Vai al contenuto
IGNORED

Yuan You tongbao (1086-1093 d.C.)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Cari amici, ero un po' perplesso sul postare queste monete cinesi, ma sono stato esortato da Exergus che ne è incuriosito. Ditemi se è la sezione giusta; come data ci siamo, perchè sono del periodo SONG (che va dal 960 al 1127) e appartengono all'XI secolo. Io ovviamente non le so leggere, ma le notizie mi provengono dall'amico francese con cui faccio questi cambi (lui mi chiede le monete romane del IV secolo di Arelate e Lugdunum). Vi mostro solo il D, perchè come saprete in questo periodo i rovesci sono senza iscrizioni. Ovviamente si tratta di monete fuse. Questa è dell'imperatore Zhezong (1085-1100) e più precisamente all'era Yuan You, che va dal 1086 al 1093. Gli ideogrammi (da leggere:sopra-sotto-destra-sinistra) recitano: Yuan You tongbao, che dovrebbe significare: moneta corrente dell'epoca Yuan You.Pesa 4,2 g.

Ma non è finita, perchè ci sono varie grafie e vari stili. Questa è in stile calligrafico corsivo xingshu, creato a pennello da Sima Guang. Classificata da Thierry 1986: t.1, C 116.

post-4948-0-58287000-1362153218_thumb.jp

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Qui siamo veramente in un altro mondo. Affascinante che queste monete siano state coniate quasi identiche per oltre un millennio.

Grazie per avere postato questa e l'altra!

Inviato

Qui siamo veramente in un altro mondo. Affascinante che queste monete siano state coniate quasi identiche per oltre un millennio.

Grazie per avere postato questa e l'altra!

In realtà la somiglianza a cui ti riferisci è solo superficiale perche nel tempo parecchie differenze ci sono state nei tagli, nelle tipologie di grafia, nei segni di zecca ed in altri caratteri al rovescio. Insomma dire che sono quasi identiche non rende del tutto giustizia a questa complessa e lunghissima coniazione.

A Gpittini consiglierei di cercare di identificare queste monete con lo Schjoth che per questo settore è il meglio... come dire il RIC per le romane imperiali per intenderci...

:good:

• Mi piace 1

Inviato

In realtà la somiglianza a cui ti riferisci è solo superficiale perche nel tempo parecchie differenze ci sono state nei tagli, nelle tipologie di grafia, nei segni di zecca ed in altri caratteri al rovescio. Insomma dire che sono quasi identiche non rende del tutto giustizia a questa complessa e lunghissima coniazione.

Giustissimo, anche se serve un minimo di approfondimento per rendersene conto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.