Vai al contenuto
IGNORED

una lira 1782

Risposte migliori

Buonasera sono interessato all'acquisto di una moneta da una lira in argento del 1782 di giuseppe secondo. La moneta è in uno stato non molto bello, da un lato si legge tutto ma la faccia con la testa del sovrano è molto rovinata. ho visto che si tratta di una moneta rara con tiratura poco superiore alle 500.000 copie. Tuttavia non ho trovato valutazioni... sapete dirmi se è una moneta ricercata ed eventualmente una stima in MB (sopravvalutando la conservazione). purtroppo non dispongo di fotografie

grazie per l'aiuto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la lira di Giuseppe II del 1782 effettivamente ha una tiratura di 518.358 pezzi, il nuovo MIR MILANO la considera di rarità R, e mette un valore per MB di 50 Euro e per un eventuale SPL di 250 Euro,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la lira di Giuseppe II del 1782 effettivamente ha una tiratura di 518.358 pezzi, il nuovo MIR MILANO la considera di rarità R, e mette un valore per MB di 50 Euro e per un eventuale SPL di 250 Euro,

Mario

grazie per la risposta credo farò una proposta al venditore di circa 30 euro vista la conservazione. Piu avanti posterò le foto dell'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta credo farò una proposta al venditore di circa 30 euro vista la conservazione. Piu avanti posterò le foto dell'acquisto...

Perfetto,aspettiamo le immagini allora, a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

alla fine ci son stato sotto parecchio, il venditore sosteneva che è moneta rara, che non si trova e bla bla bla... io sostengo che si è rara ma è molto brutta!!! Probabilmente scavata nel tempo dei tempi.... ma a me piaceva.... venti euro son tanti?

post-25954-0-76188100-1375546646_thumb.j

post-25954-0-81196800-1375546651_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rick infatti mi avevi detto che erano monete concave e quindi facilmente più rovinate da un lato.... vabbè dai a me piace. Comunque tra poco contatterò il personaggio delle veneziane d'argento medievali, ha grossi di tutti i tipi e ben conservati....avrebbe anche qualcosa di greco e romano, sempre argento...ma non ho chiesto quanto voleva...veramente un personaggio tipo babbo natale, ottantenne, con un dente d'argento....solo uno in bocca, d'argento...da conoscere!!! Ciao grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare le romane !

sei in italia , non andare a impegolarti !

facci sapere che grossi ha

guarda il catalogo per vedere quali sono i più comuni e quali i meno

e controlla cos altro ha di veneziano , le veneziane son piuttosto complesse e ci son in giro delle belle rarità

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

grazie rick infatti mi avevi detto che erano monete concave e quindi facilmente più rovinate da un lato.... vabbè dai a me piace. Comunque tra poco contatterò il personaggio delle veneziane d'argento medievali, ha grossi di tutti i tipi e ben conservati....avrebbe anche qualcosa di greco e romano, sempre argento...ma non ho chiesto quanto voleva...veramente un personaggio tipo babbo natale, ottantenne, con un dente d'argento....solo uno in bocca, d'argento...da conoscere!!! Ciao grazie ancora

Buona giornata

...se vuoi iniziare a collezionare i grossi veneziani, fai bene. Come ti ho già scritto è una collezione molto appagante; ti consiglio in proposito di leggere quanto scritto da un giovane forumista; non si può prescindere i grossi veneziani dalle sue molteplici imitazioni/contraffazioni.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/crapetti/Pubblicazioni_Forum/Lorenzo_Gherardi_Le_imitazioni_del_grosso_matapan.pdf

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

certamente il rovescio è decisamente più gradevole, sul prezzo bisogna anche dire a tuo favore che i commercianti ormai utilizzano tutti il nuovo MIR MILANO e a questo si riferiscono comunque per le valutazioni e ritenendolo comunque R ed effettivamente non facile a trovarsi, qualcosa comunque si deve pagare, intanto tutto serve per farci l'occhio e un po' di pratica,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.