Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco la prima, mi sembra di leggere in data 1782 o 1784

skuqtv.jpg

Ecco la seconda invece, mooolto consumata e difficile da id, diametro 15 mm peso un grammo, ci vedo una testa in rialzo

29ylfrr.jpg

2rlyck7.jpg

Inviato

La prima è un soldo di rame -1782 del Granducato di Toscana - -Pietro Leopoldo di Lorena -1765-1790

• Mi piace 2

Inviato

la seconda , il profili mi ricorda Ercole d'este - bagattino per Reggio Emilia, ma è solamente una remota ipotesi

dovresti leggere qualche lettera della leggenda.....

Inviato

Premettendo che con questa conservazione, senza peso e misure, si resta comunque nel campo delle suggestioni, riguardo alla seconda moneta, in alternativa alla proposta di Prof. mi sento di segnalare la possibilità che si tratti del quattrino di Mantova per Francesco II Gonzaga con il crogiolo nel verso; in particolare ruotando il verso di poco meno di 180° si dovrebbero scorgere le fiamme in basso e le barre verso l'alto.

Per confronto "alla mano" allego link ai cataloghi on-line

Per il bagattino di Reggio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERIRE/3

Per il quattrino di Mantova

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/4

ciao

Mario

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.