Vai al contenuto
IGNORED

Ex-libris del Cordusio - Una moneta per i giovani

Risposte migliori

Bene, molto bravi tutti veramente, i lavori saranno poi messi sul forum in modo anonimo senza nome, si sapra' dopo solo chi vincerà, premiati invece saranno tutti gli altri partecipanti.

Direi che possiamo essere contenti e orgogliosi di quanto state facendo, l'intento era di aprire la porta, di avvicinare e incuriosire, mi sembra che siamo a buon punto e il forum lamoneta è il teatro di tutto questo, un teatro sempre più ampio.

Panorama Numismatico poi sarà la vetrina finale per i quattro vincitori con la pubblicazione dei loro elaborati.

Ma c'è tempo fino al 31 marzo, forza e ricordatevi anche della moneta moderna :blum: ,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, molto bravi tutti veramente, i lavori saranno poi messi sul forum in modo anonimo senza nome, si sapra' dopo solo chi vincerà, premiati invece saranno tutti gli altri partecipanti.

Direi che possiamo essere contenti e orgogliosi di quanto state facendo, l'intento era di aprire la porta, di avvicinare e incuriosire, mi sembra che siamo a buon punto e il forum lamoneta è il teatro di tutto questo, un teatro sempre più ampio.

Panorama Numismatico poi sarà la vetrina finale per i quattro vincitori con la pubblicazione dei loro elaborati.

Ma c'è tempo fino al 31 marzo, forza e ricordatevi anche della moneta moderna :blum: ,

Mario

è arrivata la mia? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo la mia partecipazione :) Ci saranno più che altro note storiche, la mia piccola biblioteca numismatica, infatti, non è molto fornita al di fuori di una certa area geografica :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la mia partecipazione :) Ci saranno più che altro note storiche, la mia piccola biblioteca numismatica, infatti, non è molto fornita al di fuori di una certa area geografica :)

Riccardo

Quale monetazione hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao :)

La mia mail é arrivata?

Buona serata

arrivata......

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

E nooo e.....a cosa servono gli amici?

Tra voi giovani, che siete ipertecnologici, non vige una sorta di mutuo soccorso? :pardon: Una pizza pagata per il pc in prestito un pomeriggio?

E' causa di forza maggiore..... :blum: :rofl: :rofl:

Hai tempo, non ti preoccupare....

saluti

luciano

Come avevo detto in un'altra discussione noi siamo ben lungi dai comuni mortali :D

È una vittoria già che si sia acceso e non credo che si accenderà anche domani :nea: Io vado avanti, salvo in pendrive e vediamo dove arrivo, nel peggiore c'è la soluzione amici ma la pizza c'è sempre, computer o meno :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi sono i giudici? E' possibile avere una copia di tutte le opere per la medievale? Sono curioso di leggere le interpretazioni! Forza ragazzi e approfittate di questa iniziata, lo studio stimola la passione!

Rinnovo i miei complimenti ai promotori del Cordusio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sono i giudici? E' possibile avere una copia di tutte le opere per la medievale? Sono curioso di leggere le interpretazioni! Forza ragazzi e approfittate di questa iniziata, lo studio stimola la passione!

Rinnovo i miei complimenti ai promotori del Cordusio.

Buongiorno a tutti,

il bello di questo Concorso è che coinvolgerà in un qualche modo tutto il forum e i suoi utenti, il Concorso terminerà il 31 marzo e già oggi possiamo dire di essere contenti per i numerosi elaborati inviati dai ragazzi e per la loro partecipazione attiva e appassionata.

Successivamente tutti i lavori verranno messi sul forum in forma anonima e saranno gli stessi utenti, tramite sondaggio, a votare i vincitori per sezione.

Saranno poi resi noti i soli nomi dei quattro vincitori i cui elaborati saranno pubblicati successivamente sulla rivista Panorama Numismatica ; ci saranno poi premi per tutti i partecipanti, monete e tanti libri per tutti come d'altronde ci sembra giusto,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che saremmo in molti ad aver scelto la medievale, e che medievale! Ce n'e' da scriverci sopra!

Per quanto mi riguarda manca ancora qualcosa ed ho finito.

Modificato da max87s
Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso gli ex libris del Cordusio non finiscono, continuano, si evolvono in questa seconda fase, diversa dalla prima.

Ma la sostanza rimane la stessa, il Cordusio insieme a Lamoneta per i giovani, per la divulgazione, per la conoscenza,per lo stimolo ad accostarsi a questo mondo che è la numismatica.

Ho sempre pensato che parlare è bello, ma poi bisogna anche agire, fare, un fare pratico, semplice, comprensibile.

E questa seconda fase lo è, i destinatari sono sempre i ragazzi, i ragazzi del forum Lamoneta, l'intento è incuriosirli, farli studiare, leggere e poi farli esprimere.

Questa volta, a differenza della prima vi faremo lavorare, ma poco :blum: , basterà un piccolo elaborato sulla moneta che sceglierete, non dovrà essere un trattato, sarà sufficiente una paginetta o poco più, del tipo " parlami di questa moneta ", servirà un piccolo sforzo e ognuno potrà scegliere la moneta da descrivere che preferisce o il periodo che studia e colleziona.

Semplice, facile, vuole volutamente essere per alcuni un primo passo, per chi invece è più avanti, un motivo ulteriore di approfondimento, i premi dei donatori sono ricchi, importanti, significativi, ma quello che conterà sarà se tutto questo sarà servito a qualcuno per approcciare la numismatica, portare qualche ragazzo ad appassionarsi.

Se succederà, saremo i primi a essere contenti, d'altronde per molti che hanno approntato e organizzato questo concorso, il forum è anche questo e continueremo anche in futuro su questa lunghezza d'onda,

Un grande grazie ai vari donatori, allo staff del forum che ha apprezzato e curato l'iniziativa, un grazie a tutti quelli, e sono tanti, che credono in tutto questo, forse saremo un pò idealisti, ma poi alla fine questi sono gli eventi che ci danno più soddisfazioni, che rimangono nelle nostre menti, nei nostri cuori,

Mario

Ciao a Tutti

Bellissima inizativa, i miei complimenti ancora una volta per quello che state facendo :)

Re

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che saremmo in molti ad aver scelto la medievale, e che medievale! Ce n'e' da scriverci sopra!

Per quanto mi riguarda manca ancora qualcosa ed ho finito.

C'è molto da scrivere, credo che potreste anche inserire qualche notizia "inedita"...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se va tutto come previsto (leggasi "non si impalla il computer") invio nel pomeriggio la mail :)

EDIT// inviato.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E-mail inviata. Spero di non fare pena nel concorso dato che parteciperò in una categoria a me completamente estranea :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano l'importante è lo spirito del Concorso e tu lo incarni come tutti quelli che hanno partecipato finora benissimo, a te e a tutti da parte nostra i migliori complimenti, siete grandi e state facendo tutti insieme una cosa veramente importante,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho partecipato anche io, ho inviato il mio elaborato già da un pò! complimenti a tutti per la bella iniziativa! è un piacere e un onore poter partecipare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo giro, ultima settimana, tempo fino al 31 a mezzanotte, forza con gli ultimi controlli e poi inviate per chi non l'avesse ancora fatto e poi in aprile parte il sondaggio con le votazioni aperte a tutti gli utenti del forum,

buon lavoro :good: ,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando di fare il meglio che posso :) Purtroppo non ho libri su quella zecca, ma ho messo tante note storiche e comunque ho la possibilità di consultare il CNI

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Bravo Nadir86; anche la tua farà parte del nutrito gruppo di lavori che ci sono già stati inviati; il numero cresce oltre le più rosee aspettative; ne aspettavamo una decina e siamo ormai a quasi il doppio.....

Credo che il forum avrà il suo bel da fare per decidere il miglior lavoro.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.