Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Di particolare interesse è la medaglia coniata nel 1450 dove sul verso si trova l'aspetto del Tempio Malatestiano secondo il progetto originario, dotato di un'immensa cupola, unica testimonianza dell'effetto desiderato al termine dei mai conclusi lavori.

La medaglia di Matteo de' Pasti del 1450 mostra l'aspetto originario che il tempio avrebbe dovuto avere, con una grande rotonda coperta da cupola emisferica simile a quella del Pantheon. Se completato, la navata avrebbe allora assunto un ruolo di semplice accesso al maestoso edificio circolare, e sarebbe stata molto più evidente la funzione celebrativa dell'edificio, anche in rapporto allo skyline cittadino.

Fonte: wiki

post-260-0-52046700-1364550009_thumb.jpg

Modificato da Ianva

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi dispiace un po' che la discussione si sia interrotta ...incisori ce ne sono ancora da analizzare ...

prima mi incuriosite e poi .....

e allora provo ad alimentare un po' la discussione facendovi vedere cosa ho ho messo nel mio medagliere: trattasi di tre riproduzioni di Pissarello, credo di aver capito che sono state riprodotte fedelmente nelle dimensioni, nel peso e nelle "usure" di quelle esposte ala National Gallery of Art di Washington. Mi ha incuriosito il fatto che nella terza medaglia dedicata ad Alfonso V d'Aragona (la prima a sinistra) si legga bene OPVS PISANI PICTORIS mentre nell'esemplare che è nei museo in Italia non si legge, come potete controllare nei due esemplari museali che aggiungo nel prossimo post.

post-9750-0-11835700-1365930371_thumb.jp

post-9750-0-46385300-1365930380_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Eccoli allora gli originali esposti il primo nel museo in Italia e il secondo in America.

post-9750-0-40405400-1365931920_thumb.jp

post-9750-0-02893300-1365931929_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Beh io la avevo ravvivata con Matteo de pasti, aspettavo una imbeccata, ma non arrivava.. Ora è arrivata :)

Anche lo sfondo che hai scelto per le tue medaglie non è niente male :)

Modificato da Ianva

Inviato

Ci spostiamo, avendo parlato di antichi e moderni, a Laura Cretara.

Nata a Roma nel 1939, ha avuto nel padre Francesco, pittore e incisore, il suo primo maestro d'arte. La sua formazione si completa al Liceo Artistico, all'Accademia di Belle Arti di Roma e alla Scuola dell'Arte della Medaglia sotto la guida di Maestri quali Guttuso, Fazzini, Giampaoli e Baiardi.

Nel 1961 entra nella Zecca di Stato come incisore. Prima donna ad aver firmato una moneta nella storia della numismatica italiana, ne crea e realizza numerose per l'Italia e per diversi Paesi esteri.

Scultrice, per l'Anno Internazionale della Pace (1985) realizza una grande opera in argento, ora alloggiata nel Palazzo delle Nazioni Unite di New York; un'altra sua grande scultura, dedicata alla ricerca scientifica, è eretta nel Policlinico Umberto I di Roma (1992). Sempre a Roma, un parco pubblico del quartiere EUR ospita una sua opera in bronzo dedicata a San Francesco (1999), mentre nella Repubblica di San Marino la chiesa di Santa Barbara accoglie due suoi grandi altorilievi in bronzo (1995). Scultore per formazione ed incisore per professione si occupa inoltre di comunicazione visiva con numerose realizzazioni nel campo della grafica, del manifesto e dell'illustrazione.

(fonte: i nostri cataloghi :) )

TROFEO DELLA PACE

post-260-0-27932800-1365947309_thumb.jpg

Inviato

Svolge attività di studio e ricerca nel campo della numismatica e della medaglistica e ha curato nell'ambito della Zecca, il progetto scientifico e l'organizzazione di mostre nazionali e internazionali, pubblicando inoltre per il Ministero per i Beni Culturali e per diverse case editrici articoli, monografie e testi di ricerca. Dal 1976 al 2004 ha diretto la Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato correlando le finalità didattiche alle esigenze produttive dello Stabilimento Monetario. Dal 1987 ha assunto anche l'incarico di responsabile artistica della Zecca di Stato e dell'annesso Museo Numismatico.

Tra i suoi studi e progetti d'arte sacra sono da annoverare un grande altorilievo ed un gruppo scultoreo per l'abside della chiesa di Santa Maria del Rivo a Terni, lo studio per le porte della chiesa di San Giovanni Battista a Ischia e per la chiesa parrocchiale di Scanu Montiferro in Sardegna.

500 LIRE VIRGILIO

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Inviato

Salute, ricordo agli amici genovesi e non, che a Palazzo Tursi sono esposte alcune riproduzioni delle famose medaglie sia del de' Pasti che di Pisanello. Il medagliere del Comune di Genova merita sempre una visita ;)

Awards

Inviato

Salute, ricordo agli amici genovesi e non, che a Palazzo Tursi sono esposte alcune riproduzioni delle famose medaglie sia del de' Pasti che di Pisanello. Il medagliere del Comune di Genova merita sempre una visita ;)

Non lo sapevo, ci andrò, anche perchè so esserci altre importanti monete genovesi. Grazie dell'informazione :)

Inviato

Oh, mannaggia! ....che scocciatura questa funzione (Fonte Cataloghi on line), ogni volta che apro la discussione mi si scaricano in download decine di immagini in automatico ...poi mi tocca andarle a cancellare ....

...scusate l'O.T.

Awards

Inviato

Oh, mannaggia! ....che scocciatura questa funzione (Fonte Cataloghi on line), ogni volta che apro la discussione mi si scaricano in download decine di immagini in automatico ...poi mi tocca andarle a cancellare ....

...scusate l'O.T.

Ti consiglio di dirlo a un amminisstratore, perché non è una cosa normale... A me non lo fa!

Inviato

Ti consiglio di dirlo a un amminisstratore, perché non è una cosa normale... A me non lo fa!

Gia fatto ma non risolto il problema: sarà il mac? Sarà Safari? ....boh ...insomma probabilmente è causa mia ...ma per tutto il resto vado che è un piacere e non mi va di cambiare il browser ...

Awards

Inviato

Gia fatto ma non risolto il problema: sarà il mac? Sarà Safari? ....boh ...insomma probabilmente è causa mia ...ma per tutto il resto vado che è un piacere e non mi va di cambiare il browser ...

Mi spiace, immagino sia una bella scocciatura...!

Chiedo una cosa: una medaglia (vera) di pisanello quanto può costare? Una cosa improbabile?

Inviato (modificato)

C'è questa: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16363&lot=733600 ma mi chiedo come si fa a sapere se è un conio originale o di epoca successiva, benchè lontana nel tempo? Ogni tanto ne rifondevano qualcuna...Boh?

Io so solo che quelle più pregiate sono rifinite a bulino dopo la fusione ...così faceva il Pisanello e questo si dovrebbe poter distinguere.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

C'è questa: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=739&category=16363&lot=733600 ma mi chiedo come si fa a sapere se è un conio originale o di epoca successiva, benchè lontana nel tempo? Ogni tanto ne rifondevano qualcuna...Boh?

Io so solo che quelle più pregiate sono rifinite a bulino dopo la fusione ...così faceva il Pisanello e questo si dovrebbe poter distinguere.

Sarebbe molto bello averne una originale rifinita da lui, di suo pugno!

Quella su sixbid non sembra bulinata, ma difficile dirlo, anche perchè il bulino non sarà stato usato con lo stesso fine delle alterazioni sulle monete moderne.. Non saprei sennò come riconoscerle in effetti. Intendi che riprendevano i conii e ne facevano un nuovo pezzo giusto? (non vuovi conii).

Comunque devo dire che il prezzo, anche se alto, è più accessibile di quanto pensassi. Grazie per il collegamento :)

Inviato (modificato)

Intendi che riprendevano i conii e ne facevano un nuovo pezzo giusto? (non vuovi conii).

Esattamente, la mia copia, ad esempio, si vede benissimo che è stata presa da un calco della moneta che è al National Gallery di Washington (ha esattamente le stesse usure), ebbero una grande donazione dalla Fondazione Kress a metà del 1900. La mia medaglia è una riproduzione molto recente, probabilmente un gadget del museo.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Allora non so quali indicatori ci siano a parte quello di cui tu hai già parlato, che rende tali medaglie pezzi unici a tutti gli effetti.

Inviato

Esattamente, la mia copia, ad esempio, si vede benissimo che è stata presa da un calco della moneta che è al National Gallery di Washington (ha esattamente le stesse usure), ebbero una grande donazione dalla Fondazione Kress a metà del 1900. La mia medaglia è una riproduzione molto recente, probabilmente un gadget del museo.

Non avevo visto questo post l'altra volta!

Quindi possono essere cosi recenti le copie? Ma dici che usavano i conio originali per le colate postume? Magari facevano dei calchi dei conii per fare delle copie dei conii stessi... Sarebbe inquietante sennó! Cosa ne pensi?

Inviato

Non saprei dirti più di quello che ho scritto, la mia si vede benissimo che è una copia recente ma se fosse un po' "invecchiata" artificialmente ...chissà ...potrebbe essere spacciata per "fusione postuma" ...ma "postuma" di quando?

Vedo che le rifusioni molto antiche hanno altri prezzi rispetto a quello che l'ho pagata io (100 dollari + 25 euro di oneri doganali più o meno).

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nell'ultima asta artcoins ci sono un po' di medaglie del Pisanello:

http://www.artcoinsroma.it/auction/search/143/?q=pisanello&lpp=20

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/143/1579

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/143/1580

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/143/1585

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/143/1615

http://www.artcoinsroma.it/auction/view/143/1616

In alcune c'è scritto fusione antica, in altre fusione postuma. Immagino siano tutte fusioni posteriori, oppure le "antiche" sono quelle originali"?

Inviato

Boh? Se dovessi scegliere l'impronta che mi piace di più è quella del Paleologo uniface, ha più dettagli, ma da qui a dire di che epoca sono ci vuole un esperto.

Io sono contento delle mie, le metto fra le mie piantine a patinare, così che, con le intemperie e lo smog, i figli dei miei pronipoti potranno dire ...antica fusione

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.