Vai al contenuto
IGNORED

moneta veneziana

Risposte migliori

Vorrei saperne di più su questa moneta veneziana.

Ho provato a cercare qualcosa online ma non è stato un successo..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico

Si tratta dei una moneta in rame della monetazione anonima di Venezia per i possedimenti di Terraferma e oltremare;

Moneta per la Dalmazia e l'Albania

dovrebbe essere questa a Pag. 217 n. 2052

e se la tua moneta ha due asterischi sotto il leone dovrebbe essere una Gazzetta.

post-32362-0-06081500-1362119344_thumb.j

il riferimengto é:Prontuario prezzario delle monete, oselle e bolle di Venezia. Monete dei possedimenti ecc. ecce. di Venezia

con il peso ed una scansione migliore ti posso dire di più (sotto il keone ci sono due XX ?) cosa vedi tu?

sicuramente 417sonia è più competente di me

ciao

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

è una Gazzetta per l'Albania e <Dalmazia

D/ S.MARC.VEN - Leone in soldo - in esergo II

R/ DALMA E.T ALBAN - in cinque linee

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

è una Gazzetta per l'Albania e <Dalmazia

D/ S.MARC.VEN - Leone in soldo - in esergo II

R/ DALMA E.T ALBANIA - in cinque linee

Link al commento
Condividi su altri siti

l'immagine non è esatta perchè raffigura una Liretta da venti soldi.... :nea:

caro amico

Si tratta dei una moneta in rame della monetazione anonima di Venezia per i possedimenti di Terraferma e oltremare;

Moneta per la Dalmazia e l'Albania

dovrebbe essere questa a Pag. 217 n. 2052

e se la tua moneta ha due asterischi sotto il leone dovrebbe essere una Gazzetta.

attachicon.gifmoneta.jpg

il riferimengto é:Prontuario prezzario delle monete, oselle e bolle di Venezia. Monete dei possedimenti ecc. ecce. di Venezia

con il peso ed una scansione migliore ti posso dire di più (sotto il keone ci sono due XX ?) cosa vedi tu?

sicuramente 417sonia è più competente di me

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.deamoneta.com/auctions/view/63/12280

per comparazione.......è come questa

Il peso dovrebbe essere gr 7,86 di CU per 29 mm di diametro

grazie

caro Profausto

la moneta postata dal GNRAGORA all'inizio non mostrava bene cosa ci fosse sotto il leone, chiarito che non sono due XX ma due Barrette

Dea Moneta la indica come Gazzetta.

Nel libro al quale faccio riferimento a pg. 217 al n. 2049 porta la Liretta a grammi 2,86 e la dichiara d'argento.

post-32362-0-78876500-1362125755_thumb.j

esiste una liretta di rame?? onestamnete non l'ho trovata.

ti confesso che ho bisogno di conferme

saluti

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.deamoneta.com/auctions/view/63/12280

per comparazione.......è come questa

Il peso dovrebbe essere gr 7,86 di CU per 29 mm di diametro

caro Profausto

sono andato a cercare certezze

giusta la tua con riferimento a Dea Moneta, giusto il peso di riferimento e giusto il nome Gazzetta.

giusta anche la mia prima risposta che indicava gazzetta chiedendo lumi

non è una liretta

se non è cosi butto nel camino il libro di riferimento.

sopportami....... :nea:

ciao pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta da 2 soldi !

si vede il II in esergo

moneta comune battuta in piu riprese nel 1600

comunque interessante

ci son anche quelle per l armata e la morea e quelle per l isola e l armata che son leggermente piu` rare

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzetta da 2 soldi !

si vede il II in esergo

moneta comune battuta in piu riprese nel 1600

comunque interessante

ci son anche quelle per l armata e la morea e quelle per l isola e l armata che son leggermente piu` rare

caro rik

come sempre preciso e veloce

non devo buttare il libro nel camino.

un caro saluto

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una liretta

ciao pietro

ciao Pietro

Infatti è una gazzetta da due !..... Se leggi bene ( o forse non mi sono fatto capire) nel post ho scritto che quella che hai postato tu .., non è una Gazzetta da due ma una liretta! (pur avendola identificata giustamente, è stata messa una immagine errata..... tutto qui!)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pietro

Infatti è una gazzetta da due !..... Se leggi bene ( o forse non mi sono fatto capire) nel post ho scritto che quella che hai postato tu .., non è una Gazzetta da due ma una liretta! (pur avendola identificata giustamente, è stata messa una immagine errata..... tutto qui!)

ciao

caro profausto non voglio minimamente polemizzare con te

sono d'accordo con te, dicevo che quella che ho postato io ha i due asterischi e non mi pareva

quella postata dal chi chiedeva notizie e chiedevo una conferma se asterisco o lineette.

sono d'accordo con te che la moneta che ho postato io è una liretta, può essere.

Ma a questo punto devo buttare il libro nel camino--

la moneta che ho postato io con i due asterischi, il libro di riferimento che ho citato, la porta come gazzetta alla pag. 217 n. 2052. e la dichiara da grammi 7,86 a grammi 6,10. moneta di rame

tutto chiaro comunque non ho detto che hai sbagliato, è il libro che mi da indicazioni sbagliate

forse qui mi sono spiegato male io.

buona giornata

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi... non è questione di asterischi..... quella per la quale si chiede una identificazione, porta in esergo la cifra DUE in numeri romani.ed è una Gazzetta da due.-

Quella che è stata messa per comparazione <(pur indicando Gazzetta, ) ha il numero 20 in numeri romani ed è una liretta da venti soldi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi... non è questione di asterischi..... quella per la quale si chiede una identificazione, porta in esergo la cifra DUE in numeri romani.ed è una Gazzetta da due.-

Quella che è stata messa per comparazione <(pur indicando Gazzetta, ) ha il numero 20 in numeri romani ed è una liretta da venti soldi.

ciao

caro profausto

mi hai dato la risposta che volevo per capire

ti ringrazio e ti confermo tutta la mia stima

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

caro profausto

mi hai dato la risposta che volevo per capire

ti ringrazio e ti confermo tutta la mia stima

pietro

:hi: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@corzanopietro

ho visto la discussione solo oggi, e non aggiungo niente tranne che se sei interessato alla monetazione veneta puoi scaricare sia il papadopoli sia il cni VI-VII-VIII sul sito di incuso [email protected] ed altro

sulla nostra biblioteca.comunque lire ed in generale la monetazione in argento per la dalmazia e l'albania

sono parecchio rare è difficile vederle. ciao fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@corzanopietro

ho visto la discussione solo oggi, e non aggiungo niente tranne che se sei interessato alla monetazione veneta puoi scaricare sia il papadopoli sia il cni VI-VII-VIII sul sito di incuso [email protected] ed altro

sulla nostra biblioteca.comunque lire ed in generale la monetazione in argento per la dalmazia e l'albania

sono parecchio rare è difficile vederle. ciao fabry61

caro fabry 61

sei gentile, ti ringrazio per la notizia

qualche cosa del padopoli l'ho ma non tutto e mi manca il resto.

grazie

ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.