Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei capire se questa " cosa " datami da mio nonno, che la trovò a suo tempo nell'orto, sia una monetina o parte di essa.

Dimensioni 12 mm per lato, peso irrisorio 1 grammo, è sottilissima.

308v5h4.jpg

14uawp0.jpg

Inviato (modificato)

Sembrerebbe..

Pisa

Federico I

1150-1312

Obolo in mistura (rame/argento)

D/ IMPATOR nel campo F

R/ AVGVSTVS nel campo P I S A

Modificato da apuliensis
  • Mi piace 1

Inviato

Immagino sia una parte giusto ?...Avresti un'immagine da postarmi per fare il paragone ?

Inviato (modificato)

no non è una parte il diametro è più o meno quello anche la forma a rombo è normale come peso dovremmo essere al di sotto del grammo...purtroppo non sto riuscendo a trovare qualche immagine in rete...

Modificato da apuliensis

Inviato (modificato)

E' possibile stimare una valutazione ??

innanzi tutto dovresti comunicare il peso al milligrammo ...sembrerebbe proprio un obolo come ti è stato detto......., ma siccome dici che è un grammo, se è veramente cosi' allora potrebbe anche essere un denaro ( il denaro ha un peso variabile tra 0,55 e 0,70 per un diametro di 16 mm) mentre l'obolo circa 0,37 gr diam 11 mm

Modificato da profausto

Inviato

Appena potrò la peserò accuratamente, comunque il fatto che il diametro sia esattamente appena poco più di 11 mm mi fa propendere per un obolo.

Inviato

Appena potrò la peserò accuratamente, comunque il fatto che il diametro sia esattamente appena poco più di 11 mm mi fa propendere per un obolo.

il peso è determinante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.