Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non comprerò mai più medaglie o monete senza prima postarle qui!

Non avevo notato per nulla le differenze e i particolari evidenziati in questa discussione.

Per me i falsi in questa tipologia di moneta sono molto difficili da identificare :unknw: :crazy: :help:

Inviato

A questo punto non ci resta di vedere le immaggini del taglio....cosa fondamentale!

Inviato (modificato)

A questo punto non ci resta di vedere le immaggini del taglio....cosa fondamentale!

Ritengo la questione tutt'altro che chiusa. Occorre calma e, soprattutto, non trarre conclusioni da foto (per giunta mal realizzate).

Personalmente sono pronto a dare al 99,9% per buona la moneta.

A presto.

Modificato da abvz

Inviato

Per me la moneta è buona. Ciò che vedete nei pressi di CA è generato quasi certamente dalla patina e dalla pessima luce con cui la foto è stata scattata. Non riscontro altri elementi dubbi, a parte le distorsioni che nascono dalla visione della moneta in foto.

A presto.

Grazie mille per il tuo gentile intervento, rispetto tantissimo la tua opinione però potresti spiegarmi perchè nell'esemplare in questione alcuni caratteri della leggenda sono più sottili? Guarda ad esempio l'ingrandimento postatoci da Borbone sulla parola MARIA. :nea:

Inviato

Grazie mille per il tuo gentile intervento, rispetto tantissimo la tua opinione però potresti spiegarmi perchè nell'esemplare in questione alcuni caratteri della leggenda sono più sottili? Guarda ad esempio l'ingrandimento postatoci da Borbone sulla parola MARIA. :nea:

Probabilmente punzoni differenti. Mai visto un falso moderno di questa moneta, tu?

• Mi piace 1

Inviato

Ritengo la questione tutt'altro che chiusa. Occorre calma e, soprattutto, non trarre conclusioni da foto (per giunta mal realizzate).

Personalmente sono pronto a dare al 99,9% per buona la moneta.

A presto.

Ma qui nessuno ci da fretta,anzi possiamo prenderci tutto il tempo che occorre.

Chiudere la questione non mi sembra il caso.

E vero che le foto non sono delle migliori ma alcuni dettagli sono ben evidenti.

Inviato

Alla luce di quanto visto, le incertezze riguardo alla sua autenticità sono molte, bisogna comprendere ciò che sta accadendo, e non solo sulle Napoletane, stiamo attraversando un periodo storico molto importantre le nuove tecnologie stanno facendo passi da gigante, e di conseguenza i tondelli più ambiti stanno affiorando all'insaputa di molti, ci vuole molta esperienza, e bisogna aver "toccato con mano".

Francesco, sta facendo da tempo un'ottimo lavoro di divulgazione in questo senso, ma soprattutto di VIGILANZA, e questo bisogna riconoscerlo.

Attendo il taglio del tondello e l'ingrandimento dei fondi.

Eros

• Mi piace 4

Inviato

Probabilmente punzoni differenti. Mai visto un falso moderno di questa moneta, tu?

I punzoni dei caratteri erano sempre gli stessi, anche se la fantasia dell'incisore variava di giorno in giorno, le attrezzature a disposizione degli addetti alla zecca erano rigorosamente gli stessi. Su questo puoi fidarti. E' la prima volta che vedo un'impasticciatura simile, prima di etichettare l'esemplare come falso attendo le immagini, ovviamente non m'interessa chi è il venditore perchè sicuramente è in buona fede. Il mio obbiettivo è quello di far recuperare il maltolto al nostro giovane amico gallo e al venditore ............ qualcuno lo avrà pur prodotto ed è giusto che il pacco ritorni al mittente con un bel fiocco.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

I punzoni dei caratteri erano sempre gli stessi, anche se la fantasia dell'incisore variava di giorno in giorno, le attrezzature a disposizione degli addetti alla zecca erano rigorosamente gli stessi. Su questo puoi fidarti. E' la prima volta che vedo un'impasticciatura simile, prima di etichettare l'esemplare come falso attendo le immagini, ovviamente non m'interessa chi è il venditore perchè sicuramente è in buona fede. Il mio obbiettivo è quello di far recuperare il maltolto al nostro giovane amico gallo e al venditore ............ qualcuno lo avrà pur prodotto ed è giusto che il pacco ritorni al mittente con un bel fiocco.

Ok, se riuscirai a dimostrare che è un falso avrai di sicuro salvato il proprietario della moneta :) Sull'uso dei punzoni sempre uguali ho seri dubbi. Si devono anche considerare i lavori di rifinitura del conio prima della battitura, che avvenivano a conio completato. Questi lavori potevano anche generare differenze di caratteristiche tra monete battute con lo stesso conio.

Ho guardato e riguardato gli ingrandimenti e, avendone viste non poche, mi sento di rassicurare il proprietario della moneta :)

Modificato da abvz

Inviato

Ok, se riuscirai a dimostrare che è un falso avrai di sicuro salvato il proprietario della moneta :) Sull'uso dei punzoni sempre uguali ho seri dubbi. Si devono anche considerare i lavori di rifinitura del conio prima della battitura, che avvenivano a conio completato. Questi lavori potevano anche generare differenze di caratteristiche tra monete battute con lo stesso conio.

Ho guardato e riguardato gli ingrandimenti e, avendone viste non poche, mi sento di rassicurare il proprietario della moneta :)

Come già spiegato in altre sedi, quando si punzonavano le effigi su conio si utilizzava l'impronta "madre" (magari se qualche amico fa una ricerca troverà le discussioni in oggetto) e poi si provvedeva a rifinire i particolari più sottili quali i capelli ed altro, per i caratteri no, erano standard, in zecca c'erano diverse persone con diverse mansioni, l'incisore principale che aveva il privilegio di siglare i conii era quello delle effigi reali, la punzonatura dei caratteri era mansione di secondo ordine riservata ad un insisore di " serie B".

Inviato

Alla luce di quanto visto, le incertezze riguardo alla sua autenticità sono molte, bisogna comprendere ciò che sta accadendo, e non solo sulle Napoletane, stiamo attraversando un periodo storico molto importantre le nuove tecnologie stanno facendo passi da gigante, e di conseguenza i tondelli più ambiti stanno affiorando all'insaputa di molti, ci vuole molta esperienza, e bisogna aver "toccato con mano".

Francesco, sta facendo da tempo un'ottimo lavoro di divulgazione in questo senso, ma soprattutto di VIGILANZA, e questo bisogna riconoscerlo.

Attendo il taglio del tondello e l'ingrandimento dei fondi.

Eros

Concordo pienamente con Eros riguardo le nuove tecnologie, inoltre vorrei aggiungere che il pessimo periodo economico che stiamo attraversando di sicuro contribuisce al moltiplicarsi dei tentativi di frode.

Per i falsari è sicuramente una manna riprodurre e vendere delle monete che, come questa, in buono stato vale svariate centinaia di euro.

Bisogna stare molto attenti di questi tempi.

Inviato (modificato)

già risposto non so cancellare, scusate.

Modificato da abvz

Inviato (modificato)

Come già spiegato in altre sedi, quando si punzonavano le effigi su conio si utilizzava l'impronta "madre" (magari se qualche amico fa una ricerca troverà le discussioni in oggetto) e poi si provvedeva a rifinire i particolari più sottili quali i capelli ed altro, per i caratteri no, erano standard, in zecca c'erano diverse persone con diverse mansioni, l'incisore principale che aveva il privilegio di siglare i conii era quello delle effigi reali, la punzonatura dei caratteri era mansione di secondo ordine riservata ad un insisore di " serie B".

Lo so :) sono informazioni trite e ritrite tratte da due volumetti che ho a cuore e che ho salvato nella mia testa in pdf :) E' vero, la punzonatura era mansione di serie B, comunque ciò non esclude (e personalmente ne sono certissimo) che, prima della coniazione, qualche assestato colpetto di bulino lo prendesse anche la leggenda :)

Modificato da abvz

Inviato

Sera a tutti :)

allora:peso 25,08 grammi...siamo in tolleranza visto il bb?

@@francesco77 allora confermo i puntini in rilievo vicino al nome della regina e quelli in incuso al rovescio in zona graffi di conio ma son davvero infinitesimali.

a ore 11 e 14 son due tacchette sul contorno e guardandole bene sembrano debolezze.

non riesco a fare foto per ora.... :( pardon.

Awards

Inviato

Di primo acchito mi è sembrata autentica poi, dopo le foto postate da Borbone, ammetto che qualche dubbio mi è sorto, viste le differenze nella forma dei caratteri al diritto...

Merita un esame "dal vero"

Inviato

infatti anche a me sembrava buona... e anzi mi ero meravigliato per la conservazione

Awards

Inviato

Siete fantastici per quello che fate...tutelare chi meno sa è cosa oramai molto rara; chapeau!

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77 allora confermo i puntini in rilievo vicino al nome della regina e quelli in incuso al rovescio in zona graffi di conio ma son davvero infinitesimali.

a ore 11 e 14 son due tacchette sul contorno e guardandole bene sembrano debolezze.

Il cerchio si stringe e la mia teoria inizia ad essere una realtà, non stiamo parlando di un falso d'epoca dove il peso non veniva rispettato (dove c'erano differenze di grammi), i falsari di oggi come prima cosa creano tondelli calibrati con una certa precisione, grazie mille per la risposta, se non sei attrezzato ti converrebbe farti fotografare o scansionare da qualche amico la moneta e il taglio ad alta risoluzione, ho visto qualche immagine delle tue monete e devo dire che sono molto nitide, dovresti fare una cosa simile con questa così potremmo essere certi di quel che dico e andremo alla ricerca di altri falsi in giro per la rete, è un dovere morale di tutti far venire a galla il marcio e la gente che sta falsificando anche monete di altre zecche italiane, c'è qualcuno che intende distruggere la nostra isola felice (la numismatica) e dobbiamo impedirglielo assolutamente, in giro qualcuno sta spacciando piastre del 1805 false del tipo "capelli lisci", ho visto dal vivo un falso e sono in grado di riconoscerlo da un punto preciso di riferimento, l'ho anche scritto in caratteri cubitali al post 452 di questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/page-31 . Se non riesci a postare le immagini per colpa delle dimensioni potrai inviarmele via e-mail, provvederò a postarle subito, sono qui per voi. Grazie :good:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

TI DIRO' DI PIU'!

TI DIRO' PERCHE' I MIEI EX-DUBBI SONO REALTA'.

In alcuni esemplari in alta conservazione esistono delle zone della moneta adiacenti ai rilievi che presentano dei puntini in rilievo, attenzione però .......... non sono veri e propri puntini, bensì una sorta di accentuata satinatura che con l'avanzare della circolazione e dell'usura si appiattisce fino a scomparire. Trovare questi punti in rilievo così evidenti su una moneta con evidenti tracce di usura al rovescio e al dritto ....... ma con capigliatura abbastanza nitida è una cosa anomala, il clone è stato tirato fuori da una moneta più di spl e non certamente MB o BB e poi impasticciato con sostanze chimiche di fortuna, metti insieme tutte le cose che ti ho scritto e vedrai che la somma ti porterà ad una conclusione.

p.s. Bisognerebbe consigliare al falsario di evitare di usare fegato di zolfo per le patine, sono orrende! :blum:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Oramai Francesco somiglia sempre più a Sherlock Holmes.....

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1

Inviato

Oramai Francesco somiglia sempre più a Shelock Holmes.....

ahahahhaah, bella questa, aspettiamo le immagini di gatto83, comunque sono un semplice ed umile servitore della numismatica. :angel:

Guest fabrizio.gla
Inviato

... aspettiamo le immagini...

se fossero scansioni ancora meglio ;) in particolare per la legenda al D/ ed il taglio del contorno

• 2 settimane dopo...
Guest fabrizio.gla
Inviato

discussione caduta nel dimenticatoio?

Inviato

@ fab a parma te la guardi da vero...porta il monocolo :) porta pazienza ancora un paio di giorni hehehe.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

ciao marco, purtroppo non ci sarò a parma :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.