Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mattina voglio mostrarvi la mia ultima acquisizione (una sorpresa della mia fidanzata che a questo punto mi sa dovrò sposare...).

Apparentemente sembra un normale tarì con globo, ma è stata battuta con dei conii diversi rispetto a alla maggior parte dei tarì 1685. In modo particolare, si notino al rovescio i fasci della cornucopia paralleli all'asse di conio similmente a quanto si osserva sui tarì del 1686.

Quanto alla conservazione, a me sembra un buon BB ma è stato periziato (da un perito veneto molto attivo su eBay) addirittura come qSPL (con relativo prezzo).

post-6706-0-70298600-1362141189_thumb.jp

Inviato

Ed ecco il dritto (meglio conservato rispetto al R)

post-6706-0-03384500-1362141605_thumb.jp

Inviato

ebbrav... questa moneta ti ha preso la tua uagliona?? hai fatto l'accoppiata per il 1685 :D

Awards

Inviato

@@Nikko

Bè dopo questo regalo :wub: ...... :drinks: :director: nozze in vistaaaaaaaa....

Inviato

@@Nikko complimentissimi, la moneta mi piace molto :) Me la devo trova pure io prima o poi una ragazza che mi fa questi regali :P

Gaetano

Inviato

Si, complimenti !!! la moneta è certamente oltre il BB+ e ... pensaci, sono rare le ragazze che capiscono di Tarì !!! Felicitazioni, quindi :pleasantry: :pleasantry: :angel:

Inviato

Ti ha imbrigliato!

[...] (una sorpresa della mia fidanzata che a questo punto mi sa dovrò sposare...). [...]

Ti ha imbrigliato!

Un bel BB+ con bella patina associato alla rarità ... 120/150 €.

Beh ... ora suggeriscile di regalarti tutta la serie dei Tarì dello stesso tipo a partire dal 1683 (?) al 1687. ;) :lol:

Inviato

Ti ha imbrigliato!

Ti ha imbrigliato!

Un bel BB+ con bella patina associato alla rarità ... 120/150 €.

Beh ... ora suggeriscile di regalarti tutta la serie dei Tarì dello stesso tipo a partire dal 1683 (?) al 1687. ;) :lol:

Fai una bella lista di nozze da Nomisma ......... http://nomisma.bidinside.com/it/auc/7/asta-numismatica-47/1/

Inviato

a quel che so io non si sa quanti conii son stati usati

e come sai su queste monete c e` una certa variabilita` del conio

e` comunque una moneta molto bella

Inviato

a quel che so io non si sa quanti conii son stati usati

e come sai su queste monete c e` una certa variabilita` del conio

e` comunque una moneta molto bella

E' vero, ma ci sono particolari che sono sempre simili tra loro (non dico uguali perchè si ipotizza l'uso di conii diversi che differiscono per particolari talmente infinitesimi che è impossibile quantificarli) però ci sono dei particolari macroscopici tipici dei vari anni (il mascherone del 1684 e l'esemplare senza data sono degli esempi validi).

In questo caso però si parla di due conii completamente diversi tra loro:

Tralasciando la dimensione delle corone che secondo me è variabile, abbiamo due caratteristiche che interessano questo conio

Le decorazioni al dritto si curvano verso l'esterno dello stemma, al rovescio i lacci che fermano il fascio littorio sono paralleli tra loro senza incrociarsi.

Conio comune

post-4206-0-88721900-1362254586_thumb.jp

Conio in questione

post-4206-0-36780300-1362254773_thumb.jp

Awards

Inviato

per il rovescio...

Conio comune

post-4206-0-04781300-1362254895_thumb.jp

Conio in questione

post-4206-0-64606300-1362254985_thumb.jp

Ovviamente potrebbe non dir nulla, ma le "novità" di questo conio 1685 II sono poi diventate le caratteristiche di base per i conii degli anni successivi, quindi secondo me diventa una variante importante e da inserire nei cataloghi.

Per quanto riguarda la rarità ho personalmente contato negli ultimi anni un totale di 7 esemplari riportanti questo conio, quindi secondo me ha pure una certa rarità, per ora nel catalogo del sito ho messo R, poi chissà.

Awards

Inviato

dovrebbe esser dato dall uso di punzoni diversi per la preparazione dei conii

cioe facevano il punzone con lo scudo o con il fascio o con altri elementi del conio e lo usavano per produrre diversi conii

in questo caso puo` esser stato usato un punzone dell anno prima che poi si e` usurato e poi e` stato sostituito

sarebbe da approfondire la questione , ma purtroppo non si riescono a trovare persone / dati e volontari per provare a far uno studio sistematico

Inviato

dovrebbe esser dato dall uso di punzoni diversi per la preparazione dei conii

cioe facevano il punzone con lo scudo o con il fascio o con altri elementi del conio e lo usavano per produrre diversi conii

in questo caso puo` esser stato usato un punzone dell anno prima che poi si e` usurato e poi e` stato sostituito

sarebbe da approfondire la questione , ma purtroppo non si riescono a trovare persone / dati e volontari per provare a far uno studio sistematico

per questa monetazione posso esserti più d'aiuto...

Awards

Inviato

per questa monetazione posso esserti più d'aiuto...

ci son 2 discussioni sullo studio dei conii del 1760-1770 per il regno di napoli e servono altri esemplari oltre a quelli postati da me e francesco

Inviato (modificato)

Meglio o peggio della mia?

post-6706-0-30905500-1362428265_thumb.jp

post-6706-0-85333500-1362429087_thumb.jp

post-6706-0-04349300-1362429107_thumb.jp

Modificato da Nikko

Inviato

Sono due belle monete entrambe, del tipo a fasci paralleli che mi risulta un pò più raro.

Noto peraltro che i coni sia al D/ che al R/ sono diversi nei due esemplari; posto l'immagine di un R/ a fasci paralleli ancora diversa

• Mi piace 2

Inviato

Notavo come soprattutto il fascio littorio sia meglio definito. Lo stesso vale per le gemme della corona.

Inviato

L'immagine è piccola, ma da quel poco visibile sembrerebbe dai dettagli un tantino superiore ... però bisognerebbe vederle dal vivo.

Allego un paio di ingrandimenti dei dettagli "salienti".

post-6706-0-84022500-1362433433_thumb.jp

post-6706-0-99178800-1362433484_thumb.jp

Inviato

Notavo come soprattutto il fascio littorio sia meglio definito. Lo stesso vale per le gemme della corona.

Ti ricordi quando ti dissi che la monetazione napoletana è particolare e divertente da collezionare? Se continui così avrai ben presto numerose soddisfazioni. :hi:

Inviato

Sono due belle monete entrambe, del tipo a fasci paralleli che mi risulta un pò più raro.

Noto peraltro che i coni sia al D/ che al R/ sono diversi nei due esemplari; posto l'immagine di un R/ a fasci paralleli ancora diversa

giuseppe ti secca postare l'altro lato?? mi interessa per sapere se è già uscita o è la numero 9 :D

Awards

Inviato

giuseppe ti secca postare l'altro lato?? mi interessa per sapere se è già uscita o è la numero 9 :D

Eccola, anche il D/ è diverso dalle altre postate.

PS: la moneta però non è mia .... :sorry:

• Mi piace 1

Inviato

Eccola, anche il D/ è diverso dalle altre postate.

PS: la moneta però non è mia .... :sorry:

Peccato! Un bel SPL con bellissima patina iridescente. :crazy: :lol:

Inviato

Peccato! Un bel SPL con bellissima patina iridescente. :crazy: :lol:

Non l'ho presa perchè mi accontenterò solo di una migliore !!!!

Tiè !!! :girl_devil:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.