Vai al contenuto

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bella @@renato, grande brillantezza.

Quella del 10 lire è fantastica, andrebbe con maestria alleggerita un po, con i dovuti modi ovviamente.

Acqua tiepida e sapone di marsiglia... la alleggerisce e dona brillantezza al metallo, e cosa importante, non deturpa la patina.

magari fai una prova su un... carciofo :D

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Le patine non si toccano!!!!!

W le patine!!

20L-1936_2%2520copia.jpg

20L-Littore-1927%25281%2529%2520copia.jp

elmetto%2520%25282%2529%2520copia.jpg

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Inviato

ormai questa discussione si è trasformata in una carrellata di monete strepitose :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Anche io propendo per l'inalterabilità delle patine, ma va anche riconosciuto che non tutte sono dei capolavori come quelle appena postate. Alcune sono proprio brutte.

Inviato

Ad alcune che ho posseduto.. troppo scure e marcate. ho sostituito i pezzi.

ciao

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ad alcune che ho posseduto.. troppo scure e marcate. ho sostituito i pezzi.

ciao

Dal tuo post alludevi alle mie, volevo sapere quali secondo te

Inviato (modificato)

Fabrizio, non so come dirtelo.... no, non parlavo delle tue, altrimenti lo avrei detto, fidati. rileggi il post

"Anche io propendo per l'inalterabilità delle patine, ma va anche riconosciuto che non tutte sono dei capolavori come quelle appena postate (ndr leggasi quelle sopra, ovvero le tue). Alcune sono proprio brutte."

non per entrare nel merito delle discussioni sull'italiano, ma se avessi voluto criticare, avrei messo una virgola dopo la parola capolavori....

così è più chiaro? :good:

Modificato da Luca Vezzaro

Inviato (modificato)

@ la patina del littore è fantastica, ma ricordo che ne avevi postato uno, in una vecchia discussione, un littore coniato per numismatici, con una patina allucinante (in senso buono)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Le patine non si toccano!!!!!

W le patine!!

20L-1936_2%2520copia.jpg

20L-Littore-1927%25281%2529%2520copia.jp

elmetto%2520%25282%2529%2520copia.jpg

Che pezzi, che patine e ... che foto! :shok:

Guest fabrizio.gla
Inviato

Fabrizio, non so come dirtelo.... no, non parlavo delle tue, altrimenti lo avrei detto, fidati. rileggi il post

"Anche io propendo per l'inalterabilità delle patine, ma va anche riconosciuto che non tutte sono dei capolavori come quelle appena postate (ndr leggasi quelle sopra, ovvero le tue). Alcune sono proprio brutte."

non per entrare nel merito delle discussioni sull'italiano, ma se avessi voluto criticare, avrei messo una virgola dopo la parola capolavori....

così è più chiaro? :good:

Chiedo scusa del fraintendimento... rintronamento a go go... :)

Inviato

Tranquillo e complimenti per tuoi pezzi.

ciao

luca

Guest fabrizio.gla
Inviato

@ la patina del littore è fantastica, ma ricordo che ne avevi postato uno, in una vecchia discussione, un littore coniato per numismatici, con una patina allucinante (in senso buono)

Ti riferisci a questa vero?

199006_02.jpg

E' una patina formatasi nel monetiere, e forse (e sottolineo il forse) anche un po... "aiutata".

Il fatto che abbia delle tonalità più accese, diciamo quasi "elettriche", lascia dei dubbi sul fatto che la patina sia coeva.

Queste ultime hanno delle tonalità più scure, la patina è più "spessa", e indizio non da trascurare, si forma anche sopra i segnetti.

In questa per numismatici invece, si vede come la patina lasci i segnetti in risalto, e presenta delle iridescenze abbastanza accese e colorite, che seppur belle, il più delle volte non sono quelle che si formano "dai tempi che furono".

In ogni caso tanto di cappello alla conservazione della moneta, rilievi assurdi, e pulizia di dettagli incredibili.

La differenza di trattamento, e la finalità per cui questa moneta era prodotta, fanno davvero una differenza incredibile a livello di conservazione.

Beninteso, non è mia, anche se la patina è bella, non mi piace molto. Preferisco quelle che "puzzano" un po di più :D

• Mi piace 1
Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Anche se non ci raccapezza nulla la moneta in oggetto in questa sezione (ma è la prima che mi è capitata sottotiro), ecco un esempio di patina maturata in monetiere

120G-1852.jpg

Si vede come i colori siano più accesi (diciamo "elettrici"), la patina è più "sottile" di quelle che ho postato prima, e non ha coperto i graffi tipici della monetazione borbonica di quel periodo. E' una patina che non dispiace agli americani

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

...fabrizio, pensavo che il littore 1932 fosse tuo....azzo che colpo sarebbe stato!!! :blum:

porta il 20 lire 1936 a parma...mi piacerebbe vederlo, è decisamente super!!

renato

Supporter
Inviato

Ei ragazzi non scherziamo, la moneta è MIA non di Fabrizio eh!!!!

Ho quasi tutta la serie. :blum:

post-21285-0-55866800-1362601508_thumb.j

post-21285-0-71404500-1362601516_thumb.j

post-21285-0-05630300-1362601523_thumb.j

post-21285-0-11340500-1362601531_thumb.j

post-21285-0-39463200-1362601539_thumb.j

post-21285-0-56352800-1362601547_thumb.j

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ei ragazzi non scherziamo, la moneta è MIA non di Fabrizio eh!!!!

Ho quasi tutta la serie. :blum:

Esoso!! :D

Supporter
Inviato

. :rofl:

Si scherza.....però saranno tutte patine vere??

post-21285-0-74187300-1362601602_thumb.j

post-21285-0-13737600-1362601620_thumb.j

post-21285-0-27012900-1362601627_thumb.j

post-21285-0-88009700-1362601635_thumb.j

post-21285-0-10946400-1362601643_thumb.j

post-21285-0-83078800-1362601651_thumb.j

Guest fabrizio.gla
Inviato

...fabrizio, pensavo che il littore 1932 fosse tuo....azzo che colpo sarebbe stato!!! :blum:

porta il 20 lire 1936 a parma...mi piacerebbe vederlo, è decisamente super!!

renato

Se vengo porto qualche "spicciolo" :)

un saluto

F.

Inviato

Anche quella del 20 Lire Impero è favolosa!

Inviato (modificato)

Onore a fabrizio!

belle monete,

belle patine,

lustro di conio che fa l'occhiolino,

grandi foto.

Sei bravo.

Se non ti stanchi prima diventerai un grande.

Modificato da piakos

Inviato (modificato)

Per trornare al topic e alle domende che si poneva Monetaio potremmo così riassumere:

- per apprezzare sino in fondo le belle monete in ottima conservazione occorre qualche anno di esperienza...se basta qualche anno.

L'occhio dell'appassionato deve formarsi e/o va educato.

Il medsimo deve avere una formazione anche tecnico metallurgica.

Per queste cose ci vuole tempo e la pazienza di progredire per gradi.

Tutte cose che oggi non vanno di moda.

Temo quindi che, la patina - a meno non abbia caratteristiche estetiche particolarmente gradevoli - sia un qualcosa di non particolarmente gradito dalla maggior parte dei collezionisti odierni...e questa maggior parte non scrive e forse nemmeno legge il forum.

Modificato da piakos
  • Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato

Per trornare al topic e alle domende che si poneva Monetaio potremmo così riassumere:

- per apprezzare sino in fondo le belle monete in ottima conservazione occorre qualche anno di esperienza...se basta qualche anno.

L'occhio dell'appassionato deve formarsi e/o va educato.

Il medsimo deve avere una formazione anche tecnico metallurgica.

Per queste cose ci vuole tempo e la pazienza di progredire per gradi.

Tutte cose che oggi non vanno di moda.

Temo quindi che, la patina - a meno non abbia caratteristiche estetiche particolarmente gradevoli - sia un qualcosa di non particolarmente gradito dalla maggior parte dei collezionisti odierni...e questa maggior parte non scrive e forse nemmeno legge il forum.

peccato si possa dare solo un mi piace...

Direi post da incorniciare ;)

Inviato

Parole sante,

per fortuna che faccio parte dei Collezionisti anziani :good: ;)

Awards

Inviato

Parole sante,

per fortuna che faccio parte dei Collezionisti anziani :good: ;)

Io non sono un collezionista anziano eppure non mi piacciono le monete che brillano.

A me piacciono un sacco le patinate e farei di tutto per averne anche solo una come quelle postate fino adesso!!!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.