Vai al contenuto
IGNORED

rottame del giorno!

Risposte migliori

Inviato

E' una cosa che certo NON si addice per pulire una moneta, assolutamente.

Però su un pezzo di ferro come il tuo, che non vale nulla e in cui non si vede nulla, puoi provare : il sale è un abrasivo e l'aceto lo aiuta ad assolvere la sua funzione.

In un piccolo contenitore spargi del sale fino, appoggi il rottame, ricopri di sale e versi sopra, adagio, un pò d'aceto di vino.

Dopo un paio di giorni vai a vedere, sciacqui e asciughi il rottame e vedi come si presenta. Se non ha avuto alcun effetto, ripeti l'operazione.

Con il rame funziona, ma non ho idea di che metallo sia il tuo "coso".

Poi, magari, vediamo se la terapia è servita a qualcosa : molto probabilmente no, ma il rischio è zero.

ok grazie ho capito il procedimento ,il coso e fatto di ferraccio secondo me ,provo e poi ti faccio sapere

Inviato

E' una cosa che certo NON si addice per pulire una moneta, assolutamente.

Però su un pezzo di ferro come il tuo, che non vale nulla e in cui non si vede nulla, puoi provare : il sale è un abrasivo e l'aceto lo aiuta ad assolvere la sua funzione.

In un piccolo contenitore spargi del sale fino, appoggi il rottame, ricopri di sale e versi sopra, adagio, un pò d'aceto di vino.

Dopo un paio di giorni vai a vedere, sciacqui e asciughi il rottame e vedi come si presenta. Se non ha avuto alcun effetto, ripeti l'operazione.

Con il rame funziona, ma non ho idea di che metallo sia il tuo "coso".

Poi, magari, vediamo se la terapia è servita a qualcosa : molto probabilmente no, ma il rischio è zero.

prova eseguita 2 giorni di intruglio risultati medaglia quasi scomparsa la crosta di ruggine ,ho rimesso x 1 altro giorno e domani posto la foto, ho inserito 1 5 c spiga dopo 2 g sono splendenti ho messo anche un 5 centesimi di v.EII con dei rilievi da fdc che pero in certi punti era diventata verde , risultato corrosa al punto da far sparire quasi del tutto i rilievi ,xo io non ho considerato che le prime erano coperte di ruggine ,mentre questa no , x questa forse bastava mezza giornata !

Supporter
Inviato

prova eseguita 2 giorni di intruglio risultati medaglia quasi scomparsa la crosta di ruggine ,ho rimesso x 1 altro giorno e domani posto la foto, ho inserito 1 5 c spiga dopo 2 g sono splendenti ho messo anche un 5 centesimi di v.EII con dei rilievi da fdc che pero in certi punti era diventata verde , risultato corrosa al punto da far sparire quasi del tutto i rilievi ,xo io non ho considerato che le prime erano coperte di ruggine ,mentre questa no , x questa forse bastava mezza giornata !

Ti avevo avvertito che era un metodo da usare solo per ROTTAMI !!

In ogni caso, occorre controllare di frequente l'azione erosiva, altrimenti c'è appunto il riscio di erodere non solo la patina, ma anche il disco metallico.

Da usare solo in casi DISPERATI.....

Inviato

post-33411-0-76905100-1362760220_thumb.j eccola ad intervento finito su consiglio di sandokan! ottima direi ,almeno qualche cosa si vede !! riguardo le altre monete ,non preoccuparti erano pezzi di nessun interesse,ho solo postato i risultati x fare i confronti!!! comunque in caso di ruggine spessa è micidiale!! non ci speravo la portasse a questo risultato! grazie ancora del tuo insegnamento!

Inviato

Ti avevo avvertito che era un metodo da usare solo per ROTTAMI !!

In ogni caso, occorre controllare di frequente l'azione erosiva, altrimenti c'è appunto il riscio di erodere non solo la patina, ma anche il disco metallico.

Da usare solo in casi DISPERATI.....

non preoccuparti!! ho messo la foto del rottame !

Supporter
Inviato

Come ti avevo detto, nei....casi disperati a qualcosa serve ! Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.