Vai al contenuto
IGNORED

Ex-libris del Cordusio - Una moneta per i giovani

Risposte migliori

Complimenti a tutti, comunque.

Sono dispiaciutissimo per non aver avuto il tempo materiale necessario a scrivere qualcosa di sensato. @@dabbene non mi dir niente (ora mi bacchetta! :( ) ma tra gli elaborati di diritto civile, le lezioni e altri scritti numismatici non ho avuto respiro.

Da ragazzo, però, mi sento in dovere di ringraziare tutti, ideatori, organizzatori, partecipanti e benefattori. Siete voi e quelli che hanno idee come le vostre a fare la differenza, a fare della numismatica scienza e storia viva. A dare impulso affinché altri solchino le stesse strade dei grandi e ne scoprano di nuove, a dare luce al passato per irradiare il futuro.

Mi rivolgo ai partecipanti, ho visto che hanno scritto per questo concorso giovani glorie: a voi va il plauso per il contributo che date ogni giorno al forum!. Ma ho visto anche timidi ragazzi con pochi messaggi ma che hanno letto avidamente tante pagine del forum restando in silenzio per paura di osservazioni banali, a loro i miei migliori auguri ed il mio personale incoraggiamento. Ricordatevi che senza confronto non c'è crescita!

Un abbraccio ed un "in bocca al lupo" a tutti! :D

Prov

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che rapax faceva le prove per la discussione del sondaggio :D :D :D qualcosa mi dice che fra poco si comincia!

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Beccato in pieno :D... sto preparando i sondaggi per le votazioni conclusive.

Gli elaborati da caricare sono parecchi ed il tempo a disposizione davvero poco, sto facendo del mio meglio per poterli pubblicare in serata (...o meglio, in tarda serata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sebbene tra i giovani ci sia un po' di normale impazienza, fate con comodo; state dimostrando una grande passione e dedizione in questo progetto, come anche in altri fatti, il che vi fa onore, e soprattutto sono iniziative come queste che permettono ai giovani di confrontarsi con la numismatica, e di appassionarcisi. Soprattutto sapendo che non pochi iscritti al forum da poco tempo hanno partecipato.

Complimenti per come state portando avanti queste iniziative :good:

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa snervante :blum: , qualcosa però si può anche dire per tirar notte o domani : gli elaborati sono 25 in totale, così suddivisi, 7 per la moneta classica, 5 per quella medievale, 1 per quella moderna ( che quindi ha già vinto e mannaggia continuavo a dirlo di farla :bash: ), 12 per quella contemporanea.

Aspetto positivo la partecipazione importante per la monetazione classica, sulla contemporanea era abbastanza prevista invece.

Quindi gran segnale per la partecipazione numerosa e appassionata ; ora diventerete tutti protagonisti e attori di questo Concorso potendo votare per ogni sezione.

Si raccomanda ancora di leggere e valutare bene gli elaborati prima del voto, si ricorda inoltre che i quattro elaborati primi classificati saranno pubblicati sulla rivista Panorama Numismatico e che vincano i migliori a questo punto !

Mario

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimi tutti quanti, sia chi ha scritto e studiato, sia chi ha pensato e realizzato questa lodevole iniziativa.

Complimentoni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossero di più a contendersi la medievale. Fortunato chi ha scelto quella moderna, a saperlo... :blum: :blum: (ovviamente scherzo, è un periodo di cui non so proprio nulla, ma visto che c'è un lavoro su quella, beh, che sia quello ad istruirmi :good: )

Aspetto con ansia di leggere gli elaborati

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo... non vedo l'ora neanche io :yahoo:

Personalmente.. spero che per domani ci sia... comincerò a votare le monetazione con meno scritti.. per un motivo evidente :shok: leggerseli tutti, immagino possa essere molto... ma molto :spiteful: impegnativo :8):

:friends: Tranquilli c'è la farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Le votazioni sono aperte:

MONETAZIONE ANTICA

MONETAZIONE MEDIEVALE

MONETAZIONE MODERNA

MONETAZIONE CONTEMPORANEA

Gli elaborati sono direttamente scaricabili nelle discussioni relative alle votazioni (al post numero 2).

Per praticità li ripropongo anche qui:

Monetazione antica:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Portate pazienza... è stato un "lavoraccio"... rimedio subito e grazie per la segnalazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho votato solo per la medievale ed ho scelto la n.1, anche se faccio i miei complimenti per l'elaborato n.4.

Ma vorrei fare una domanda a quelli degli elaborati n.2,3 e 5: Ma a voi chi ve l'ha detto che la trillina è nata con Giovanni Maria Visconti? Forse bastava cercare un pò sul forum per capire qualcosa in più su questo nominale, c'era una discussione interessantissima sulla sezione medievale (Terlina?) e metà del lavoro era già fatto!

Comunque la TRILINA da denari 3 vide la sua prima luce con Filippo Maria Visconti (Rin 1894 Pag.369), molto probabilmente verso la fine del suo regno, visto che a distanza di 27 anni era ancora ricordata!

Rinnovo a tutti i partecipanti ed agli autori (soprattutto per il nominale scelto) i miei complimenti.

Modificato da gaff977
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sistemato... il codice C02 risulta ora non utilizzato (l'elaborato è diventato M06).

Spero non ci siano altri errori, scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho votato solo per la medievale ed ho scelto la n.1, anche se faccio i miei complimenti per l'elaborato n.4.

Ma vorrei fare una domanda a quelli degli elaborati n.2,3 e 5: Ma a voi chi ve l'ha detto che la trillina è nata con Giovanni Maria Visconti? Forse bastava cercare un pò sul forum per capire qualcosa in più su questo nominale, c'era una discussione interessantissima sulla sezione medievale (Terlina?) e metà del lavoro era già fatto!

Comunque la TRILINA da denari 3 vide la sua prima luce con Filippo Maria Visconti (Rin 1894 Pag.369), molto probabilmente verso la fine del suo regno, visto che a distanza di 27 anni era ancora ricordata!

Rinnovo a tutti i partecipanti ed agli autori (soprattutto per il nominale scelto) i miei complimenti.

Io personalmente l ho trovato scritto nel libro del crippa riguardo la collezione Verri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io personalmente l ho trovato scritto nel libro del crippa riguardo la collezione Verri

Ciao Matteo, il problema reale è che con Giovanni Maria Visconti è in atto una riforma monetaria. La moneta di riferimento (per Milano) non è più il denaro imperiale ma il bissolo, il cui valore è 2/3 di denaro. Quindi 3 bissoli formeranno una moneta da 2 denari (imperiale da due) e non una moneta da 3 denari. Comunque se si rileggono attentamente tutti i documenti di questo periodo non si fa minimamente accenno a trilline e l'utilizzo di questo nominale in questo determinato periodo è un grave errore.

Quando ho votato non era ancora presente l'elaborato n.6, non l'avrei votato, ma giustamente (ed è stato l'unico), non ha fatto riferimento alla nascita di questo nominale, quindi ha risolto tutti i suoi problemi prima di incappare in errori.

Giustamente, come mi fai notare tu, hai fatto riferimento alla bibliografia presente, ma non è mica detto che quello che sia scritto sul Crippa sia la Bibbia, di errori ce ne sono molti, e come già avevo scritto precedentemente, sul forum è presente una discussione che risolveva questo dubbio.

Non ho idea di come vada a finire il concorso per questa moneta, ma negli elaborati 2,3 e 5 rimango dell'idea che sia presente un grave errore, sono d'accordo che sia scritto su dei testi, ma il Crippa riporta quello che disse il Gnecchi nel 1884... Passati un pò di anni?

E' un vero peccato non aver letto la discussione a cui ho fatto riferimento, metà del lavoro era già fatto, oltre, avendo la possibilità di essere pubblicato su panorama numismatico, sareste stati i primi a portare in bibliografia questa importante notizia.

Mi spiace per l'elaborato n.4, perchè mi è piaciuto molto, però ho solo un voto a disposizione.

Modificato da gaff977
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

Ho notato che dopo aver cliccato su "visualizza risultati" appare il tasto "cancella il mio voto"; come se avessi votato.

Poi, per poter tornare alla schermata per votare, devo cancellare il mio voto (che non ho dato).

I punteggi mi sembra non cambino, quindi non ci dovrebbero essere problemi, però lo segnalo comunque..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente hai fatto "visualizza risultati", così facendo li vedi ma non voti, anche se sotto c'è scritto cancella il mio voto, non hai votato. Anche perchè se lo avessi fatto ci sarebbe una stellina azzurra vicino all'elaborato scelto ;)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.