Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo sapere che conservazione attribuite alla neo entrata in collezione.

Grazie :)

1lira1867tstemma.jpg

1lira1867tstemmad.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno

per me un BB sofferto

forse meglio cosiderare MB/BB perchè ha parecchi colpetti in visione

è la zecca di torino (BN in rettangolo) ed è un R2 dal catalogo Montenegro 2013

valore MB 350 € valore BB 700 €

ciao

Modificato da corzanopietro

Inviato

buongiorno

per me un BB sofferto

è la zecca di torino (BN in rettangolo) ed è un R2 dal catalogo Montenegro 2013

valore MB 350 € valore BB 700 €

ciao

Ti ringrazio, ma ti consiglio di rivedere un pò i tuoi criteri di valutazione, te lo dico con simpatia :)

• Mi piace 2

Inviato

per me un BB sofferto

è la zecca di torino (BN in rettangolo)

Per quanto concerne la conservazione credo che il giudizio espresso non rispecchi la reale qualità della moneta.

A scanso di equivoci, visto che talvolta chi legge gli interventi ha appena iniziato a collezionare, il lato che identifica la zecca di Torino é quello opposto alla sigla BN. :)

Davide

Inviato (modificato)

Ciao, il MB/BB per me è decisamente troppo poco :) La moneta ha una leggera usura, qualche segnetto qua e là sul bordo, ma niente di deturpante. I campi mi sembrano buoni, noto solamente un graffietto dietro la testa del re (non so se è sulla moneta o sulla bustina). Monetina nel complesso veramente molto gradevole e non le darei meno di un q.Spl. :) Spero di non aver sballato nella conservazione :P

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Inviato

A mio parere a giudicare dalla foto e' un bel BB+ magari in mano anche qualcosina di piu'!Complimenti per il pezzo difficile da trovare in questa conservazione!Io ancora lo sto cercando...ma bisogna armarsi di grande pazienza !!

Awards

Inviato

Se non ha colpi al bordo (dalla foto non si vede) BB+

Inviato

per me è molto più bello il dritto del rovescio in questa moneta....il dritto per me è sul qspl ed il rovescio bb+.....complimenti bella moneta ;)

Awards

Inviato

Per me siamo sul qSPL complessivo, di certo le foto non aiutano...

@@corzanopietro Cerca di non mettere in difficoltà gli utenti se non sei sicuro di quello che dici...

Inviato

@@corzanopietro

Per farti capire, questo potrebbe essere un MB/BB, ben diverso dalla moneta postata

post-23683-0-78779300-1362065844_thumb.j

Inviato

Grazie a tutti!

Posto anche delle scansioni che rispetto alle foto migliorano alcuni dettagli e ne peggiorano altri ma almeno sono immagini non sfocate.

1lira1863tstemma.jpg

1lira1863tstemmad.jpg

Inviato

@@gionni980

Oddio, da queste scansioni ti dico qBB...molto meglio le foto...

Inviato

@@gionni980

Inviato

@@gionni980

Si le scansioni son peggiorative senza dubbio, soprattutto il rovescio è venuto davvero male.

Però il baffo e il pizzetto al dritto mi sembrano migliori

Inviato (modificato)

carissimi tutti

la conservazione è soggettiva, cedo alla democratica maggioranza

e mi cospargo la cenere sul capo

forse sono stato un po stretto di manica diciamo che ci può stare un BB/BB++

Caro Danielucci viste le scansioni non è che ci sono andato molto lontano

PS: sono sicuro che un commerciante non si discosterà molto.

Vorrei dire a Davide (UNCLEDEAR) a proposito della zecca:

Il catalogo Montenegro 2013 a pag.105 per la zecca della moneta in questione cosi scrive.

Segno di zecca per Torino T e B in scudetto per il 1861, ----T e BN in rettangolo per

le altre date

come vedi Torino per la data del 1867 ha il T( che io ho scitto torino) da una parte e il BN in rettangolo dall'altra, non so casa ci sia su un'altro catalogo.

ciao

corzanopietro.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Pietro, diciamo che la valutazione di conservazione è soggettiva sino ad un certo punto, se la discrepanza è di oltre un punto oggettivamente c' è qualcuno che ha sbagliato interpretazione..

Se io dico che una moneta è fdc e invece la moneta è circolata, beh in quel caso la soggettività scompare di fronte ad un chiaro errore.

Le scansioni sono peggiorative, fino a mezz' ora fa sono state valutate le immagini fotografiche.

Sei sicuro che un commerciante non si discosterebbe molto dalla valutazione di bb? Beh se compra con ogni probabilità hai ragione, se vende fidati che se ne discosta abbastanza. (non vuole essere una polemica verso la categoria, ci mancherebbe altro) :)

Chi ha periziato la moneta si è discostato abbastanza dal BB e non è la stessa persona che me l ha venduta.

Non c è bisogno di cospargerti di cenere sul capo, ti saluto e ti ringrazio dell' attenzione dimostrata :)

Inviato

Ciao Pietro, diciamo che la valutazione di conservazione è soggettiva sino ad un certo punto, se la discrepanza è di oltre un punto oggettivamente c' è qualcuno che ha sbagliato interpretazione..

Se io dico che una moneta è fdc e invece la moneta è circolata, beh in quel caso la soggettività scompare di fronte ad un chiaro errore.

Le scansioni sono peggiorative, fino a mezz' ora fa sono state valutate le immagini fotografiche.

Sei sicuro che un commerciante non si discosterebbe molto dalla valutazione di bb? Beh se compra con ogni probabilità hai ragione, se vende fidati che se ne discosta abbastanza. (non vuole essere una polemica verso la categoria, ci mancherebbe altro) :)

Chi ha periziato la moneta si è discostato abbastanza dal BB e non è la stessa persona che me l ha venduta.

Non c è bisogno di cospargerti di cenere sul capo, ti saluto e ti ringrazio dell' attenzione dimostrata :)

Inviato

Inviato

caro amico

perchè non hai detto subito che la moneta era stata periziata e hai chiesto una nuva valutazione sulla conservazione?.

La visione di una moneta in foto o in scansione lascia sempre dei dubbi, la visione in mano è un'atra cosa,

per mia abitudine cerco sempre di stare un poco indietro quando mi esprimo, per non creare eccessive aspettative, chiedi ad un commerciante come ti valuta la conservazione.

sarai sicuramente più contento del tutto

la risultante del tutto, la conservazione non si scosta molto da quanto ho detto e da quanto hanno detto anche altri dopo aver visto la scansione..

Il copargermi la testa con la cenere era una battuta fine a se stessa

ti porgo tanti saluti

Pietro

Inviato

Bella ed importante monetina :)

Al dritto l'usura è minima, si percepisce bene sul baffo e sul sopracciglio del Re, presenta inoltre qualche colpetto nella zona che va tra ore 10 ed ore 14 ed un segnetto abbastanza evidente dietro il capo di Vittorio Emanuele II, ma la perlinatura del bordo in alcuni punto è abbastanza piacevole e non presenta il consueto appiattimento dovuto alla consunzione.

Il rovescio invece, al contrario di come solitamente accade, ha una conservazione leggermente inferiore rispetto al dritto. Tutta lo scudo, compresa la corona, denotano un leggero ed omogeneo appiattimento dei rilievi più alti. Anche qui si ritrovano alcuni colpetti sul bordo, ma a differenza del dritto, sembra esserci una bella patina, che però purtroppo sembra aver interessato maggiormente solo la parte sinistra del tondello.

Nel complesso, a mio parere, la conservazione è un qSPL :)

Inviato

Ti sto scrivendo in maniera eccessivamente rilassata, non ho la stessa sensazione dalle tue risposte.

Non sono nè il primo nè l' ultimo a postare su questo forum immagini di monete già periziate chiedendone il parere, forse non sei molto avvezzo alla lettura delle nostre discussioni, sarà che sei iscritto da poco.

A me non interessa affatto chiedere ad un commerciante come mi valuta la moneta e sono molto contento già adesso, se posto sul forum alcuni pezzi che ho in collezione chiedendone riscontri è per il piacere di far partecipare ai miei acquisti i tanti amici del forum che come me quando vedono una bella moneta sono sempre felici.

La risultante del tutto è che il tuo mb/bb iniziale (lascia perdere la scansione) si discosta di molto dagli altri pareri e da quello che la moneta è realmente, ma va benissimo, devi probabilmente affinare la tua conoscenza in materia.

Per chiudere, non immaginavo che ti fossi alzato dalla postazione computer e fossi andato a prendere la cenere per cospargerti il capo davvero, battute così semplici riesco ancora a capirle.

Con simpatia.

Giovanni

• Mi piace 1

Inviato

Ti sto scrivendo in maniera eccessivamente rilassata, non ho la stessa sensazione dalle tue risposte.

Non sono nè il primo nè l' ultimo a postare su questo forum immagini di monete già periziate chiedendone il parere, forse non sei molto avvezzo alla lettura delle nostre discussioni, sarà che sei iscritto da poco.

A me non interessa affatto chiedere ad un commerciante come mi valuta la moneta e sono molto contento già adesso, se posto sul forum alcuni pezzi che ho in collezione chiedendone riscontri è per il piacere di far partecipare ai miei acquisti i tanti amici del forum che come me quando vedono una bella moneta sono sempre felici.

La risultante del tutto è che il tuo mb/bb iniziale (lascia perdere la scansione) si discosta di molto dagli altri pareri e da quello che la moneta è realmente, ma va benissimo, devi probabilmente affinare la tua conoscenza in materia.

Per chiudere, non immaginavo che ti fossi alzato dalla postazione computer e fossi andato a prendere la cenere per cospargerti il capo davvero, battute così semplici riesco ancora a capirle.

Con simpatia.

Giovanni

Inviato (modificato)

OK diciamo che va bene cosi

i miei toni possono essere bruschi, ma mai offensivi

solo scritto da poco al Forum è vero

Sono iscritto a due circoli numismatici dal 1968

E' dal 1966 che collezziono monete di Vitt. Em. III,

Colleziono le monete di Pio IX-PioXI-Pio XII

Colleziono anche le monete della Magna Grecia e della Sicilia fino alla conquista

romana.

può valere come referenza.

qualche screzio aiuta è il sale della vita e serve a preservare le coronarie

il mio desiderio è restare amico con tutti.

ciao e buona nottata

pietro

Inviato

OK

alla prossima

sempre amici

ciao

pietro

Ciao, alla prossima, buona serata :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.