Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

pezzo da 120 grana, per sapere se è autentica ci vuole peso e diametro.

Awards

Inviato (modificato)

moneta falsa

senza valore

Permettimi di dissentire, credo che potrebbe trattarsi di un interessante falso d'epoca e quindi non proprio senza valore dato che non si tratta di una patacca moderna ;)

@@ChristianTripp se puoi dacci peso e diametro :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Inviato

A prima vista mi ha dato subito l'idea del falso d'epoca...

Inviato

75978_301014066697491_2052336864_n.jpg

Ciao @antoniolatripp , la moneta autentica ha un diametro di mm.37 ed una massa di gr. 27,50 circa, questo tuo esemplare non è in argento ma in lega metallica, quindi è un falso. Come già accennato poc'anzi da altri, potrebbe essere un falso d'epoca o un pacchiano falso moderno. Qual è la differenza tra questi ultimi? Quello d'epoca è molto fedele all'autentico per diametro (quindi 37 mm), quello moderno invece no, infatti negli ultimi anni alcuni falsari senza arte nè parte hanno riprodotto questa piastra riducendone il diametro e immettendo sul mercato piastre del diametro inferiore ai 30 mm. Il falso d'epoca è abbastanza interessante e potrebbe avere un valore commerciale di circa 40-50 euro, quello moderno invece andrebbe riposto negli appositi contenitori e consegnato agli incaricati per la raccolta del materiale indifferenziato ma solo nei giorni prestabiliti dal tuo comune di appartenenza.

• Mi piace 2

Inviato

francesco ha ragione.. attento ai giorni, rischi una bella multa! ;)

Inviato (modificato)

appena posso vi do i dati richiesti cmq se èp un falso è di una vita fa visto che proviene da una collezione che posso ASSICURARVI non viene toccata da almeno 60 anni!

@francesco77

@ermejoromanista

Modificato da ChristianTripp

Inviato

appena posso vi do i dati richiesti cmq se èp un falso è di una vita fa visto che proviene da una collezione che posso ASSICURARVI non viene toccata da almeno 60 anni!

Infatti ti stiamo dicendo che molto probabilmente è un falso d'epoca, ovvero riproduzione coeva alla moneta che veniva immessa in circolazione, che quindi ha una storia da raccontare al pari di una sua sorella originale :)

Gaetano

Inviato

cavolo e se so tutte cosi come faccio a saperlo? sono una marea di monete medaglie e spille?

Inviato

Il consiglio che ti posso dare è quello di farti una lista di quello che hai e poi piano piano se vuoi puoi postare le immagini qui sul forum per chiedere qualche aiuto :)

Inviato

ce nè una in particolare che mi crea enormi dubbi che sia vera!

Inviato

563554_301245833340981_604648205_n.jpg@ermejoromanista

Purtroppo non sono molto ferrato con le monete romane. Ti consiglio di aprire una discussione apposita per questa moneta in questa sezione del forum :)

Gaetano

Inviato

@francesco77

@

Vedrai che se le altre monete e medaglioni sono tutte così allora stai tranquillo che non le toccherà nessuno per i prossimi 600 anni.

• Mi piace 1

Inviato

ghhahaahah questa è ridotta malissimo e che sia falsa non avevo usi dubbi

Inviato

eh già, sembra proprio lei

Anche il 120 grana? avrà avuto nel tempo un bagno in un qualche acido?

Awards

Inviato

Anche il 120 grana? avrà avuto nel tempo un bagno in un qualche acido?

Non lo so, il 120 Grana credo ancora si tratti di un falso d'epoca, noto anche delle tracce di argentatura, poi non saprei..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.