Vai al contenuto

Conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere sulla conservazione di queste moneta e su quanto eventualmente sareste stati disposti a pagarla.

Devo dire che dal vivo la patina al rovescio mi piace molto (anche se mediamente non sono un patito di patine, anzi) in più la Storia che rappresenta questa moneta ha un certo fascino.

La parola a voi.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere sulla conservazione di queste moneta e su quanto eventualmente sareste stati disposti a pagarla.

Devo dire che dal vivo la patina al rovescio mi piace molto (anche se mediamente non sono un patito di patine, anzi) in più la Storia che rappresenta questa moneta ha un certo fascino.

La parola a voi.

Saluti

Simone

caro amico

è una moneta comune

dal catalogo Montenegro 2013

cosi come si vede col mio metro azzarderei tra BB++ e SPL (quasi splendida nell'insieme)

(qualche segnettino c'è e si vede che è un po vissuta) dopo averla un po pulita si puo tentare di migliorare il tutto.

BB++ = 20 €

SPL = 45 €

in non vado oltre

qualcun'altro può sbilanciarsi oltre

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

caro amico

è una moneta comune

dal catalogo Montenegro 2013

cosi come si vede col mio metro azzarderei tra BB++ e SPL (quasi splendida nell'insieme)

(qualche segnettino c'è e si vede che è un po vissuta) dopo averla un po pulita si puo tentare di migliorare il tutto.

BB++ = 20 €

SPL = 45 €

in non vado oltre

qualcun'altro può sbilanciarsi oltre

Pietro

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo :m249:

Inviato (modificato)

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo :m249:

me l'aspettavo,

non ho detto di pulirla con prodotti strani, intendevo col canonico sapone neutro e cotton fioc e basta.

senza grattare, cioè come si deve pulire una moneta antica preservando la sua patina da monetiere.

se hai letto bene ho detto "dopo averla un po pulita" vedi in retro ad esempio.

(non ho mai pulito una moneta specilamente se d'argento con prodotti che potessero intaccare il metallo, e non ho mai usato attrezzi di nessun genere se non il cotton fioc)

ps: però sei d'accordo sulla conservazione??

ciao

pietro

Inviato

bella moneta @@uzifox ....ha una patina interessante che la impreziosisce...nel complesso credo sia un bb/spl. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Oggi sono un pò pigri i lamonetiani :P

Solo 2 pareri pertinenti... nessun voto al sondaggio... nessuno (tranne Pietro, che ringrazio) ha fatto valutazioni economiche... (anche se preferirei valutazioni di mercato vero, non da catalogo)

Attendiamo altri pareri va...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

valore di mercato sotto i 20 euro credo....se ne trovano facilmente anche dallo spl in su. ;)

Awards

Inviato (modificato)

Oggi sono un pò pigri i lamonetiani :P

Solo 2 pareri pertinenti... nessun voto al sondaggio... nessuno (tranne Pietro, che ringrazio) ha fatto valutazioni economiche... (anche se preferirei valutazioni di mercato vero, non da catalogo)

Attendiamo altri pareri va...

Saluti

Simone

caro Simone

non voglio fare un discorso sul mercato dei prodotti, sulla diversità dei prodotti primari secondari ecc. o sulla domanda e l'offerta e su altre situazioni del singolo.

fare una valutazione di mercato di una moneta è un problema, il valore è sempre indicativo di una soggettiva valutazione sulla vera rarità, sulla conservazione e sul desiderio di possedere quella moneta sullo stato del soggetto.

Son d'accordo con chi ha detto che l'oggetto del quale parliamo si può acquistare a pochi € e la vendita a molti meno.

alle aste, nei convegni, nei mercatini o nella trattativa privata è facile che nello stesso giorno da ognuno di questi soggetti diversi ( commerciante- banchettaro--privato) ti venga chiesto per venderti un prezzo anche molto diverso da ugnuno.

E succede anche che gli stessi ti offrano per acquistare un tuo pezzo un prezzo diverso ognuno per l'acquistartelo.

Dipende da quante monete hanno, da quante pensano di venderne, se c'è la richiesta, vera o procurata ad arte per incremetare la vendita.....se hanno bisogno di liquidità.

concludendo

poi se ti esprimi con il tuo metro vieni contestato perchè altri hanno un metro diverso nel vedere il mercato.

per non essere contestato è meglio non pronunciarsi e non esprimere le proprie sensazioni indicando generalmente un prezzo di catalogo.

se vuoi puoi posso proseguire la chiacchierata con serenità esprimendo il proprio pensiero su argomenti che ci appassionano o su quello che meglio ti aggrada.

dimenticavo valutazione del 5 lek al mercato.

Per dirti la mia--il 5 lek è una bella moneta purtroppo pochi collezionano l'albania "italica". Al mercatino di via Armorari (al quale vado dagli anni 70 del secolo scorso più o meno una volta al mese), trovi Jimmi ed altri che comperano e vendono molte monete argento( anche da fondere) questa moneta Dal peso di 5 grammi al 835/1000. la trovi sicuramente bella a circa 8 max 10 € se la giornata e quella giusta.

mi fermo qui

cordialità

corzanopietro

Baiguera Pietro

Inviato

Bb+ o poco sopra per me, ora come monete insieme al 10 lek stanno salendo di prezzo per l'aumento di richiesta, prezzo concordo sotto i 20 euro, diciamo che 15-17 sarebbe giusto.

Inviato (modificato)

Allora. Accetto sempre tutte le opinioni e capisco che si valuta da foto ma o in questo caso le foto sono fatte proprio male oppure c'è qualcosa che non va perchè BB, BB+, BB++ non si può sentire facendo anche un confronto con i vari esemplari presenti nel nostro catalogo.

E credo proprio che questi giudizi siano dovuti in gran parte alla patina perchè se fosse stata lavata con prodotti per l'argento si sarebbe detto tutt'altro. A questo punto mi spiego pure perchè questa pratica vada tanto di moda tra alcuni venditori per accontentare i gusti estetici alterati di molti.

Come fa ad essere BB quindi ampiamente circolata se al rovescio il bordo è ancora "tagliente" e si vede ancora l'escrescenza del metallo "in più" dovuto alla pressione del conio?

Anche le lettere sono perfettamente in rilievo e i margini netti anche per quanto riguarda la firma.

Il piumaggio sul petto è vero, non è altissimo ma nemmeno si è consumato a raso tant'è che sono visibili tutte le diverse zone del piumaggio. Idem per quanto riguarda le tre piume in basso.

E comunque tutte le piume presentano comunque la "nervatura" centrale e le varie linee che da questa dipartono, circolando si sarebbero perse tutte o sbaglio?

Anche i fasci sono pressochè simili a quelli di altri esemplari definiti in alta conservazione ma "belli lucenti"

A titolo di confronto e per capire posto il mio esemplare al fianco di uno di @@tartachiara che aveva riscosso tanto successo e che oggettivamente è migliore nel petto e nelle tre piume. Ma nelle parti restanti?

Detto questo io la valuto tranquillamente SPL+ viste le debolezze di conio ma se lavata e impacchettata con apposita perizia da noto numismatico per i più diventerebbe magicamente SPL/FDC.

Saluti
Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

io dico spl, qualche segnetto sul bordo insignificante, ma la patina è fantastica, m da più il senso di moneta del tempo!!!!infatti le mie son tutte in attesa di patina :D

sarò controtendenza, ma le patine mi piacciono troppo

Awards

Inviato

In effetti la patina rovina un po' l'aspetto del rovescio, però non deve influire nella valutazione. Io ho votato BB+ per via dei segnetti che sono visibili soprattutto al diritto, in particolare quello sulla fronte del re. Diciamo che se il D fosse stato quasi intonso come il R sarebbe stata SPL

Awards

Inviato

Ciao

Ho guardato e riguardato la moneta ed ho votato per un SPL+

Secondo me i rilievi sono buonissimi ed a mio avviso la patina che sta' venendo fuori la impreziosisce moltissimo.

Non sono un espertissimo di questa monetazione, per ora mi sto' concentrando altrove, ma mi sembra tutto bello, i bordi sono lisci, non ci sono graffi vistosi o colpi, i campi mi sembrano buoni, i rilievi pure. Mi piace.

Ora vado a leggermi i commenti degli altri.

Inviato

Allora. Accetto sempre tutte le opinioni e capisco che si valuta da foto ma o in questo caso le foto sono fatte proprio male oppure c'è qualcosa che non va perchè BB, BB+, BB++ non si può sentire facendo anche un confronto con i vari esemplari presenti nel nostro catalogo.

E credo proprio che questi giudizi siano dovuti in gran parte alla patina perchè se fosse stata lavata con prodotti per l'argento si sarebbe detto tutt'altro. A questo punto mi spiego pure perchè questa pratica vada tanto di moda tra alcuni venditori per accontentare i gusti estetici alterati di molti.

Come fa ad essere BB quindi ampiamente circolata se al rovescio il bordo è ancora "tagliente" e si vede ancora l'escrescenza del metallo "in più" dovuto alla pressione del conio?

Anche le lettere sono perfettamente in rilievo e i margini netti anche per quanto riguarda la firma.

Il piumaggio sul petto è vero, non è altissimo ma nemmeno si è consumato a raso tant'è che sono visibili tutte le diverse zone del piumaggio. Idem per quanto riguarda le tre piume in basso.

E comunque tutte le piume presentano comunque la "nervatura" centrale e le varie linee che da questa dipartono, circolando si sarebbero perse tutte o sbaglio?

Anche i fasci sono pressochè simili a quelli di altri esemplari definiti in alta conservazione ma "belli lucenti"

A titolo di confronto e per capire posto il mio esemplare al fianco di uno di @@tartachiara che aveva riscosso tanto successo e che oggettivamente è migliore nel petto e nelle tre piume. Ma nelle parti restanti?

Detto questo io la valuto tranquillamente SPL+ viste le debolezze di conio ma se lavata e impacchettata con apposita perizia da noto numismatico per i più diventerebbe magicamente SPL/FDC.

Saluti

Simone

La moneta di destra e' un pochino meglio anche nel bordo, sembra che ci siano ancora i segni evidenti del conio, il bordo e' ancora vistoso e, immagino, bello tagliente.

Sinceramente, dopo aver letto i commenti, ci son rimasto male, io non avrei dato bb o bb+ come gli altri hanno detto, per quanto mi riguarda preferisco la moneta di sinistra all'altra.

Se tu avessi voglia di venderla mandami un MP perche' queste tipologie di patine mi piacciono da morire, oltretutto la conservazione la reputo buonissima :)

Supporter
Inviato

per me Spl!! Vedo che su questa moneta ci sono diverse divergenze d'opinione superiori alla norma, probabilmente dovute alla patina. chissà come sarebbe chiusa da un perito :-)

Inviato

a mio giudizio, l'esemplare postato è ben oltre lo SPL.... :blum: ..ottimo rovescio, il dritto ha qualche insignificante graffietto, ingigantito dalla maxi foto, un paio di segnetti al bordo, del tutto trascurabili, la moneta ha una bella patina, io penso che in mano sia decisamente meglio che in foto.

renato

• Mi piace 1

Inviato

La moneta ha ancora bava.

SPL/FDC per me ad occhio ci sta. Se non lo é é SPL+ .

Awards

Inviato

Basandosi sulle foto almeno uno SPl abbondante volendo essere stretti

Inviato

concordo con chi valuta SPL/FDC

Awards

Inviato

Bb+

Inviato (modificato)

vorrei chiedere a chi ha detto bb, bb+ di motivarlo….

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Per me BB+/qSPL,

molto gradevole la patina!

Dario

Inviato

A mio parere, dalle foto, siamo intorno allo SPL/SPL+ con il rovescio migliore del dritto.

Inviato (modificato)

Saluti

Simone

condivido pienamente quanto hai esposto.

ricordo che avendo scritto " dopo averla un po pulita si puo tentare di migliorare il tutto" mi son visto sparare addosso.

le monete si possono pulire(non massacrare) ci sono i prodotti appositi non invasivi per le monete d'argento, per quelle di bronzo

bisognerebbe aprire una discussione a parte, perchè cambia molto.

hai un commento sul mio riferimento alle valutazioni conservazioni del Montenegro?

ciao

Pietro

.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.