Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione medaglie di Venezia

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vorrei avere un vostro parere su queste due medaglie Venete.

PRIMA:

DIAMETRO 42/43 mm circa

PESO 23,50 grammi circa

post-809-0-54539800-1362136179_thumb.jpg

Inviato

SECONDA:

DIAMETRO 37 mm circa

PESO 8 grammi circa

FOTO

post-809-0-52118000-1362136364_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Buona serata

mi ci sono arrovellato per tutto il fine settimana, ma io la seconda medaglia, me la ricordo....ma dove l'ho vista?

Ho controllato in un sacco di cataloghi, ma niente....forse l'ho vista su internet? Mah.

ANT° BARB.....che sia Antonio Barbaro, oppure Antonio Barbarigo? (oppure Marcantonio per via di quella M puntata prima di ANT°) La medaglia cita - se non sbaglio - di una fozezza costruita (o rimaneggiata) in una città.....

Tutto quello che posso fare è riportarla all'attenzione di chi ha i voluni del Voltolina....li dovrebbe esserci.

Mi spiace - saluti

luciano

Inviato

Nei volumi di Voltolina, la prima la classifica così:

n. 698 - 1594

CHIESA DI SAN PIETRO DI CASTELLO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA FACCIATA

La devozione di Lorenzo Priuli, Patriarca di Venezia, ricostruì la chiesa di Castello che per lungo andar nel tempo ormai crollava, nel quarto anno del suo patriarcato, essendo Sommo Pontefice Clemente VIII , Doge Pasquale Cicogna. 1594

Nel diritto sotto S. Pietro e S. Paolo stemma della famiglia Priuli

Per la seconda

N. 848 - 1605

NICOLO' DOLFIN (1540-1619)

PROVVEDITORE GENERALE ULTIMAZIONE DEI LAVORI ALLA FORTEZZA DI PALMANOVA INIZIATI DA MARCANTONIO BARBARO

D/ Leone dormiente sotto una palma carica di frutti.

R/ La fortezza iniziata da Marcantonio Barbaro, autore prescelto della fondazione della città, fu portata a termine da Nicolò Dolfin, Provveditore Generale, nel 1605

La terza medaglia non è conosciuta, ma personalmente penso che sia legata alla prima, ha lo stesso rovescio.

Saluti giancarlone

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Nei volumi di Voltolina, la prima la classifica così:

n. 698 - 1594

CHIESA DI SAN PIETRO DI CASTELLO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA FACCIATA

La devozione di Lorenzo Priuli, Patriarca di Venezia, ricostruì la chiesa di Castello che per lungo andar nel tempo ormai crollava, nel quarto anno del suo patriarcato, essendo Sommo Pontefice Clemente VIII , Doge Pasquale Cicogna. 1594

Nel diritto sotto S. Pietro e S. Paolo stemma della famiglia Priuli

Per la seconda

N. 848 - 1605

NICOLO' DOLFIN (1540-1619)

PROVVEDITORE GENERALE ULTIMAZIONE DEI LAVORI ALLA FORTEZZA DI PALMANOVA INIZIATI DA MARCANTONIO BARBARO

D/ Leone dormiente sotto una palma carica di frutti.

R/ La fortezza iniziata da Marcantonio Barbaro, autore prescelto della fondazione della città, fu portata a termine da Nicolò Dolfin, Provveditore Generale, nel 1605

La terza medaglia non è conosciuta, ma personalmente penso che sia legata alla prima, ha lo stesso rovescio.

Saluti giancarlone

:clapping: :clapping:

Ma certo.....la palma (Palmanova) e Marcantonio Barbaro, colui che la iniziò...perché sembra tutto facile dopo?

Bravo giancarlone e grazie (adesso posso rilassarmi) :rofl: :rofl:

luciano

Inviato (modificato)

Ciao Luciano, sono contento che questa sera riposi sereno :lazy: , Buona notte!!!!

Modificato da giancarlone

Inviato

Grazie per le risposte.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.