà una moneta su tale tema? Mi sembra strano!

Spero (o almeno credo di sperare) che ci saranno altri stati interessati a questa emissione!

Giusto ricordare questo evento, mi sorprende però che lo faccia soltanto il Belgio.

Sembra che gli inglesi vi abbiano ascoltato :) : http://numistoria.altervista.org/blog/?p=12558

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Commemorare significa ricordare.

E ricordare significa non dimenticare.

Dunque è giusto che almeno uno stato dell'Europa commemori l'inizio di un fatto tanto devastante come una guerra mondiale.

Non sono d'accordo. Sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo e quali commenti avremmo letto se l'Italia, tra le altre commemorazioni, avesse commemorato per esempio la strage di Nassirya quest'anno. O perchè non ha mai commemorato l'omicidio di Aldo Moro ? O la morte di Mussolini ?

E perchè NESSUNO ha commemorato nel 2009 l'inizio della seconda guerra Mondiale ? Forse perchè non c'era ancora la possibilità di speculare sulle spalle dei collezionisti emettendo 2 commemorative nelo stesso anno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Sarei curioso di sapere cosa sarebbe successo e quali commenti avremmo letto se l'Italia, tra le altre commemorazioni, avesse commemorato per esempio la strage di Nassirya quest'anno. O perchè non ha mai commemorato l'omicidio di Aldo Moro ? O la morte di Mussolini ?

E perchè NESSUNO ha commemorato nel 2009 l'inizio della seconda guerra Mondiale ? Forse perchè non c'era ancora la possibilità di speculare sulle spalle dei collezionisti emettendo 2 commemorative nelo stesso anno ?

Mi sembrano degli esempi parecchio fuori luogo.

Nel 2009 nessuno ha commemorato perchè 70 anni non sono una "cifra tonda", anche se per carità non esiste una regola ferrea in questo senso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono decisamente daccordo con te....

I fatti storici drammatici si commemorano con funzioni adeguate, di tipo religioso o associativo..., e non certamente con le monete... Almeno secondo il mio punto di vista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta inglese non mi piace per niente, io pensavo a qualcosa in memoria dei caduti, sembra invece di vedere la celebrazione di una catastrofe. Mi hanno deluso parecchio.

Edit: non riesco a citare il messaggio di @@simone.

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta inglese non mi piace per niente, io pensavo a qualcosa in memoria dei caduti, sembra invece di vedere la celebrazione di una catastrofe. Mi hanno deluso parecchio.

In effetti il tono è piuttosto "propagandistico".

Probabilmente l'intento della serie di cinque monete è mostrare quale fosse lo stato d'animo collettivo per ogni anno di guerra; quindi per il 1914 si è scelto di ricordare la mobilitazione generale. Vedremo se le prossime quattro monete confermeranno questa mia ipotesi.

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=12558

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo link ci sono due immagini che ho realizzato io di mia fantasia della moneta Belga. http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-2-euro-commemorativo-dedicato-ai-100-anni-dallinizio-della-prima-guerra-mondiale-1914-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook Io credo sia meglio commemorare le vittime dell'inizio della guerra e non l'evento (casomai la fine sarebbe da commemorare). La prima rappresenta il monumento belga ai caduti della prima guerra mondiale, la seconda due ali d'angelo in un campo di papaveri che proteggono lo stemma belga e i due papaveri rossi al centro. il papavero è riconosciuto come simbolo delle vittime della prima guerra mondiale in belgio e i campi di battaglia delle fiandre ne sono pieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quoto assolutamente al 100% le parole sagge di nerone69 che la pensa come me e cioè si può

commemorare la fine e non l'inizio di una guerra, discorso diverso se si commemorano i caduti prima del conflitto, anche xchè questi non li pensano quasi mai nessuno e sarebbe bello ricordarli così :aggressive: :D :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo intendevo quando ho detto che è giusto ricordare l'evento, proprio per commemorare i caduti, un po' come accade ogni anno in Inghilterra e in altri paesi con il Remembrance Day.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.