Vai al contenuto
IGNORED

Una Sardegna con meno tasse: e la numismatica?

francesco77

Risposte migliori

http://affaritaliani.libero.it/cronache/la-sardegna-dice-addio-all-iva280213.html

Ho appena letto questa notizia, spero non sia una delle solite bufale giornalistiche, l'iniziativa regionale sembrerebbe a dir poco rivoluzionaria e potrebbe attrarre numerosi investitori nell'isola. Secondo voi investire con la numismatica in Sardegna potrebbe essere conveniente? Quali sono i vantaggi per una casa d'aste che decide di trasferire la sede nell'isola? A voi i commenti! :help: :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una balla.

Da Wikipedia:

Le zone extradoganali sono accessibili generalmente attraverso posti di controllo doganali, nei quali viene verificato a campione che i viaggiatori non trasportino con sé merci eccedenti le quantità consentite e indicate in apposite tabelle (riferite in particolare ai beni di consumo di cui sopra).

http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_extradoganale

Come fai a mettere dei posti doganali su un'isola, enorme per giunta? :rofl:

Sai la delinquenza e il Far West che si svilupperebbero? Scafisti di benzina, sigarette, alcolici che fanno la spola fra le coste - a questo punto tutte - europee.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono case d'asta a Livigno?

No ma è una zona franca all'interno del territorio italiano - come si vorrebbe fare con la Sardegna.

San Marino è una repubblica indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

E perche' non si dovrebbe pagare l'IVA (acquistando da commercianti, s'intende)?

A me questa storia della Sardegna porto franco fa pensare ad una bufala preelettorale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche ingiusto, allora facciamo tutto il territorio italiano Zona Franca.

Con quali motivazioni avrebbero fatto questo?

La notizia arriva da libero, ho l'email di questo provider, se vuoi leggere le notizie più "pazze" e campate in aria arrivano proprio su questo "sito d'informazione"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia arriva da libero, ho l'email di questo provider, se vuoi leggere le notizie più "pazze" e campate in aria arrivano proprio su questo "sito d'informazione"

saluti

TIBERIVS

:D Grazie, spero lo sia, mi dispiace per i Sardi, tra cui ho molti amici, ma sarebbe veramente ingiusto verso il resto dell'Italia. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa c'emtra l'IVA con la numismatica?? non si paga mica l'IVA quando si acquista una moneta (o sbaglio)

Quando compri una moneta "nuova", p.es. alla Zecca, paghi il 21% IVA che ovviamente è incorporato nel prezzo, come tutti i beni che acquisti. Sarà cura del venditore, la Zecca in questo caso, di scorporarla e versarla.

Se compri una moneta "usata" da un venditore regolare, che il più delle volte adotta il regime del margine, sarà sua cura versare l'IVA sulla differenza tra acquisto e vendita della moneta. Anche in questo caso il commerciante avrà cura di incorporartela :rofl: nel prezzo finale.

L'IVA è un'imposta sui consumatori, quindi chi la paga siamo noi e la paghiamo su tutto, anche se non la "vedi" o non lo sai.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

:D Grazie, spero lo sia, mi dispiace per i Sardi, tra cui ho molti amici, ma sarebbe veramente ingiusto verso il resto dell'Italia. Ciao

Siamo Daccordissimo al 100%%%%, Mi auguro che sia una Bufala ENORME, e che non Ci sia veramente neanche solo il pensiero di fare una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non credo attuabile qualcosa del genere.

Penso anzi che di specificità ce ne siano gia abbastanza in questa nostra Italia, andrebbero tutte cancellate, ogni regione, ogni provincia dovrebbe essere uguale all'altra, chi come me risiede a pochi chilometri dal confine con una provincia a statuto speciale ha modo ogni giorno di vedere quale sia la differenza, si ha la spiacevole sensazione di essere dei cittadini di serie B.

E perchè poi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.