Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi azzardo ad esprimere un mio personale parere , darei alla moneta uno spl + , contando che di questo tipo difficilmente si trovano in questa conservazione .

Saluti

Inviato

per me è uno spl+ in virtù di quel colpetto che si vede....senza sarebbe spl/fdc.

Awards

Supporter
Inviato

@@elmetto2007

Ricordati di dirci come è periziata la tua moneta.

Saluti Marfir.

Inviato

ancora un pò di phatos e ve lo dico oo)

Guest fabrizio.gla
Inviato

SPL/SPL+

concordo con eros. avrei detto spl+

Inviato

concordo con eros. avrei detto spl+

ma eros l'ha vista dal vivo :P

Comunque, la moneta è stata chiusa da Bazzoni in SPL, e aggiunse anche "io di questa moneta in FDC non ne ho mai viste"

Guest fabrizio.gla
Inviato

Comunque, la moneta è stata chiusa da Bazzoni in SPL, e aggiunse anche "io di questa moneta in FDC non ne ho mai viste"

I rilievi molto forti sia al D/ che al R/ il lustro rimanente tra le zampe dei leoni e nella fossetta dietro al collo e la la notevole freschezza generale sono una chiave di lettura abbastanza lapalissiana... confermi? ;)

Inviato

Ti posso garantire che non ne ho viste nemmeno io, intendiamo il FDC vero

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non e' vero! :)

l'avevo vista in foto ma mai dal vivo.

Inviato

Non e' vero! :)

l'avevo vista in foto ma mai dal vivo.

ricordo di avertela fatta vedere a Verona... mi dicesti anche "ma dove l'hai tirato fuori un leoni così bello?" :P

Inviato (modificato)

No, era un 25 rigato quello che mi hai fatto vedere a Verona, poi un 24 liscio sullo SPL o leggermente oltre. :)

quel 20 rigato, l'hai preso da un americano e te l'ha venduto come liscio o lui credeva fosse liscio, tu hai visto che era rigato, mi hai scritto se mi sembrava rigato e fatto vedere la foto della moneta dentro l'oblo (foto del venditore) e poi le foto quando ti e' arrivata. :)

ricordi? :)

Modificato da marchet77

Inviato

No, era un 25 rigato quello che mi hai fatto vedere a Verona, poi un 24 liscio sullo SPL o leggermente oltre. :)

quel 20 rigato, l'hai preso da un americano e te l'ha venduto come liscio o lui credeva fosse liscio, tu hai visto che era rigato, mi hai scritto se mi sembrava rigato e fatto vedere la foto della moneta dentro l'oblo (foto del venditore) e poi le foto quando ti e' arrivata. :)

ricordi? :)

sì, ricordo perfettamente. Ma ricordavo di avertelo fatto vedere assieme al 25 e il 24...

in realtà non era un americano, ma un canadese... si comportò veramente da schifo. Per fortuna ho avuto modo di conoscere altri ragazzi canadesi, dal vivo, e posso dire che fortunatamente non tutti sono così!

• 1 anno dopo...
Inviato

Io con quei soldi avrei preso una bella moneta d'oro di VEIII! Ma è un mio modesto modo di vedere!

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti, a distanza di 5 anni (2013) oggi cosa vale un SPL?

Grazie

Come questa discussione insegna, la conservazione non può mai essere del tutto oggettiva, in particolare per alcune monete: i 50 cent Leoni son proprio uno di questi casi (abbiam visto giudizi che spaziavano dal BB al qFDC per la stessa moneta!), quindi dipende da che SPL sia e da come la giudica chi ti trovi di fronte. 

Inviato

Di seguito ti posto quella da mia collezione, secondo vostro parere si merita il SPL???

saluti

50c.png

Direi proprio di no.

Dalla foto sembra anche un po' lucidatina, ma magari é solo l'effetto della luce...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Direi che dallo SPL è piuttosto distante, siamo vicini al BB. CIAO

Inviato

50 C. 1920 contorno liscio

Un leone qSPL secondo me dovrebbe essere più o meno così:  Lustro presente solo in qualche punto, rilievi ancora molto belli ma c'è qualche colpetto al bordo e segni di pulitura un po maldestra al R/. 

1944561530_Italia50centesimi1920liscioqSPL(4).JPG.67049ff4a74a91f5b39d669e02579352.JPG2132588122_Italia50centesimi1920liscioqSPL(5).JPG.e9075b5be7478d62b86926551e5b17ed.JPG

Inviato

...per me questa è condizione da SPL+ (giudizio da foto). Sottolineo che stiamo parlando di una moneta circolata per ben 15anni di taglio piccolo 50c in un paese da 50mil di abitanti. Cosa diversa sarebbe se fosse da 5lire con italia a 10milioni di abitanti. Vedi oggi condizioni anno 2000 50cent euro e 2euro. Usura sui piccoli tagli li distrugge

Non mi risulta che lo stato di conservazione di una moneta moderna sia da tarare in base agli anni di circolazione, alle dimensioni del modulo o agli eventuali utilizzatori possibili.
Ma é pur vero che in un mondo freneticamente in evoluzione bisognerebbe sempre guardare alle novità possibili...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io non la vedo proprio così. Capirei questo discorso sui grossi tagli 100/200/500 che sono/vengono usati magari un po' meno... ma non credo lo si possa fare su monete/banconote di medio e basso taglio. 

Poi ci sono troppe varianti, numero di pezzi coniati, monete che restano ferme per diverso tempo...ecc

Inviato

...per me questa è condizione da SPL+ (giudizio da foto). Sottolineo che stiamo parlando di una moneta circolata per ben 15anni di taglio piccolo 50c in un paese da 50mil di abitanti. Cosa diversa sarebbe se fosse da 5lire con italia a 10milioni di abitanti. Vedi oggi condizioni anno 2000 50cent euro e 2euro. Usura sui piccoli tagli li distrugge

Se sei convinto dalle foto che hai pubblicato di attribuire uno SPL+ alla moneta, ti dico solo di fare molta attenzione a come ti muovi per comprare in questo settore

Inviato

Come questa discussione insegna, la conservazione non può mai essere del tutto oggettiva, in particolare per alcune monete: i 50 cent Leoni son proprio uno di questi casi (abbiam visto giudizi che spaziavano dal BB al qFDC per la stessa moneta!), quindi dipende da che SPL sia e da come la giudica chi ti trovi di fronte. 

Concordo!! La moneta  postata al post 120 che io e altri amici del forum abbiamo  considerato qSPL o  qualcosina in più, secondo me non ha tutti i requisiti per essere uno SPL pieno proprio perché in uno splendido ci si aspetta che ci sia più lustro di conio, i colpi si possono esserci ma da contatto con altre monete e non da caduta..... Inoltre la pulizia in questo esempio è stata invasiva. E pensare che questa stessa moneta era stata giudicata qFDC. 

In questa discussione, ho letto che la notevole differenza di prezzo fra moneta con contorno liscio e rigato si è verificata negli ultimi 10 anni.

Qualcuno ha un vecchio catalogo con le quotazioni di allora del 50 C.? 

Sarebbe così gentile da farcele conoscere?

Grazie

Inviato

Da sinistra a destra...

Alfa 1985

Alfa 1991

Gigante 2002

IMG_20180922_101211.jpg

• Grazie 1

Inviato

Grazie @Sim 75 per aver postato foto delle pagine dei catalogo riguardanti il 50 C. Leoni. Vedo comunque che la differenza di prezzo fra liscio e rigato c'è sempre stata, almeno negli ultimi 30 anni. 

Inviato

...anima in pace su questa moneta almeno 1919/20/21 'rigato' non si va oltre SPL... 

Penso proprio di si, per il rigato raramente si va oltre allo SPL. 

Alcune volte ho sentito l'espressione: Questo "è uno SPL commerciale". Non so cosa significhi ma in realtà la moneta è un BB+ o al massimo qSPL.

A questo riguardo, voglio ringraziare  questo forum "lamoneta", che con l'aiuto dei numerosi esperti presenti,  tutti noi impariamo tantissime nozioni storiche sulle monete, impariamo anche a riconoscere l'autenticità, la loro reale conservazione e tanto altro....

Buon fine settimana

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.