Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ultimo arrivo,mi date un parere sulla conservazione e se potete (anche in mp) una valutazione di questa moneta?

Spero che le foto vadano bene.

2pq3mrm.jpg

Inviato (modificato)

Io direi che come rilievi ci siamo alla grande, molto belli, ben definiti e nitidi, però quel colpo a ore 6 al rovescio e ad ore 7 al dritto mi fanno fermare come valutazione allo SPL...massimo SPL+...

Rimane sempre un gran bello scudone :good:

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io direi che come rilievi ci siamo alla grande, molto belli, ben definiti e nitidi, però quel colpo a ore 6 al rovescio e ad ore 7 al dritto mi fanno fermare come valutazione allo SPL...massimo SPL+...

Rimane sempre un gran bello scudone :good:

condivido in pieno

mi permetto di aggiungere come da domanda di Crisma :

la valutazione del catalogo Montenegro 2013 per conservazione SPL porta 200 €

altri cataloghi possono dare altre cifre.

e diffcile trovare monete cosi belle di questo re

pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

lo spl+ da queste foto c'è a mio avviso ed in mano potrebbe risultare migliore...io non vedo tanti segni di contatto e vedo un bel lustro....il bordo ha qualche problema ma nel complesso non credo vada sotto lo spl+ comunque.

bell'acquisto!

Awards

Inviato

@@corzanopietro

Per la valutazione economica di una moneta credo che i cataloghi NON siano da prendere proprio in considerazione...io la mia in conservazione SPL, acquistata da un perito e compresa la spesa per la spedizione l'ho pagata 48€...

Inviato

Peccato per quel colpetto al bordo, altrimenti SPL+.

Inviato

Grazie dei pareri che confermano quanto pensavo, le foto del venditore non erano il massimo ho rischiato ed oggi quando ho aperto la raccomandata sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Inviato

Grazie dei pareri che confermano quanto pensavo, le foto del venditore non erano il massimo ho rischiato ed oggi quando ho aperto la raccomandata sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Come era stimata? Il prezzo si può sapere eventualmente anche in MP?

Inviato (modificato)

@@corzanopietro

Per la valutazione economica di una moneta credo che i cataloghi NON siano da prendere proprio in considerazione...io la mia in conservazione SPL, acquistata da un perito e compresa la spesa per la spedizione l'ho pagata 48€...

ho riportato la valutazione del catalogo, senza aggiungere valutazioni soggettive.

è chiaro che poi il mercato ha le regole per chi compera e per chi vende

sicuramente tu sei bravo a trattare il prezzo, ma non tutti lo sono

ciao

Inviato

I rilievi sono molto belli come molto bello (non MB :p) è l'esemplare nel suo complesso. A mio parere lo SPL ci sta tutto, forse anche qualcosa in più, peccato davvero per colpo al R/.

Guest carledo49
Inviato

I rilievi ci sono e concordo come loro conservazione attorno allo SPL e forse anche leggermente di più.

Mi sorge un dubbio: come poter chiudere la moneta con una valutazione precisa (da perito, per intenderci):

SPL con colpi? (quanto incidono i colpi sul valore commerciale complessivo?). Valore dello SPL senza tener conto dei colpi, come se non esistessero?

oppure BB+/qSPL perché ha due colpi piuttosto vistosi e quindi di valore inferiore?

E' un problema che si presenta molto spesso e le scuole di pensiero sono tante. Tevere, ad es. chiude le monete (esempio del caso in oggetto) con SPL con colpi al bordo.

Ma credo non tutti siano d'accordo. Personalmente ho diverse monete chiuse da Tevere in questa maniera, sebbene i colpi siano decisamente meno evidenti.

Carlo

Inviato (modificato)

I rilievi ci sono e concordo come loro conservazione attorno allo SPL e forse anche leggermente di più.

Mi sorge un dubbio: come poter chiudere la moneta con una valutazione precisa (da perito, per intenderci):

SPL con colpi? (quanto incidono i colpi sul valore commerciale complessivo?). Valore dello SPL senza tener conto dei colpi, come se non esistessero?

oppure BB+/qSPL perché ha due colpi piuttosto vistosi e quindi di valore inferiore?

E' un problema che si presenta molto spesso e le scuole di pensiero sono tante. Tevere, ad es. chiude le monete (esempio del caso in oggetto) con SPL con colpi al bordo.

Ma credo non tutti siano d'accordo. Personalmente ho diverse monete chiuse da Tevere in questa maniera, sebbene i colpi siano decisamente meno evidenti.

Carlo

Da Catalogo Montenegro --MANUALE DEL COLLEZIONISTA DI MONETE ITALIANE

che penso molti conoscano

il catalogo Montenegro 2013 da precise indicazioni sulla QUALITA delle monete

all'inizio del catalogo descrive la scala degli STATI DI CONSERVAZIONE delle

monete come sotto elencato

MEDIOCRE

DISCRETO

BELLO

MOLTO BELLO

BELLISSIMO

SPLENDIDO

FIOR DI CONIO

ECCEZIONALE

FONDO SPECCHIO o PROOF

per ognuno di questi gradi da da una precisa descrizione di come deve

essere/presentarsi la moneta per essere classificata ai vari livelli.

seguendo, il libro, da altre indicazioni per dare un valore alla moneta secondo altre

considerazioni sull'usura tramite un punteggio.

seguendo ancora da indicazioni e consigli per:

CRITERI DI VALUTAZIONE

RIGHE E COLPI

PATINE

GIOIELLERIA

RITRATTI

VARIANTI

STILI

da leggere dall'inizio fino a pagina 16.

quanto sopra per le monete dal libro trattate.

poi le varie interpretazioni personali/commerciali ecc. sono altra cosa.

il libro può essere un buon punto di partenza per comprendere il meccanismo della

conservazione/valutazione di una moneta.

(di mio non ho aggiunto nulla e condivido quanto ha scritto Montenegro in questo catalogo, che dovrebbe essere un punto di partenza e d'applicazione per gli addetti)

AGGIUNGO

Personalmente, rilevo i prezzi di realizzo delle monete dai realizzi delle aste e a parità di conservazione le riporto sulle mie in archivio.

Un mio personale riferimento per la trattativa parte da queste considerazioni:

catalogo FDC=100; se SPL = 50/60 %; se BB =30/40% se MB= 10/20%..

.

Non è perfetto, la controparte contesta, ma è una base di trattativa che il più delle volte funziona.

ciao a tutti

pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.