Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi dimenticavo di questo centesiminodel 1896 che per le sue dimensioni era sparito nei meandri delle mie tasche :D

post-116-1147080223_thumb.jpg

• Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

39

• giangi_75it

7

• athlonx24200

7

• niko

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Mi dimenticavo di questo centesiminodel 1896 che per le sue dimensioni era sparito nei meandri delle mie tasche  :D

121769[/snapback]

Ciao Piergi, belle monete tutte ma sei riuscito a stanarmi col centesimino di rame...

A proposito delle belle inserzioni recenti a me piaceva tantissimo questo eccellente VEII:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

Un salutone a tutti,

Inviato

Avevo notato anche io le monetine di questo venditore :)

Inviato

Visto che ci sono vi posto anche questo 2 Lire del 1882 acquistato insieme alle monete precedentemente allegate alla discussione

post-116-1147116199_thumb.jpg

• 7 mesi dopo...
Inviato

Dopo qualche mese di attesa ho aggiunto questo 2 Lire 1885 alla collezione di Umberto I

post-116-1167818111_thumb.jpg

Inviato

Le monete sotto il regno di Umberto I sono per i miei gusti le monete + affascinanti della monetazione del regno.

Peccato posseggo solo 1 e 2 centesimi ma vorrei ampliare la mia collezione "umbertoprimiana" :P

Saluti da lorenzo

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho aggiunto alla collezione in rame di Umberto I un paio di monete in media conservazione

Cosa ne dite ?

10 Centesimi 1893 Roma Umberto I

Rame 950 , gr. 10 , 30,5 mm , contorno liscio

Pezzi 8.547.000 , NC

Incisore : Filippo Speranza

R.Decreto n. 451 del 4 agosto 1893 e D. L. n.339 del 22 Luglio 1894

post-116-1173773002_thumb.jpg

post-116-1173773017_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Foto un pò sfuocate, ma moneta ottima..... azzardo uno SPL (?)

Ciao

vikeisa

Modificato da vikeisa

Inviato

5 Centesimi 1896 Roma Umberto I

Rame 950 , gr. 5 , 25 mm , contorno liscio

Pezzi 379.600 , R

Incisore : Filippo Speranza

R.Decreto n. 459 del 13 ottobre 1894

anche queste immagini derivano da una veloce scansione

post-116-1173781264_thumb.jpg

post-116-1173781273_thumb.jpg

Inviato

Complimenti per le monete.

Anchio colleziono umberto I e diciamo di essere a buon punto esclusi gli ori e la monetazione per le colonie.

Inviato

Mi fa piacere :)

Nel forum non sono tanti i collezionisti di Umberto I ed infatti sono scarse le monete postate escludendo i soliti marenghi

Inviato

Io invece non sono un grande collezionista di Umberto, a parte alcuni marenghi.

La mia impressione è che sia difficile trovare monete in buono stato (soprattutto quelle da 1 e 2 Lire) e se ci sono subito i prezzi schizzano alle stelle. E a quel punto mi fermo, perchè trovo che sia una collezione molto monotona e questo allora mi dissuade.

Anche lo scudo manca ancora dalla mia collezione, perchè mi sembra davvero sovrastimato, appena lo si cerca in BB+/Spl. Aspetto a comprarlo, sperando sempre nella mega-occasione, un giorno.

Si sa, la numismatica è diletto per gente paziente... :rolleyes:

Inviato

Anch'io colleziono monete di Umberto I, e sono le mie preferite del Regno :) .

Per ora ho:

-qualche pezzo da 1,2,5,10 cent in conservazione medio-alta

-20 cent 1894 e 50 cent 1889 in conservazione alta

-pezzi da 1 lira principalmente anni comuni (1887 e 1900 in varie conservazioni)

-pezzi da 2 lire principalmente anni comuni (1883, 1884, 1887, 1899 tutte intorno a BB o poco +)

-scudo 1879

Un saluto

Carlo

Inviato

Sto cercando un 50 centesimi a prezzo onesto per completare la tipologia , acquistero' le altre date mancanti in rame in seguito visto che non si tratta della mia collezione primaria

Inviato

scusate ma non riesco a vedere le immagini su ebay... a voi succede? :(

Inviato

Personalmente trovo molto belli le incisioni di Filippo Speranza, valido motivo per ritenere la monetazione di umberti interessante

Supporter
Inviato

Tutta la prima parte del regno è un poco monotona.... Vittorio Emanuele II e Umberto... ma è un periodo storico molto importante e come tale le monete sono quindi affascinanti.... Vittorio Emanuele III non è sicuramente monotono, ma per il gran numero di monete in circolazione diventa quasi monotono il fatto di vederne tante (magari in brutta conservazione) .... il bello è cercare, appassionarsi ad una tipologia o a un periodo storico... per quanto belle, brutte o monotone le monete possano essere.... che ne pensate?

Inviato
Io invece non sono un grande collezionista di Umberto, a parte alcuni marenghi.

La mia impressione è che sia difficile trovare monete in buono stato (soprattutto quelle da 1 e 2 Lire) e se ci sono subito i prezzi schizzano alle stelle. E a quel punto mi fermo, perchè trovo che sia una collezione molto monotona e questo allora mi dissuade.

208324[/snapback]

insieme a Pier abbiamo visto di recente alcuni esemplari di 1 e 2 lire di Umberto in condizioni davvero ragguardevoli, alcune con fondi lucidi; prezzi ragionevoli per la conservazione; davvero un bello spettacolo.

Inviato

Confermo quello che sopra scritto mmon , decisamente delle monete per collezionisti raffinati amanti dell' alta conservazione.

I prezzi erano proporzionati allo stato ma non eccessivi .

Inviato

Che dire? Grazie! Mi incoraggiate a inserire nella collezione qualche tondello del "Re buono"....capiterebbe a proposito, perchè ultimamente mi sto dedicando a rimepire i (numerosi) buchi della mia collezione di monete italiane. :)

• 1 mese dopo...
Inviato
...purtroppo ottenuta con lo scanner causa la giornata piovosa in quel di Torino..

114840[/snapback]

Scusatemi,quoto questa frase per fare

un osservazione che in realtà vale per

molti casi:

mettere le monete nello scanner non rischia di danneggiarle :huh: ?

Inviato
...purtroppo ottenuta con lo scanner causa la giornata piovosa in quel di Torino..

114840[/snapback]

Scusatemi,quoto questa frase per fare

un osservazione che in realtà vale per

molti casi:

mettere le monete nello scanner non rischia di danneggiarle :huh: ?

220731[/snapback]

dipende da cme le metti nello scanner, se in bustina in oblò o a contatto con la superficie :ph34r: ma nn so se le danneggia....

• 8 mesi dopo...
Inviato

Non potendo purtroppo allontanarmi da Torino , per trascorrere il tempo ho fatto una passeggiata sotto i portici delle vie centrali e guarda caso sono finito in uno dei soliti negozi tentatori ;)

Questa volta tramite uno scambio ho ottenuto questo esemplare di Lira 1886 di Umberto I che ancora mi mancava

Moneta assai comune ma ancora con tutti i suoi rilievi ,secondo me,nonostante la scansione eseguita :D

A voi il giudizio :)

post-116-1198863839_thumb.jpg

Inviato

Ottimi rilievi e moneta gradevole essente di difetti particolari.Bel acquisto! :)

Non potendo purtroppo  allontanarmi da Torino , per trascorrere il tempo ho fatto una passeggiata sotto i portici delle vie centrali e guarda caso sono finito in uno dei soliti negozi tentatori  ;)

Purtroppo però devi ammetterlo che la tua situazione è irrecuperabile!

Non importa se esci di casa per fare "due passi", per fare la spesa o semplicemente per comprare il giornale.

Il risultato è sempre lo stesso... torni a casa con una nuova moneta in tasca! :P

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.