Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2014

Risposte migliori

Interessante il tema... sono curioso di vedere i bozzetti :)

sarebbe stato da preoccuparsi se fosse il tema della Slovenia, mi sarei aspettato una riga in mezzo alla moneta e basta ;)

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

credo, a parte l'immagine fantasy della pagina che ho postato in precedenza, che la porta di brandeburgo potrebbe essere uno dei soggetti secondo me adatti a questa commemorazione, anche se già è stata coniata nei centesimi 10 - 20 - 50 della germania

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche San Marino ? Mah a prescindere dal discorso economico ( comunque importante ), sta perdendo un pò di significato questa collezione. Per carità, tante monete diverse da goderci e da vedere tutte insieme sono un bello spettacolo, però ho come l'impressione che sia un voler far cassa a tutti i costi ..

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche San Marino ? Mah a prescindere dal discorso economico ( comunque importante ), sta perdendo un pò di significato questa collezione. Per carità, tante monete diverse da goderci e da vedere tutte insieme sono un bello spettacolo, però ho come l'impressione che sia un voler far cassa a tutti i costi ..

e poi non vorrei che con 2 san marino abbassi le tirature e quindi meno facilità di reperirle alla fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... scusate... in teoria i ministati non potrebbero emettere due commemorative...

O forse possono?... :help:

In teoria si, ma potrebbero trovare una piccola scappatoia. ;) http://collezionieuro.altervista.org/blog/san-marino-2-euro-commemorativo-dedicato-al-90-anniversario-della-scomparsa-del-maestro-giacomo-puccini-2014/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma dai! Innanzitutto, e mi riferisco a Puccini, che commemorazione è il "90esimo anniversario della morte" ?!? Posso capire se fosse stato il centesimo, ma il novantesimo... sembra quasi che abbiano buttato lì il primo nome capitato, poteva essere Puccini come poteva essere qualcun altro, bastava scegliere qualcuno purché si facesse la moneta.

Anche perché cosa c'entra Puccini con San Marino (stessa domanda che ci facevamo a inizio anno con Kennedy)? Ha fatto la storia di San Marino? Come?

Non ci vedo nessuna logica, o forse c'è ed è semplicemente economica, non lo so.

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Da collezionista di queste monete non posso che trovarmi perfettamente d'accordo con te!

Il primo anno le tematiche scelte avevano un senso: le Olimpiadi estive; l'allargamento dell' Unione Europea e San Marino commemorava se non altro una figura che avesse attinenza con la sua storia!

Ora si chiuderà il 2013 con la 205a moneta commemorativa emessa in soli 10 anni.

Ok, ci sono le 5 zecche tedesche, ma c'era bisogno veramente di commemorare tutti questi avvenimenti/personaggi/ricorrenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovate completamente d'accordo, stanno esagerando con i 2€ commemorativi.

Rispetto all'inizio, oltre ad essere aumentate le nazioni, ora quasi tutte ne emettono 2 all'anno e questo solo per trarre dei profitti poichè in effetti quello che si commemora a volte non è sempre il massimo dell'interesse.

E poi, come ebbi modo già di dire in una precedente discussione, la difficoltà di associare la moneta alla nazione e l'evento che commemora; per me personalmente le commemorazioni dei primo anni mi sono ben impresse ed immediatamente associo la moneta all'evento commemorato, ora invece è una corsa a trovare la moneta e catalogarla subito perchè ne sta già uscendo un'altra.

Che dire forse quello che è nato come un hobby una passione si sta trasformando in un raccolta continua senza sosta di monete esclusivamente da catalogare e non da ammirare.

Però questo nessuno ce lo impone ..............

Per il momento resisto ma un giorno chissà ....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

portogallo 2 euro cc sulla "Rivoluzione dei garofani"

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-2-euro-commemorativo-dedicato-al-40-anniversario-della-rivoluzione-dei-garofani-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Tiratura: 520.000 copie (500.000 in rotolini e sacchetti da 10 monete, 10.000 in blister FDC e 10.000 in blister Proof)
Valore facciale: 2 Euro
Diametro: 25,75 mm
Peso: 8,5 grammi
Emissione: 26 aprile 2014

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

portogallo

2 euro 2014 agricoltura

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-2-euro-commemorativo-dedicato-allanno-internazionale-dellagricoltura-familiare-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Tiratura: 520.000 copie (500.000 in rotolini e sacchetti da 10 monete, 10.000 in blister FDC e 10.000 in blister Proof)
Emissione: 31 ottobre 2014

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

portogallo 2 euro cc sulla "Rivoluzione dei garofani"

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-2-euro-commemorativo-dedicato-al-40-anniversario-della-rivoluzione-dei-garofani-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Emissione: 26 aprile 2014

portogallo

2 euro 2014 agricoltura

http://collezionieuro.altervista.org/blog/portogallo-2-euro-commemorativo-dedicato-allanno-internazionale-dellagricoltura-familiare-2014/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Emissione: 31 ottobre 2014

Che bello anche questo 2 euro del portogallo, mi piace proprio!

Come indicato in entrambi i link le immagini sono di pura fantasia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.