Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV FECVNDITAS

Risposte migliori

Non mi ero espresso finora, ma dopo aver letto anche la discussione sulla piastra del 1796 di @@ferdinandoII, sento il bisogno di farlo.

Personalmente leggo e rileggo moltissime discussioni riguardo la monetazione napoletana e sto imparando tantissimo da persone come @@francesco77, @, @@iachille, @@odjob, @@Rex Neap, @@favaldar e tutti coloro che condividono su questo forum le proprie conoscenze. Spero, un giorno, di potervi ringraziare tutti personalmente.

Proprio per quanto considerato, mi dispiace enormemente quando i pareri e le considerazioni, soprattutto di francesco77, vengono messi in discussione. Sia chiaro, non voglio difenderlo e non sto dicendo che le sue parole siano legge perchè TUTTI possiamo sbagliare e ognuno di noi può e deve esprimere il suo pensiero perchè questo è lo spirito del forum e perchè solo così possiamo migliorarci, ma credo che bisognerebbe avere più rispetto nei suoi confronti, se non altro per il suo spirito altruistico. Conosco di persona Francesco, ho avuto modo di parlare con lui diverse volte e sono rimasto davvero impressionato dalla sua preparazione. Ogni parola che esce dalla sua bocca o dalle sue dita è frutto di studio e riflessioni lunghe e attente. Questo conferisce ai suoi pareri e alle sue convinzioni delle basi più che solide.

Ci tengo a sottolineare che la mia non è una "sviolinata", al contrario, è un consiglio per chi cerca di confutare senza cognizione di causa: attenzione perchè Francesco è pane duro...

Scusatemi se sono uscito fuori dal discorso...

Modificato da IpseDixit
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero espresso finora, ma dopo aver letto anche la discussione sulla piastra del 1796 di @@ferdinandoII, sento il bisogno di farlo.

Personalmente leggo e rileggo moltissime discussioni riguardo la monetazione napoletana e sto imparando tantissimo da persone come @@francesco77, @, @@iachille, @@odjob, @@Rex Neap, @@favaldar e tutti coloro che condividono su questo forum le proprie conoscenze. Spero, un giorno, di potervi ringraziare tutti personalmente.

Proprio per quanto considerato, mi dispiace enormemente quando i pareri e le considerazioni, soprattutto di francesco77, vengono messi in discussione. Sia chiaro, non voglio difenderlo e non sto dicendo che le sue parole siano legge perchè TUTTI possiamo sbagliare e ognuno di noi può e deve esprimere il suo pensiero perchè questo è lo spirito del forum e perchè solo così possiamo migliorarci, ma credo che bisognerebbe avere più rispetto nei suoi confronti, se non altro per il suo spirito altruistico. Conosco di persona Francesco, ho avuto modo di parlare con lui diverse volte e sono rimasto davvero impressionato dalla sua preparazione. Ogni parola che esce dalla sua bocca o dalle sue dita è frutto di studio e riflessioni lunghe e attente. Questo conferisce ai suoi pareri e alle sue convinzioni delle basi più che solide.

Ci tengo a sottolineare che la mia non è una "sviolinata", al contrario, è un consiglio per chi cerca di confutare senza cognizione di causa: attenzione perchè Francesco è pane duro...

Scusatemi se sono uscito fuori dal discorso...

Grazie mille per le bellissime parole di sostegno verso me e tutti noi del forum, grazie a nome di tutti. Ovviamente anch'io posso commettere errori, talvolta per colpa dell'entusiasmo giovanile che ci porta a far le cose in fretta.

Riguardo la piastra Fecunditas dell'amico gallo, sarei curioso di sapere se è stata poi sottoposta de visu a qualche altro esperto (personalmente non m'interessa sapere il nome) ed il parere di quest'ultimo in merito all'autenticità. Grazie! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 ciao...colgo l'occasione per ringraziarti anche io per tutto quello che fai per noi "nuovi" e inesperti che ci addentriamo nella monetazione napoletana. ;)

la moneta è stata visionata de visu da 3 periti NIP (diciamo non proprio gli ultimi arrivati)che l'hanno data per autentica.....ciò vuol dir tutto o nulla lo so ma ti riporto solo il fatto in sè. Ad ogni modo credo che se sarai a verona in primavera potrai vederla dal vivo anche te ed esprimere un parere moneta alla mano che,sappiamo bene,è la cosa più importante. Sto decidendo solo se chiuderla con una perizia importante o meno....ci rifletterò.

un saluto

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77 ciao...colgo l'occasione per ringraziarti anche io per tutto quello che fai per noi "nuovi" e inesperti che ci addentriamo nella monetazione napoletana. ;)

la moneta è stata visionata de visu da 3 periti NIP (diciamo non proprio gli ultimi arrivati)che l'hanno data per autentica.....ciò vuol dir tutto o nulla lo so ma ti riporto solo il fatto in sè. Ad ogni modo credo che se sarai a verona in primavera potrai vederla dal vivo anche te ed esprimere un parere moneta alla mano che,sappiamo bene,è la cosa più importante. Sto decidendo solo se chiuderla con una perizia importante o meno....ci rifletterò.

un saluto

marco

Non mi prolungherò più di tanto perchè rispetto le opinioni degli altri, ma sappi che i falsari di oggi stanno sfornando monete con tanto di treccia in rilievo nel taglio. Vi sto dimostrando nelle altre discussioni sulla piastra 1796 e ducato 1684 come fare ad individuare una godronatura farlocca da quella d'epoca, speriamo che almeno ne facciate tesoro dei miei umili consigli perchè più di quel che sto facendo davvero non posso, boh, forse scrivo così male che non riesco ad essere compreso, chissà!

Ma andiamo avanti.

Proprio ieri ho visto tre monete napoletane false con una treccia nel taglio praticamente tagliente, le ho studiate nei minimi dettagli e posso dirti che sono state fatte pochi giorni fà perchè hanno una superficie completamente satinata ed uguale nei tre esemplari.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gallo83,ma la moneta che hai fatto visionare ad altri tre periti e chiusa nella bustina con sigilli peritali del venditore oppure e libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@borbone

no non è chiusa assolutamente...il venditore è uno dei 3 che ho detto comunque.

@@francesco77 pensi che sto sbagliando...ma a fare cosa? a tenerla?

Io se fossi in te, pur se avessi un solo dubbio a riguardo, la restituirei al venditore senza dare troppe spiegazioni.

Magari fai un cambio con qualche altra moneta dello stesso venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te, pur se avessi un solo dubbio a riguardo, la restituirei al venditore senza dare troppe spiegazioni.

Magari fai un cambio con qualche altra moneta dello stesso venditore.

Ma io non son cosi esperto da determinarne la bontà o meno...nel senso che non ho una grande esperienza con napoli,a pelle e in mano mi sembra buona...diciamo che se metà (da foto) ti dicono bella e buona e l'altra metà falso da fusione la cosa non ti lascia indifferente. Se poi a ciò aggiungi il parere di tre diversi professionisti che ti dicono che è autentica dimmi un po te :)....anche se le napoletane le conosci da una vita un po andresti in confusione.

Sul discorso del rimborso e della restituzione non preoccupatevi assolutamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma io non son cosi esperto da determinarne la bontà o meno...nel senso che non ho una grande esperienza con napoli,a pelle e in mano mi sembra buona...diciamo che se metà (da foto) ti dicono bella e buona e l'altra metà falso da fusione la cosa non ti lascia indifferente. Se poi a ciò aggiungi il parere di tre diversi professionisti che ti dicono che è autentica dimmi un po te :)....anche se le napoletane le conosci da una vita un po andresti in confusione.

Sul discorso del rimborso e della restituzione non preoccupatevi assolutamente....

Proprio perchè non sei così esperto da capire se è buona o meno, visto che ci sono illustri pareri discordanti, chi te lo fa fare di tenerti una moneta con il dubbio che possa essere non buona?!

Se poi sai, da come hai lasciato intendere, che il venditore è una persona affabile e disponibile, beh allora io mi metterei al sicuro, poi figurati, questi sono solo consigli, scegli te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno è libero di esprime liberamente le propie idee, la propria conoscenza, il proprio sapere, ma se un "personaggio" come Francesco di Rauso, asserisce che la piastra e falsa, spiegando ampiamente il perchè, qualcosa di più di un dubbio dovrebbe balenarti nella testa..

Non è mio costume perorare cause altrui, fra l'altro Francesco77 non alcun bisogno, ma se mi spieghi il perchè si dovrebbe errare in tal senso forse capirei anche, ma di presupposti per far ciò, mi pare che non se ne vedano minimamente.

E talmente lapalissiano e imbarazzante il tutto che sono meravigliato di come possa ancor esser viva una simil discussione.

Conosco pochissime persone che sono in grado di poter parlare di tondelli della zecca di Napoli, e Francecso di Rauso è uno di quei pochi, e solo per dover di cronaca, visto che da più di otto lustri vivo raccogliendo e studiando in una delle più importanti realtà numismatiche della penisola, forse qualche personaggio l'ho conoscoiuto...

Dopo questo mio pensiero, i dubbi saranno ancora maggiori, ma se non fosse così, sai che noia...,

Ti ho visto seguire parecchio questo forum, e come tutti hai attinto dal pozzo, l'acqua che hai bevuto era per caso avvelenata????

Penso proprio di no, caro gallo83, la tua formazione come quella di quasi tutti i frequentatori di questa sezione deve molto al suo curatore, che con sacrificio, umiltà, e tanta pazienza, a reso questa realtà, meravigliosa e importante, un punto di riferimento per i più grandi appassionati delle zecche de Sud.

Rispetto il pensiero di tutti, ma questo mio intervento era doveroso!

Eros

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Penna...ti stimo! :)

Nonostante tutto continui a pensare con la tua testa e questa é "merce" di grande rarità oggigiorno.

Sei letteralmente tra l'incudine e il martello, chi ti dice una cosa, chi l'esatto contrario.

Quello che penso della moneta te lo dirò, con molto piacere, quando me la farai vedere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

moneta restituita. grazie a tutti.

marco

Ho seguito a sprazzi questa interessante discussione...alla fine era un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

moneta restituita. grazie a tutti.

marco

Hai fatto bene ;)

E' da poco che ti sei avvicinato a questa monetazione, secondo me (parere da collezionista ancora principiante in materia o, forse, a malapena "svezzato") hai bruciato le tappe.

Le monete del settecento richiedono il dovuto tempo non solo per essere "studiate", ma anche per apprezzarne appieno la ricerca dell' "estetica", a prescindere dalla conservazione.

Questa piastra in oggetto (che anche a me non ha mai convinto, anche il per colore dell'antiestetica patina), un domani, se ancora collezionerai Napoli, secondo me l'avresti sostituita.

E' una moneta importante, di cui l'acquisto va meditato e ponderato un po nel tempo.

Conoscendo il venditore non ho mai pensato che la restituzione fosse stato un problema.

Serio e corretto :)

Un saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ah... dimenticavo...

A prescindere da chi l'ha visionata, il parere di Francesco non è da sottovalutare.

Un NIP, con tutto il rispetto parlando, sa un po di tutto su diverse monetazioni.

Un collezionista invece, si specializza sul suo settore. Anni ed anni di studio...

Francesco, oltre che collezionista (e che collezionista!!) di monete di Napoli, ha approfondito notevolmente la materia con notevoli studi...

Questo è un dettaglio da non sottovalutare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... dimenticavo...

A prescindere da chi l'ha visionata, il parere di Francesco non è da sottovalutare.

Un NIP, con tutto il rispetto parlando, sa un po di tutto su diverse monetazioni.

Un collezionista invece, si specializza sul suo settore. Anni ed anni di studio...

Permettimi di dissentire/aggiungere.

Un NIP quando diventa NIP prende un "potere" e una "responsabilità" che sono rappresentati pienamente dai rivetti con il suo nome, mi spiego meglio, un NIP può periziare una moneta ed essa una volta chiusa diventa quella che dice la perizia.

Se la fecunditas di gallo fosse stata chiusa da un NIP sul bigliettino era scritto... "il sottoscritto tal dei tali perito presso il tribunale di sniihfijme reputa la moneta autentica ecc..." e risultava autentica al 100% fin quando non viene tolta dalla perizia.

E' vero che i collezionisti sono specializzati, ma i NIP non possono essere tuttologi generalisti, soprattutto per le monete coniate in Italia.

E poi ci sono i NIP specializzati che sono rari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Conosco Periti che non fanno parte della NIP ma ciò non toglie che non siano persone rette e corrette.

Non è che se non fai parte della NIP non sei nessuno

La NIP è un'associazione e chi vi entra a far parte si deve comportare in un determinato modo

Ci sono Periti professionisti che non fanno parte della NIP.

Layer mi ha dato lo spunto per precisare questo aspetto sui Periti numismatici.

Comunque anche i Periti possono sbagliare nel valutare una moneta se è autentica o meno

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Se la fecunditas di gallo fosse stata chiusa da un NIP sul bigliettino era scritto...

Appunto... SE.

Non lo era...

Per quanto mi riguarda, su una borbonica mi fiderei di più di Francesco che di un NIP.

Ci metto anche la firma... datemi carta e penna che sottoscrivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Beh il se era perchè non l'ha fatta chiudere... visto che i periti contattati hanno detto che era buona... quindi erano disposti anche a chiuderla ;)

Si, ma precisiamo che anche nel caso fosse stata periziata, la moneta se è falsa (come mi par di intuire) non diventa autentica... Rimane falsa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so... e figurati se non concordo... facciamo un discorso verosimile....

Mettiamo caso che io e te coniamo questa fecunditas falsa (insidioso come falso) e la facessimo chiudere da un perito che la ritiene buona, concordi con me che la moneta in questione, sebbene sia falsa, agli occhi di un compratore diventa originale (quanti collezionisti di perizie abbiamo incontrato?? direi parecchi nella mia limitata carriera di collezionista)???

Stesso discorso per chi conferisce una moneta buona ma BB ad una casa d'aste, alcune di esse nel conferimento si fanno dire la conservazione e la base d'asta che il conferitore vuole (diciamo che invece di BB dica SPL+), mettiamo caso che resti invenduta e gli ritorni, tu dirai "vabbeh non l'ha venduta", ma gli torna la moneta con il cartellino d'asta con la conservazione segnata su SPL+... e ho detto tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

eh lo so... e figurati se non concordo... facciamo un discorso verosimile....

Mettiamo caso che io e te coniamo questa fecunditas falsa (insidioso come falso) e la facessimo chiudere da un perito che la ritiene buona, concordi con me che la moneta in questione, sebbene sia falsa, agli occhi di un compratore diventa originale (quanti collezionisti di perizie abbiamo incontrato?? direi parecchi nella mia limitata carriera di collezionista)???

Stesso discorso per chi conferisce una moneta buona ma BB ad una casa d'aste, alcune di esse nel conferimento si fanno dire la conservazione e la base d'asta che il conferitore vuole (diciamo che invece di BB dica SPL+), mettiamo caso che resti invenduta e gli ritorni, tu dirai "vabbeh non l'ha venduta", ma gli torna la moneta con il cartellino d'asta con la conservazione segnata su SPL+... e ho detto tutto :D

:o Addirittura a questo siamo?! Voglio sperare che questo cattivo costume appartenga a pochissime case d'aste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ringrazio tutti indistintamente per il procedere pacato e serio della discussione, in effetti tutti possono sbagliare, compreso me. Anch'io sono un essere umano, sia chiaro, quindi NIP o non NIP sono del parere che non bisogna scandalizzarsi se un professionista sbaglia, se io fossi un NIP e prendo una cantonata su una moneta toscana o francese sarebbe una cosa non gravissima. Tutto qui. :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.