Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si su quello sono sicuro ho mrpeso abbastanza da lui, non capisco quel spl scritto dal perito, come valore che ne pensate?

Inviato

SPL

La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuto al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca.

Questo è quanto descritto dal Gigante.

Poi seguiranno alcune foto, premetto in 30 anni di collezione del Regno d'Italia non ho nessun esemplare di 50 centesimi Rigato che consideri SPL, pertanto le foto saranno inerenti ad esemplari lisci.

BB+ non mi pare riduttivo.

Inviato

mi base sulle foto, appena l avro in mano faro le mie considerazioni, certo che se e un bb+ il perito deve essersi fumato qualche cosa prima di chiuderla ;)

Inviato

Tanto per raffronto, questo è un '21 rigato che ho venduto un paio di mesi fa su ebay come BB (purtroppo non ho più la foto del dritto, ma è sostanzialmente della stessa qualità):

post-33-0-53496100-1362401309_thumb.jpg

Ricavo della vendita 3 Euro (lordi).

• Mi piace 1

Inviato

quindi anche tu paolino confermi che sia un normale bb+ niente di piu? ora mai aspetto di averla in mano

Inviato

scusate ma se e un bb+ come mai e stata chiusa spl? non e troppa differenza

la risposta te la sei gia data da solo !

se vale 1000 euro in spl e 3 euro in BB+ secondo te se do 100 euro al perito come me la chiude ?

questo purtroppo e` il classico esempio di come l eccessiva attenzione alla conservazione porti a delle brutte conseguenze !

Inviato

va bhe pero e truffa quella, io non credo sia andata cosi, spero che siano le foto venute male o la plastica ad averle un po falsate, ho chiesto anche al venditore che mi ha confermato non essere un spl ma un bb/spl.... posso essere anche smentito

Inviato

comunque sia una volta che arriva decidero il da farsi, dic erto non tengo un bb+ quando e stato vendutove chiusovper spl(che non fosse spl lo avevo capito ma almeno qspl o bb-spl si)

Inviato

si,ma però quando hai deciso di prenderla come l'hai valutata?

Awards

Inviato

io dalle foto avrei detto un bb-spl perche un lato e migliore oppure bb+-spl

Inviato

facciamo un esempio stupido,

se io vedo una moneta che costa 100 periziata in spl (e ad esempio da quotazione da catalogo in spl vale 600) qualche domanda me la farei

poi cerchiamo di ricordare che si acquistano le monete, non le perizie, alano, non mi sto riferendo a te, il discorso è generale

Awards

Inviato

I leoni sono monete difficili da giudicare, le alte conservazioni dei rigati sono realmente difficili da trovare, mi ricordo quella volta che il caro Bazzoni mi fece vedere un FDC rigato, era un liscio rigato successivamente in modo fraudolento, e ovvio che ci giochino sù, non è bello da dirsi ma è così, bisogna essere in grado di dare il giusto peso perchè sono comunque pareri.

Vi posto 2 monete un 1925 liscio che giudico SPL e un 1921 rigato preso su ebay a 2 euro.

post-463-0-95537800-1362403745_thumb.jpg

post-463-0-65242200-1362403768_thumb.jpg

Inviato

Questo è il mio 1921 rigato preso su ebay a € 2,00

Chiaramente ci vuole calma e fortuna, ma nemmeno per un 1924 rigato spenderei quella cifra se sotto allo splendido.

post-463-0-85042400-1362403967_thumb.jpg

post-463-0-03806600-1362403991_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Questo è il mio 1921 rigato preso su ebay a € 2,00

Chiaramente ci vuole calma e fortuna, ma nemmeno per un 1924 rigato spenderei quella cifra se sotto allo splendido.

Ok ma questo rigato non è della solita conservazione di Alano, o lo valuti nella solita conservazione?

Il prezzo è però molto buono.

Saluti Marfir.

Inviato

Quindi secondo voi ho preso una moneta da pochi euro pagando la 380?

Supporter
Inviato

Secondo me BB+ è poco, dalle foto non si vede se c'è lustro o meno, comunque un qSPL da Negrini ha chiuso a 173€ compreso i diritti.

Diciamo che aspettando forse avresti risparmiato qualcosa.

Inviato (modificato)

Quel 1921 lo valuto leggermente inferiore, ma non di molto, comunque sullo spendere 380 euro, io non gli avrei spesi, anche se comunque non disprezzo un buon BB, quando lo è realmente, chiaramente se facciamo un bel giretto vediamo regolarmente monete MB proposte per BB e questo da sempre e così via, ma npn da tutti, se uno ha fretta di spendere può tranquillamente spenderli, per poco più di 8 euro mi son appena preso un bel rigato 1925 che mi sembra superiore, che entrerà appena mi arriva in collezione, ma ci stò mettendo anni, e le mie cappellate le ho fatte e quelle rimangono sul gozzo, ma servono comunque come esperienza.

Ecco di un qSPL di Negrini mi sarei fidato a occhi chiusi !!!

Andrea

Modificato da libeccio

Inviato

Per me BB+/qSPL, certo per i vari segnetti e per l' usura a SPL non ci arriva!

Awards

Supporter
Inviato

E questa come la vedete?

post-21285-0-45363600-1362408844_thumb.j

post-21285-0-77599100-1362408863_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Quel 1921 lo valuto leggermente inferiore, ma non di molto, comunque sullo spendere 380 euro, io non gli avrei spesi, anche se comunque non disprezzo un buon BB, quando lo è realmente, chiaramente se facciamo un bel giretto vediamo regolarmente monete MB proposte per BB e questo da sempre e così via, ma npn da tutti, se uno ha fretta di spendere può tranquillamente spenderli, per poco più di 8 euro mi son appena preso un bel rigato 1925 che mi sembra superiore, che entrerà appena mi arriva in collezione, ma ci stò mettendo anni, e le mie cappellate le ho fatte e quelle rimangono sul gozzo, ma servono comunque come esperienza.

Ecco di un qSPL di Negrini mi sarei fidato a occhi chiusi !!!

Andrea

Tutto giusto però non puoi paragonare un 1925 con un 1920....

Inviato

quindi anche tu paolino confermi che sia un normale bb+ niente di piu? ora mai aspetto di averla in mano

Potrebbe anche arrivare al BB-SPL, però attenzione, BB-SPL è la conservazione intermedia tra il BB e lo SPL (ossia poco meglio di BB+ e poco meno di qSPL), e non la conservazione di ciascuno dei due lati (quello sarebbe BB/SPL). Se il venditore te l'ha valutata BB-SPL ci può sicuramente stare, poi pagarla 380 Euro è tutto un altro paio di maniche, io su quel 1921 che ho venduto a 3 Euro ci ho pure guadagnato qualche spicciolo..... purtroppo in casi come questi ha ragione Rick2, sono monete che sul mezzo punto di conservazione vedono giocarci centinaia di Euro di valore di differenza, e personalmente la trovo una enorme astrusità del mercato, perchè se simili differenze di prezzo venissero proposte su monete rinascimentali vedremmo in giro cifre a 6 zeri pure per le monete più comuni di quel periodo.

Inviato

Giustissimo, infatti mi tengo il mio BB del 1920 da bacinella, sostituisco il 1925 con questo esemplare e aspetto perchè prima o poi la miglioro senza spendere una fortuna, poi se uno vuole spendere lo può fare tranquillamente io mi gusto la ricerca, spendere 380 euro non vedo che gusto ci sia, almeno spero che si avvicini a quest'ultima fotografata, mi sarebbe piaciuto vedere il q SPL di Negrini.

A.

Supporter
Inviato

Giustissimo, infatti mi tengo il mio BB del 1920 da bacinella, sostituisco il 1925 con questo esemplare e aspetto perchè prima o poi la miglioro senza spendere una fortuna, poi se uno vuole spendere lo può fare tranquillamente io mi gusto la ricerca, spendere 380 euro non vedo che gusto ci sia, almeno spero che si avvicini a quest'ultima fotografata, mi sarebbe piaciuto vedere il q SPL di Negrini.

A.

Niente di più facile, eccolo.

Che ne pensi?

post-21285-0-52740900-1362414944_thumb.j

post-21285-0-12544000-1362414958_thumb.j

Inviato

Penso che non comprerei nemmeno questa :mega_shok:

E penso che mi compro lo stativo per fotografare perchè faccio foto pessime :-(

post-463-0-69885600-1362417719_thumb.jpg

post-463-0-84740900-1362417747_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Penso che non comprerei nemmeno questa :mega_shok:

E penso che mi compro lo stativo per fotografare perchè faccio foto pessime :-(

La tu è molto bella, peccato per i colpetti al bordo ma i rilievi sono molto belli.

Quindi anche quella di Negrini non corrisponde al qSPL?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.