Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si tratta di una monetina di 18 mm. che è stata posta in vendita in Francia.

C'è qualche esperto di monetazione medioevale che riesca a riconoscere il Re e la città di emissione?

post-1966-1144506963_thumb.jpg

post-1966-1144506999_thumb.jpg

Inviato

Non sono esperto di monetazione medievale europea, ma credo si tratti di un penny di Guglielmo I (1066-1087 d.C.), almeno se leggo bene la legenda del dritto con il busto coronato del re, ossia PILLEM REX.

La legenda del rovescio con PAXS nei quarti della croce, ha generalmente la struttura nome zecchiere ON zecca. Della prima parte leggo solo HTPOLD per cui ho pensato a Brihtwold; non leggo praticamente nulla delle lettere relative alla zecca.

Mi spiace non poterti aiutare meglio.

Luigi

Inviato

Ne ho viste due simili su CNG, ma costicchiano!!!

NORMAN. William I ‘the Conqueror’. 1066-1087. AR Penny (18mm, 1.41 g, 6h). PAXS type. Lincoln mint; Ulf, moneyer. Struck circa 1083-1086.

NORMAN. William I ‘the Conqueror’. 1066-1087. AR Penny (18mm, 1.41 g, 6h). PAXS type. Lincoln mint; Ulf, moneyer. Struck circa 1083-1086. +PILLELM REX, crowned facing bust, holding sceptre; \ to left / +IILF ON LINCOLN, cross pattée with P A X S in circles within quarters. Mossup pl. 84, 1; SCBI 53 (Scottish), 143; cf. BMC 754; North 848; SCBC 1257. VF, toned, typical flat spots.

764004.jpg

NORMAN. William I 'the Conqueror'. 1066-1087. AR Penny (19mm, 1.36 g, 12h). PAXS type, 1083-1086. Southwark mint; Lifword, moneyer. ORDER $795

NORMAN. William I 'the Conqueror'. 1066-1087. AR Penny (19mm, 1.36 g, 12h). PAXS type, 1083-1086. Southwark mint; Lifword, moneyer. +PILLELM REX, crowned facing bust; holding sceptre / +LIFPORD ON SVDE, cross; in quarters, P-A-X-S in annulets. SCBI 17 (Midlands), 594 (same rev. die); BMC 964; North 848; SCBC 1257. Good VF, gun-metal toning.

756825.jpg

Awards

Inviato

Ringrazio i cortesi utenti per le preziose indicazioni.

Siguramente il re é Guglielmo I , il cattivo stato di conservazione del rovescio impedisce il riconoscimento dello zecchiere e della città di emissione.

Ma chissà che qualche altro utente esperto di monetazione medioevale riesca a riconoscere la legenda del rovescio.

Grazie

Teodato

Inviato

Per queste monete il catalogo di riferimento è quello edito da Spink "Standard Catalog of British Coins". Le quotazioni medie sono decisamente alte...

Ciao, P. :)

• 7 anni dopo...
Inviato

Io ho trovato una moneta simile ma non so molto su di essa sò solo che davanti ha un uomo con una corona grande e il dietro è come un immagine simile ad una rosa dei venti vorrei sapere se vale o se è falsa

Inviato (modificato)

Ciao Giulio..