Vai al contenuto

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

@@Monetaio

guai se le pulisci...assolutamente da lasciare così...

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

visto che siamo in tema di patine...

scusate le foto, ma le ho fatte al volo

Ciao Linda, la foto è un po sovraesposta, che tende a rendere un po troppo "slavati" i colori ed inoltre l'incarnato della pelle riflesso nel metallo ne falsa i colori. Dai che puoi far molto di meglio a fotografia ;)

Del '30 ne ho diverse anche io... le posto và...

patina da monetiere (ce l'ho sin da bambino, me la regalò il mio papà)

5Lire-1930_toned.jpg

Questa ha delle iridescente turchesi/celestine, ma la vecchia digitale non riusciva a catturare tutte le tonalità ed il lustro. Poi non l'ho più rifotografata

5L-1930_toned.jpg

Modificato da fabrizio.gla
Guest fabrizio.gla
Inviato

Ed onestamente devo dire che alcune belle monete patinate si son vendute proprio perchè patinate.

A volte non é solo la "richiesta" che forza alla pulizia, a volte é anche il venditor-pensiero.

PURTOPPO da venditore hai ragione.

Io stesso ho visto vere e proprie mutilazioni a tal proposito.

Però... se fai un giro su internet o youtube... ti vedi certe monete che brillano paurosamente, e la patina è solo un vecchio ricordo.

I dati di vendita purtroppo sono a favore di quest'ultimo tipo di monete, almeno per quanto riguarda il regno.

Guest fabrizio.gla
Inviato

adesso va meglio?

decisamente! adesso si vede bene lo spettacolo! ;)

Inviato

chiedo a @@Monetaio scusa per l'intromissione con le mie foto, però volevo chiedere, questo aquilino che ho postato è a bordo normale, bordo largo….

magari dirò una cavolata come al solito, ma a me sembra che il dritto abbia il bordo largo :whome:

Awards

Inviato

chiedo a @@Monetaio scusa per l'intromissione con le mie foto, però volevo chiedere, questo aquilino che ho postato è a bordo normale, bordo largo….

magari dirò una cavolata come al solito, ma a me sembra che il dritto abbia il bordo largo :whome:

Magari tutti postassero le loro belle monete... Altro che intromissione.

Anche a me pare proprio un esemplare a bordo largo!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Comunque Pino, puoi sempre portarla a Verona, così la guardo in mano e se la conservazione è al Top, la prendo io con quella schifezza di patina ;)

tanto, una in più in collezione non se ne accorge nessuno :rofl:

Awards

Inviato

Assolutamente non lavarla!

Anche se la patina forse è un po troppo presente,

è davvero stupenda!

Concordo a pieno con l'opzione del sondaggio:

"Ad avercene così..." !!! :D

Dario

Inviato

Purtroppo la pratica di lavare le monete è "radicata"; una volta un noto commerciante mi chiese "la vuole così (patinata, n.d.r.) o gliela devo lavare?"

grrrr,

N.

Inviato

un pò come il prosciutto: lo vuole nella carta o nella vaschetta? :D

Awards

Inviato

b54ayt.jpg

...ricordate questa??

ci ho messo un pò a maturare l'idea di lavarla...dopo una serie di vostri insulti...

Inviato (modificato)

Può sembrare incoerente ma , se una moneta ha la patina deve e , mi si permetta l'imperativo :D , essere lasciata così , certo è , per coerenza con quanto detto a linda , rimango della mia idea sulla patina :P .

@ renato :

alla fine l'hai lavata ? :)

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

beh @@renato, su quella monet l patina è disomogenea con impronta digitale :D

se vuoi lasciarla così per vedere come si evolve la patina, hai poi tutto il tempo per decidere se lavarla o lasciarla così

Awards

Inviato (modificato)

Io la lasciarei così è stupenda. Conservazione fdc. per quanto riguarda le monete di youtube se ti riferisci alle mie non sono lavate :D

Modificato da gabrimen

Inviato
img6538l.jpg

..si alla fine dopo mesi di attesa, ho deciso di lavarla...ne è risultato un dritto a dir poco eccezionale...ed un rovescio con minor lustro..per la patina, stile aquilino, dovrò aspettare una 20ina d'anni :blum: :blum: :blum:
  • Mi piace 1

Inviato

è gia' una moneta che parla da sola complimenti renato :clapping:

Inviato (modificato)

ah renato, è una monetaccia, dalla a me che tanto è falsa :D

edit: ho già iniziato a rompere le scatole al consorte sul regalo del mio compleanno (tra 5 mesi) vediamo se si illumina d'immenso come l'anno scorso

Modificato da lindap
Awards

Inviato

2whgspt.jpg

...anche una patina così, può risultare troppo pesante...ma questa non si tocca! :blum:

Inviato

Anche per me le monete NON vanno lavate/pulite. Vanno lasciate come madre natura le protegge nel corso degli anni. Sono d'accordo che l'occhio vuole la sua parte, ma quando la patina è omogenea e gradevole bisogna avere la maturità numismatica di lasciare le cose come stanno. Il mio giudizio sulla conservazione dell'aquilino di Monetaio è Spl+.

Inviato (modificato)
..si alla fine dopo mesi di attesa, ho deciso di lavarla...ne è risultato un dritto a dir poco eccezionale...ed un rovescio con minor lustro..per la patina, stile aquilino, dovrò aspettare una 20ina d'anni :blum: :blum: :blum:

In questo caso secondo me hai fatto decisamente bene... ;)

Saluti

Simone

PS Anche nel caso della moneta di @@linda un pensierino ce lo farei... non mi piace proprio lo stacco tra patina a sinistra/centro e il vuoto a destra al rovescio

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

19m68.jpg

...questa è una delicata patina... :blum:

renato

Modificato da renato

Inviato

Reanto sono veramente veramente belle complimenti patine fantastiche e in linea tra le mie preferite ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.