Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho ricevuto un bel regalo comprendente 4 monete siciliane (o per lo meno, due sicuramente, sulle altre qualche dubbio) per le quali chiedo un'aiuto nell'identificazione

Cominciamo da quella che ritengo più complicata: sembra presentare diciture in arabo (chiedo venia per i cultori del periodo nel caso dovessi dire qualche amenità, sempre che non l'avessi già detta)

post-21547-0-49553300-1362160142_thumb.jpost-21547-0-60424000-1362160150_thumb.j

L'altra dovrebbe essere un grano di Federico il Semplice

post-21547-0-19831700-1362160312_thumb.j post-21547-0-33808700-1362160265_thumb.j

Quest'altro dovrebbe essere un denaro di Federico II, un pelino tosato

post-21547-0-51787000-1362160260_thumb.jpost-21547-0-23650300-1362160326_thumb.j

Per concludere un denaro di Manfredi

post-21547-0-74772500-1362160411_thumb.jpost-21547-0-38635000-1362160420_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

la prima dovrebbe essere un follaro di guglielmo II 1166-89

e` una delle pochissime monete con la doppia dicitura in cufico e latino

e` stata battuta dopo la riconquista della sicilia da parte dei normanni a danno degli arabi

e ti dice quanto la sicilia fosse araba

http://www.mcsearch.info/record.html?id=906862

ti ricordo che marsala deriva da mars allah o porto di allah

la seconda e` un grano del periodo dei filippi di spagna , credo il III verso il 1630 , comunque guarda tu e vedi , se non riesci ti aiuto io

la terza e quarta credo siano i denari di federico II zecca messina o brindisi , ma li sono scarso e potrei sbagliarmi , lascio la classificazione agli altri

Modificato da rick2

Inviato

Grazie Rick, la moneta è di questa tipologia ma cambia al rovescio nella parte dentro il cerchio. Mi spiego: la parte centrale coincide ma quella superiore e quella inferiore cambia un po'. Variabile dovuta agli incisori oppure è un'altra variante?

Comunque il secondo denaro non può essere di Manfredi, c'è un solo denaro con l'aquila ed ha un rovescio diverso.

Awards

Inviato

cambia per la variabilita` del conio

ne han fatte parecchie queste

l attribuzione la fai in base alla legenda

non e` un grosso problema se la parte in cufico non combacia

su manfredi non ho idea

Inviato

La terza e la quarta sono Denari aragonesi di Sicilia

--Salutoni

-odjob

Inviato

..........mi permetto di rispondere!!!....ancora qualcosa la ricordo :) :)

Come detto da rick2 la prima e'stata identificata correttamente a nome di Guglielmo!

La seconda credo si tratta di un grano di Filippo II o III....non si capisce sotto le ali se ci sia PP o DC.......ma servirebbero foto migliori per essere sicuri al 100 %!!! (o magari il mago della ciotola ci ha indovinato ancora) :D

La terza e quarta come detto dal maestro si tratta di due denari aragonesi(difficile dire di quale regnante si tratti date le condizioni dei tondelli)!!

Ma qualcosa si puo'sbirciare :

La terza dalla O di Alfonsus sotto l'aquila e la quarta dai segni che stanno ai lati dello stemma possono inoltrarti qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AC/1

Se puoi (peppe) :) immetti foto migliori per la giusta identificazione!!!!

Cari saluti

Inviato

Appena posso faccio delle scansioni migliori :)

Awards

Inviato

Arrivano le foto!

Qualche piccolo interrogativo, però. Per Filippo III non mi risulta nessun PD, dalla posizione del PH propenderei per Filippo II. Poi è ovvio che non sia affidabile la posizione di due lettere... e che per Filippo III c'è un PP (ma R2...)

Esaminiamo: F. III, variante con data, presenta la scritta SICI, nel mio grano è SI e punto, variante presente anche con Filippo II.

L'unica differenza sta nel III, zona non visibile nel mio esemplare :unknw:

post-21547-0-11413500-1362415203_thumb.jpost-21547-0-61744300-1362415206_thumb.j

Quella più rettangolare potrebbe anche essere di Alfonso (confermate?), alcuni particolari coincidono ma sconosco le monete del periodo, potrei "lisciare" e non di poco.

post-21547-0-71474300-1362415349_thumb.jpost-21547-0-99009900-1362415356_thumb.j

L'altra ha una piccolissima P al lato dello stemma (a destra) ed un'altra lettera (sempre P :unknw: ) al lato opposto

post-21547-0-12112500-1362415431_thumb.jpost-21547-0-28115200-1362415434_thumb.j

Awards

Inviato

Per me sicuramente l'ultimo denaro è di Alfonso d'Aragona sigla I I , probabilmente anche la seconda è di Alfonso (la devo veder meglio).

Il grano mi sembra di Filippo II , l'aquila del grano di Filippo III è più grande e la testa dell'aquila si sovrappone sul circolo perlinato e la corona taglia la legenda.

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono dimenticato la sigla del grano è P P Pietro del Pozzo

Inviato

Ti ringrazio :good:

Mi sono dimenticato la sigla del grano è P P Pietro del Pozzo

Ci sono informazioni sull'incisore? Mi piacerebbe approfondire :rolleyes:

Awards

Inviato

Pietro del Pozzo era il maestro di zecca.

Puoi trovare notizie su Pietro del Pozzo su Archivio storico siciliano n° 41 XLI -1916- Pag. 105 – 144 La regia zecca di Messina da documenti inediti " (continuazione fasc, I –II anno XL) di Vincenzo Ruffo.

Anche su Panorama numismatico 258 - Antonio Loteta, Un inedito grano di Filippo III zecca di Messina con le iniziali P P – Pag. 18

Antonio

• 3 settimane dopo...
Inviato

Chiedo venia, riporto su la discussione per una mia curiosità. Al D/ del follaro c'è la scritta OPERATO IN URBE MESSANA, ma a quale avvenimento si riferisce di preciso?

Awards

Inviato

alla battitura della moneta. Significa semplicemente "fatta nella città di Messina".

• Mi piace 2

Inviato

alla battitura della moneta. Significa semplicemente "fatta nella città di Messina".

...........e aggiungerei che la zecca gia'in epoca normanna faceva come sede proprio in via della zecca a pochi passi da Porta Messina che scendendo attraversava Via garibaldi che proseguiva a scendere verso il secondo portale dell'attuale fiera verso Caronte!

In piu'dalle altitudini dei Peloritani scorrevono verso valle carichi d'oro(anche provenienti dall'entroterra sicula) in cui all'epoca furono coniate monete importanti per l'isola e non solo-------(da cui successivamente ne fu parte anche Federico II e'il proprio territorio in concomitanza al regno stesso nella coniazioni di tari'(aquilette)d'oro!!!! :D

E volevo precisare che nel fortino della falce risiedeva la sede! ;)

Saluti :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.