Vai al contenuto
IGNORED

collezione monete romane pareri e consigli

Risposte migliori

Inviato

salve,io ho collezzionato euro ma danno poche soddisfazioni !ora voglio cominciare a collezzionare monete piu' antiche come quelle romane!piu' precisamente vorrei fare una raccolta di solidi magari non troppo rari da spendere massimo 1000 euro per un solido.ma sono inesperto non so' a chi chiedere e ho paura di prendere fregature poi non so dei negozi seri a milano o online dove acquistarli a un prezzo onesto!quindi mi rivolgo a voi per qualche consiglio mi piace questa tanto per cominciare..un ultima cosa secondo voi e' un buon inveestimento comprare queste monete?cioe' tra 10 anni questo solido di valente quanto potra' valere?grazie mille a tutti :)

post-34519-0-44058600-1362065050_thumb.j

post-34519-0-01903000-1362065052_thumb.j

Inviato

In quelle condizioni, 1000 euro mi sembrano un pò tantini...

Inviato

Ormai quasi tutto il mercato passa per le aste, quindi...

Reputo la collezione dei solidi una buona idea. Secondo me sono ancora poco considerati e si potranno rivalutare abbastanza nel medio periodo, con gli aurei che iniziano a non essere piu' avvicinabili. Ovviamente sono monete d'oro e quindi anche li' c'e' (e ci sara' sempre di piu' temo) il problema dei falsi.

Inviato

1) complimenti per la scelta di allargare la tua collezione ad altri tipi monetali e non solo all euro

2) leggi le discussioni sui sequestri di monete romane (in italia io sconsiglio di collezionare monete romane)

detto questo se pensi di stare sui solidi presi dalle case d asta non credo avrai problemi

3) partire una collezione di romane da solidi e aurei e come imparare ad andare in moto su una cbr900 o una ducati 990 , parti con qualcosa di piu` semplice che costi meno (qui pero` cadi nel problema dei sequestri) oppure magari dai un occhio anche ai sesterzi e ai denari

4) in 2000 anni il solido di valente ha piu` o meno lo stesso potere di acquisto che aveva ai tempi , quindi spazi di rivalutazione in 10 anni ne vedo pochi

5) non partire con un approccio d investimento , perche` ti garantisco che ci smeni soldi. se vuoi fare un investimento allora la tua variabile principale e` il prezzo e quindi devi sapere conoscere e trovare monete prezzate male

6) il solido postato non lo comprerei per 300 euro , cmq valente e` piu` raro rispetto agli arcadi o agli onori

Inviato (modificato)

I solidi della tetrarchia e dei costantinidi hanno prezzi a cinque cifre (in ascesa) mentre se vai sui vari Valentiniano e Teodosio il tuo budget è più che sufficiente ma non credo che queste ultime possano facilmente rivalutarsi nel tempo.

Modificato da Nikko

Inviato

non intendevo che avrei speso 1000 euro per quello (che non e' messo benissimo)intendevo che all'inizio voglio stare sotto i 1000 euro per ogni solido per vedere come va' , hai ragione la vedro' piu' sul punto di vista di collezzionismo non come investimento.cmq sono soldi spesi bene secondo me!se compri un solido a un buon prezzo!vorrei fare altre 2 o 3 domandine e' meglio comprare alle aste o nei negozi di numismatica???se comprassi quel solido di valente a lvello "splendido"quanto potrebbe valere??secondo me arriva a 1000 euro!li spendereste 1000 per quello splendido?

Inviato

mi accodo qui visto il titolo generale della discussione che fa al caso mio, anche se poi si sta parlando di solidi.. cmq, avendo letto diverse discussioni (tipo quella dello studente marocchino arrestato) e, confesso, avendoci capito ben poco in soldoni, vorrei capire una volta per tutte: collezionare monete romane in italia è illegale e/o ai limiti della legalità? se sì, perché vengono commercializzate e vendute anche alla luce del sole (non solo in mercatini semi- o del tutto- informali, ma in veri e propri negozi)? conosco bene l'illegalità dell'utilizzo del metal detector senza autorizzazione, l'illegalità del conseguente (o anche non correlato) scavo amatoriale sottoterra e quindi detenzione del materiale così recuperato; tuttavia leggendo quà e là di sequestri e altri problemi vari, apparentemente non legati alla questione metal detector, veramente non sto capendo..

grazie a tutti :)

Inviato

collezionare monete romane in italia è illegale e/o ai limiti della legalità?

La risposta è: ASSOLUTAMENTE NO, purché le monete in questione siano di lecita provenienza, ossia non provengano da scavo clandestino, o da furto o altro reato

I problemi di cui parli derivano dal fatto che chi indaga sui reati sopra indicati ha spesso la tendenza (a volta, bisogna dire, in modo un po' troppo sbrigativo) a fare l'equazione moneta antica su ebay = moneta proveniente da scavo clandestino

Inviato

mi accodo qui visto il titolo generale della discussione che fa al caso mio, anche se poi si sta parlando di solidi.. cmq, avendo letto diverse discussioni (tipo quella dello studente marocchino arrestato) e, confesso, avendoci capito ben poco in soldoni, vorrei capire una volta per tutte: collezionare monete romane in italia è illegale e/o ai limiti della legalità? se sì, perché vengono commercializzate e vendute anche alla luce del sole (non solo in mercatini semi- o del tutto- informali, ma in veri e propri negozi)? conosco bene l'illegalità dell'utilizzo del metal detector senza autorizzazione, l'illegalità del conseguente (o anche non correlato) scavo amatoriale sottoterra e quindi detenzione del materiale così recuperato; tuttavia leggendo quà e là di sequestri e altri problemi vari, apparentemente non legati alla questione metal detector, veramente non sto capendo..

grazie a tutti :)

la risposta non la sa nessuno !

e` legale ma ci sono i sequestri

il dubbio e` che vengano usati questi mezzi per far vedere che si combatte il fenomeno del degrado del patrimonio archeologico culturale e i tombaroli

la solita storia dello stato italiano , forte con i deboli e debole con i forti........

Inviato

non intendevo che avrei speso 1000 euro per quello (che non e' messo benissimo)intendevo che all'inizio voglio stare sotto i 1000 euro per ogni solido per vedere come va' , hai ragione la vedro' piu' sul punto di vista di collezzionismo non come investimento.cmq sono soldi spesi bene secondo me!se compri un solido a un buon prezzo!vorrei fare altre 2 o 3 domandine e' meglio comprare alle aste o nei negozi di numismatica???se comprassi quel solido di valente a lvello "splendido"quanto potrebbe valere??secondo me arriva a 1000 euro!li spendereste 1000 per quello splendido?

fai cosi

vediti un po di aste con i solidi e vedi che prezzi fanno

dopo un po magari ti metti a fare offerte con prezzo max limitato e vedi cosa succede

io inizierei a sfogliare acsearch.info per vedere che prezzi fanno i solidi

1000 euro per un solido splendido non li spenderei.

occhio che nelle monetazione romana la conservazione e` secondaria , ci son altri fattori come patine (non nell oro)e rarita` e` un mondo completamente diverso rispetto a quello delle monete contemporanee

ti potrei anche consigliare di guardarti i solidi bizantini di giustiniano , maurizio tiberio etc che di solito si trovano

Inviato

la risposta non la sa nessuno !

e` legale ma ci sono i sequestri

Questo è esattamente quello che intendo quando dico che fai disinformazione.

Collezionare monete antiche è LEGALE alle condizioni indicate sopra. Il problema sta nel modo come vengono fatte le indagini per accertare, in presenza di un sospetto di reato, se quelle condizioni esistono o meno.

Se ti sequestrano un orologio rubato tu che conclusione ne trai, che in Italia è vietato possedere orologi?

• Mi piace 1

Inviato

L purché le monete in questione siano di lecita provenienza, ossia non provengano da scavo clandestino, o da furto o altro reato

cosa che come sai e` impossibile da provare

Inviato

cosa che come sai e` impossibile da provare

Altra disinformazione. NON E' SEMPRE POSSIBILE accertare se una moneta proviene da scavo clandestino, ed è ovvio che se il reato non è provato non si deve procedere, al di là di alcune sentenze, secondo me aberranti, secondo cui nel caso di oggetti antichi vale l'inversione dell'onere della prova. Ma non ricominciamo per favore...

Inviato

Questo è esattamente quello che intendo quando dico che fai disinformazione.

Collezionare monete antiche è LEGALE alle condizioni indicate sopra. Il problema sta nel modo come vengono fatte le indagini per accertare, in presenza di un sospetto di reato, se quelle condizioni esistono o meno.

Se ti sequestrano un orologio rubato tu che conclusione ne trai, che in Italia è vietato possedere orologi?

appunto il problema e` proprio quello !

queste indagini vengono fatte spesso su collezionisti incolpevoli con finalita` di scoop giornalistico

da un lato si spendono decine di migliaia di euro per salvare 10 euro di monete da pulire , dall altro i tombaroli continuano a scavare e pompei crolla.

se io compro accidentalmente un orologio che risulta rubato mi aspetto che la polizia mi contatti per riavere l orologio alle 10 del mattino e che sia finita li non che mi arrivino in casa alle 6 del mattino , mi sequestrino tutti gli altri 15 orologi che ho compreso lo swatch per fare accertamenti e non mi aspetto di dover spendere 5000 o piu` euri di avvocati e di star in ballo anni ad aspettare.

questo almeno dovrebbe succedere in un paese civile.

poi guarda la smetto perche` tanto vedo che siete contenti cosi , delle volte mi dico anche che vi sta bene se vi trattano cosi !

• Mi piace 1

Inviato

appunto il problema e` proprio quello !

queste indagini vengono fatte spesso su collezionisti incolpevoli con finalita` di scoop giornalistico

da un lato si spendono decine di migliaia di euro per salvare 10 euro di monete da pulire , dall altro i tombaroli continuano a scavare e pompei crolla.

se io compro accidentalmente un orologio che risulta rubato mi aspetto che la polizia mi contatti per riavere l orologio alle 10 del mattino e che sia finita li non che mi arrivino in casa alle 6 del mattino , mi sequestrino tutti gli altri 15 orologi che ho compreso lo swatch per fare accertamenti e non mi aspetto di dover spendere 5000 o piu` euri di avvocati e di star in ballo anni ad aspettare.

questo almeno dovrebbe succedere in un paese civile.

poi guarda la smetto perche` tanto vedo che siete contenti cosi , delle volte mi dico anche che vi sta bene se vi trattano cosi !

Sulla prassi giudiziaria che spesso è vessatoria siamo perfettamente d'accordo. Anche se avendo tu in casa un oggetto rubato ci potrebbe anche stare di verificare se per caso non lo fai di mestiere.

Per il resto, i tuoi commenti off topic tieniteli per te.

Inviato

provero' a vedere qualche asta e a cercare qualche mega esperto che mi da una mano e consigli utili!anche su questo forum se qualcuno si fa avanti per qualche consiglio non sarebbe male ! :) grazie mille a tutti cmq...

Inviato

Ragazzi ormai lo sappiamo tutti come la pensa rick2 su questi argomenti. Non dategli corda se no parte un flame infinito ogni volta!! ;)

Inviato

Ragazzi ormai lo sappiamo tutti come la pensa rick2 su questi argomenti. Non dategli corda se no parte un flame infinito ogni volta!! ;)

Purtroppo facendo parte dello Staff non possiamo permettere che si faccia disinformazione sulla piattaforma che Curiamo. Ce ne va della nostra serietà e di quella del Forum intero (soprattutto).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.