Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ;)
speso mi capita di leggere questo forum e faccio a tutti voi i miei complimenti. Recentemente in casa di un “buon” collezionista ho visto un libro antico dell’800 che raccoglie i decreti sulle monete del Regno di Napoli di quel periodo. Si tratta di un libro a quanto pare raro, qualcuno di voi ce l’ha?
Personalmente ho un libro assai recente in cui sono raccolti i decreti sulle monete napoletane, dove l’autore dice di aver fatto un durissimo lavoro di ricerca per reperire tutti i decreti e realizzare il libro. Ma è possibile che l’autore non sapesse dell’esistenza del libro dell’800 che già raccoglieva questi decreti?

Inviato

Ciao a tutti, ;)

speso mi capita di leggere questo forum e faccio a tutti voi i miei complimenti. Recentemente in casa di un “buon” collezionista ho visto un libro antico dell’800 che raccoglie i decreti sulle monete del Regno di Napoli di quel periodo. Si tratta di un libro a quanto pare raro, qualcuno di voi ce l’ha?

Personalmente ho un libro assai recente in cui sono raccolti i decreti sulle monete napoletane, dove l’autore dice di aver fatto un durissimo lavoro di ricerca per reperire tutti i decreti e realizzare il libro. Ma è possibile che l’autore non sapesse dell’esistenza del libro dell’800 che già raccoglieva questi decreti?

Ciao apuz, grazie mille per la segnalazione, l'autore a cui ti riferisci è molto probabilmente Danilo Maucieri, un infaticabile studioso di Ragusa, i suoi testi sono due e non uno, in realtà molti dei decreti da lui trascritti sono "ovviamente" già conosciuti, è chiaro che l'autore non si è mai voluto autoattribuire l'appellativo di pioniere numismatico, mi sembra che lo abbia anche precisato nella premessa. Il merito di Maucieri è quello di aver raggruppato in due pratici volumi i decreti numismatici sparsi in diversi archivi e testi d'epoca, facilitando in questo modo la ricerca e la lettura degli stessi a noi numismatici. Di seguito le copertine. Per quanto concerne il testo ottocentesco da te menzionato, potresti cortesemente postarci qualche immagine? Grazie mille.

post-8333-0-00928600-1362129501_thumb.jp

post-8333-0-86944200-1362129512_thumb.jp

Inviato

Ciao, grazie della risposta!

Conosco i due libri delle immagini e uno dei due ce l’ho. Quello che volevo dire è che esisteva già un libro di 150 anni fa che raccoglie tutti questi decreti monetali. Purtroppo questo libro non è mio, mi avrebbe fatto davvero piacere averlo, ma ho solo avuto la possibilità di sfogliarlo cinque minuti a casa di un collezionista. Che dire, se mi capiterà di tornare ospite in quella casa (lo spero!) chiederò cortesemente di scattare una foto per mostrarvelo. Intanto ho fatto delle ricerche su internet ma di questo libro non c’è traccia. È raro! Forse qualcuno di voi lo possiede?

Inviato

Tra tanti cultori della materia nessuno conosce questo libro di cui parlo?

Inviato

Scusa ma non ti puoi far dire dal signore presso cui l'hai visto il titolo o almeno l' Autore così proviamo a stringere il campo? Oppure se lo sai già e ce lo comunichi la ricerca si può allargare ai vari utenti...

Mi sembra strano però che nemmeno francesco77 lo conosca

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.