Vai al contenuto

Conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@ Lindap

Ho votato , anche se , mi sono ricreduto BB+ per due motivi :

la patina , che reputo deturpante e sminuente la moneta

i colpetti ai bordi , di cui , nell'estremità superiore ce ne sono almeno due molto evidenti ed i vari graffi sul volto del re .

Devo ammettere che , il giudizio da me espresso è puramente soggettivo , dato che , la patina sulle monete d'argento non mi piace affatto :) .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Partiamo dal D. Non sono infrequenti segni, seppur di lieve entità. Alle 13 si può notare un colpo non da poco, come anche alle 9, seppur inferiore. Per quanto nella tipologia i capelli siano poco rilevati, qui il tempo pare aver lasciato il segno. Si possono inoltre notare 4 piccoli colpetti. L'elice dell'orecchio é consumato.

Il R mi sembra migliore. La patina é gradevole ma ci sono graffi sulla coda. Gli artigli della zampa sx sono consumati., come anche i fasci.

Per questo, io non andrei oltre il bb+.

Saluti

Luca

Inviato

e della bava di conio che mi dici invece?

@@ilcollezionista90 leggere che la patina deturpa la moneta mi fa accapponare la pelle :shok:

Awards

Inviato

Personalmente , una patina del genere non mi piace averla in nessuna delle monete in mio possesso o che abbia intenzione di acquistare . Ci sono patine pesanti , che personalmente sminuiscono la bellezza in se della moneta , ovviamente come specificato è un mio personale e soggettivo parere.

Inviato

Personalmente , una patina del genere non mi piace averla in nessuna delle monete in mio possesso o che abbia intenzione di acquistare . Ci sono patine pesanti , che personalmente sminuiscono la bellezza in se della moneta , ovviamente come specificato è un mio personale e soggettivo parere.

beh, ovvio che ognuno la pensa alla sua maniera :D

Awards

Inviato

Io invece la penso come @lindap... la patina e' storia ... molte volte sinonimo di antica raccolta e nella maggior parte dei casi che non ha subito pulizie piu' o meno vigorose!Poi ad ognuno il suo pensiero!

Inviato

Assolutamente si , ogni collezionista ha il suo criterio di collezionabilità e d'estetica :)

Inviato

Se tu avessi voglia di venderla mandami un MP perche' queste tipologie di patine mi piacciono da morire, oltretutto la conservazione la reputo buonissima :)

Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento ma la moneta non è in vendita e conoscendomi dubito fortemente che uscirà dalla mia collezione o verrà sostituita per molti anni.

Lo ripeto non sono un amante delle patine a prescindere ma in questo caso e avendola in mano la moneta in questione mi piace davvero molto.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Partiamo dal D. Non sono infrequenti segni, seppur di lieve entità. Alle 13 si può notare un colpo non da poco, come anche alle 9, seppur inferiore. Per quanto nella tipologia i capelli siano poco rilevati, qui il tempo pare aver lasciato il segno. Si possono inoltre notare 4 piccoli colpetti. L'elice dell'orecchio é consumato.

Il R mi sembra migliore. La patina é gradevole ma ci sono graffi sulla coda. Gli artigli della zampa sx sono consumati., come anche i fasci.

Per questo, io non andrei oltre il bb+.

Saluti

Luca

Per un confronto e per capire meglio i tuoi parametri estetici di riferimento per uno SPL o un FDC ci mostri per favore il tuo esemplare se ne hai uno e in migliore conservazione?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Guest fabrizio.gla
Inviato

hai un commento sul mio riferimento alle valutazioni conservazioni del Montenegro?

Ne ho uno io: Accantona il montenegro

• Mi piace 1
Inviato

Per un confronto e per capire meglio i tuoi parametri estetici di riferimento per uno SPL o un FDC ci mostri per favore il tuo esemplare se ne hai uno e in migliore conservazione?

Saluti

Simone

Non mi sono mai appassionato a questa tipologia e quindi non ne possiedo.

Ciao

Guest fabrizio.gla
Inviato

le monete si possono pulire (non massacrare)

Senz'altro le monete le puoi pulire (non c'è ancora un divieto od una multa... purtroppo!!),

ma nel tempo ti renderai conto che sarebbe meglio non farlo ;)

... o farlo solo in "particolari" casi... e non certo in questo

Inviato

Premetto, trovo abbastanza inutile fare questi sondaggi per il semplice motivo che ci si deve basare spesso su delle foto pessime, ricordo ancora quel mio 5 lire 1928 ** giudicato da tutti intorno al bb+ massimo spl che mi è stato chiuso da Tevere SPL/FDC, io mi sono basato unicamente sull'impressione che mi ha dato la foto, soprattutto il diritto dove vedo dell'usura su una moneta che già di persè nasce con dei rilievi bassi, comunque potrebbe benissimo essere anche un q spl, ma alla fine abbiamo un concetto di BB+ alterato da quello che si vede in giro, le foto pessime da non farmi nemmeno accorgere che quella è una moneta che mi apparteneva sorella di altri 2 esemplari il migliore che ho in collezione lo reputo un spl+ pertanto non mi scosterei molto dal mio giudizio personale, poi la macchia verde di ossidazione che non ha nulla a che vedere con una patina iridescente, penalizza sempre a mio avviso la moneta, morale della favola, è una moneta da 20 euro che ho portato in giro per anni vista e rivista da innumerevoli commercianti che non la hanno mai presa in considerazione. Resta che con una foto migliore sarebbe stata giudicata in modo differente.

Andrea Libeccio

Inviato (modificato)

io mi sono basato unicamente sull'impressione che mi ha dato la foto, soprattutto il diritto dove vedo dell'usura su una moneta che già di persè nasce con dei rilievi bassi, comunque potrebbe benissimo essere anche un q spl, ma alla fine abbiamo un concetto di BB+ alterato da quello che si vede in giro, le foto pessime da non farmi nemmeno accorgere che quella è una moneta che mi apparteneva sorella di altri 2 esemplari il migliore che ho in collezione lo reputo un spl+ pertanto non mi scosterei molto dal mio giudizio personale, poi la macchia verde di ossidazione che non ha nulla a che vedere con una patina iridescente, penalizza sempre a mio avviso la moneta, morale della favola, è una moneta da 20 euro che ho portato in giro per anni vista e rivista da innumerevoli commercianti che non la hanno mai presa in considerazione. Resta che con una foto migliore sarebbe stata giudicata in modo differente.

Andrea Libeccio

Ecco dove avevo visto il bel disegno presente sul cartellino che accompagna la moneta...! E' il tuo avatar... :D La moneta quindi era tua. Tu pensa... Mi fa molto piacere saperlo. ;)

Comunque i gusti estetici cambiano nel tempo...Si diventa più esigenti: avevi scritto un'altra cosa sul tuo cartellino... :P

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Guest fabrizio.gla
Inviato

Il problema è un altro: prima di scrivere, bisognerebbe aver il buon senso di conoscere:

1) la monetazione oggetto della discussione,

2) avere un certo occhio per "leggere" le foto, senza scrivere assurdità (ne cito due scritte i questa discussione: moneta da pulire, e conservazione BB+)

3) un po di umiltà e considerazione per la persona che riceve il parere scritto non guasterebbe

Diciamo che la mancanza di queste qualità fa si che si prolifichino post prolissi, nell'elogiare monete lavate e stra-pompate nei giudizi di conservazione...

Qui alcuni possono farsi passare sotto il naso una moneta eccezionale, senza che la sappiano riconoscere ed apprezzare non solo per una errata interpretazione della lettura fotografica, ma perchè dato che oggi tutto diventa eccezionale, quello che è davvero eccezionale è "normale"...

esempio pratico:

BB+ e moneta da pulire, son due castronerie che date a questa moneta è un'offesa alla Numismatica (quella con la N)

Vogliamo essere severi? qSPL ci sta aaaaaaampiamente!

poi... fate vobis

Supporter
Inviato

Il problema è un altro: prima di scrivere, bisognerebbe aver il buon senso di conoscere:

1) la monetazione oggetto della discussione,

2) avere un certo occhio per "leggere" le foto, senza scrivere assurdità (ne cito due scritte i questa discussione: moneta da pulire, e conservazione BB+)

3) un po di umiltà e considerazione per la persona che riceve il parere scritto non guasterebbe

Diciamo che la mancanza di queste qualità fa si che si prolifichino post prolissi, nell'elogiare monete lavate e stra-pompate nei giudizi di conservazione...

Qui alcuni possono farsi passare sotto il naso una moneta eccezionale, senza che la sappiano riconoscere ed apprezzare non solo per una errata interpretazione della lettura fotografica, ma perchè dato che oggi tutto diventa eccezionale, quello che è davvero eccezionale è "normale"...

esempio pratico:

BB+ e moneta da pulire, son due castronerie che date a questa moneta è un'offesa alla Numismatica (quella con la N)

Vogliamo essere severi? qSPL ci sta aaaaaaampiamente!

poi... fate vobis

Concordo in tutto, in più prima di dare giudizi sulla conservazione delle monete altrui consiglierei di postare qualche propria moneta per capire la differenza della visione dal vivo e quella in foto.

Saluti Marfir

Ps Complimenti per la moneta Simone.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Concordo in tutto, in più prima di dare giudizi sulla conservazione delle monete altrui consiglierei di postare qualche propria moneta per capire la differenza della visione dal vivo e quella in foto.

;)

Inviato

...io purtroppo non ho ancora imparato bene a leggere le foto, un amico in questi giorni mi ha fatto notare un pò di cose, a volte le foto fanno dei lavori di compensazione che modificano di fatto la realtà, quindi quella che sembra usura a volte nella realtà dei fatti non c'è....tutto questo per dire che, come dice fabrizio, bisogna un pò conoscere la fotografia, prima ancora che la moneta...altra cosa è giudicare con la moneta in mano...li entra in gioco l'esperienza di chi guarda...

Inviato

...poi sarei anche curioso di conoscere le motivazioni che hanno portato un utente a dire MB per questa moneta....con tutto il rispetto, ma forse è meglio che vada a collezionare puffi...che è meglio!!!

Inviato

Allora MB è stato messo da Simone per essere imparziale, e poter leggere i risultati del sondagio senza farne parte.

Allora rassumiamo, io mi son basato unicamente sulla foto che secondo me è anche inferiore alla foto dell'inserzione del venditore " che non son io", la moneta, e questo comunque mi fa piacere apparteneva a 3 esemplari rinvenuti assieme, sarà la particolare patina, per me quello era l'esemplare peggiore, comunque quando ho valutato la moneta basandomi sulla foto non mi ero nemmeno accorto che fosse la mia...... la mia che mi portavo ai raduni e vista e rivista.......pertanto un parere personale doveva anche rimanere tale, escludo che sia stata venduta sigillata, perchè se ricordo bene mancava un sigillo "garanzia", e quello è e resta un parere da me espresso una decina di anni fa, comunque con quelle foto ho perfino faticato a rendermi conto che la moneta fosse la stessa, l'esperienza mi insegna che da una foto fatta male si da un parere sbagliato, io ora vado a memoria, quando ho espresso il parere invece mi son basato unicamente dalla foto, vuoi un parere sulla moneta la invii da Tevere o da altro perito che magari come nel mio caso accaduto nel 2008 ti scriverà SPL/FDC.

Andrea Libeccio

Inviato (modificato)

Allora MB è stato messo da Simone per essere imparziale, e poter leggere i risultati del sondagio senza farne parte

..un amico mi ha già dato del pirla per non averlo letto da solo....sarà l'età...il cervello perde i colpi!!

Modificato da renato

Inviato

Comunque i gusti estetici cambiano nel tempo...Si diventa più esigenti: avevi scritto un'altra cosa sul tuo cartellino... :P

Certamente che cambiano, per me gli insegnamenti acquisiti anche su questo forum mi fanno vedere e valutare in modo differente le mie monete, non sai quante cancellazioni e correzioni sulla valutazione ho nelle monete che sono nella collezione, ma ricordati esprimo dei pareri come lo fanno tutti, a volte con delle foto migliori faccio anche meno fatica, forse hai la prima moneta in collezione dove hai la storia della provenienza di questa moneta, tu mi sembra ne sei pienamente soddisfatto, questo è quello che conta, e mi fa piacere.

Andrea Libeccio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

escludo che sia stata venduta sigillata, perchè se ricordo bene mancava un sigillo "garanzia",

Esatto, ricordi bene... ;) Ed è così che mi è stata consegnata.

e quello è e resta un parere da me espresso una decina di anni fa, comunque con quelle foto ho perfino faticato a rendermi conto che la moneta fosse la stessa, l'esperienza mi insegna che da una foto fatta male si da un parere sbagliato, io ora vado a memoria, quando ho espresso il parere invece mi son basato unicamente dalla foto, vuoi un parere sulla moneta la invii da Tevere o da altro perito che magari come nel mio caso accaduto nel 2008 ti scriverà SPL/FDC.

Ma no, non serve perizia.

Rimarra' libera e tranquilla nel vassoio per molto tempo... Lo ripeto: sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Naturalmente il mio appunto sui gusti che cambiano non era una crtica nei tuoi confronti ma era la conferma di una cosa che credo sia normale che accada. Penso che tutti abbiamo monete che riviste a distanza di anni suscitano impressioni diverse.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Allora MB è stato messo da Simone per essere imparziale, e poter leggere i risultati del sondagio senza farne parte

..un amico mi ha già dato del pirla per non averlo letto da solo....sarà l'età...il cervello perde i colpi!!

MB imparziale ma polemico... :P ;)

Renato... :D :D :D

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

A mio parere, nel complesso la moneta è qualcosa in più di SPL. Credo che la patina, molto particolare in questo esemplare, abbia messo in difficoltà un po' tutti tant'è che adesso si hanno vari pareri che vanno dal BB+ al qFDC (senza considerare il polemico MB dell'amico Simone :P). Personalmente ho ingrandito le immagini postate cliccandoci su e mi sono soffermato qualche minuto a guardare i dettagli, in particolare quelli del R/. I rilievi mi sembrano ben definiti e i bordi abbastanza "spigolosi" per cui di usura sembrerebbe essercene ben poca. Dalle foto postate la sensazione generale che ho avuto è stata di un esemplare mSPL; dal vivo questa moneta credo renda indubbiamente di più.

Questo esemplare (per il tipo di moneta, la particolarità della patina e la qualità delle foto) è sicuramente difficile da valutare tuttavia suggerirei di ingrandire le immagini postate e di osservarle attentamente prima di esprimere un parere. Con questo ovviamente non voglio dire che il mio parere è corretto (personalmente ho ancora tanto da imparare ed in particolar modo su queste monete) ma credo che con un'attenta analisi, i giudizi diventerebbero un po' più uniformi.

Modificato da sagida

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.