Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Vi propongo questo piccolo pezzo, una parpagliola di Emanuele Filiberto del 1580 di Chambery, zecchiere Givannino Miretto (IM). MIR 537

Diametro: 24 mm

Peso: 1,80 g

Al Dritto, Scudo semplice in una cornice trilobata con dei globetti agli angoli, in basso la sigla di zecca (in questo caso la Stella a cinque punte di Chambery) intorno: stella EMANUEL PHILIBERTUS

Al Verso, croce mauriziana incrociata su una grande croce di S. Lazzaro, intorno: croce D G DUX SABAUDIE 1580 IM

Un piccolo salto nella biografia del Testa di Ferro, per ricordare che nell'anno in cui questa moneta veniva coniata, il re si spense. Emanuele Filiberto morì di cirrosi epatica da abuso di vino, una delle sue passioni. Dopo gli agostani funerali venne sepolto nella Cappella della Sindone, a Torino.

Mi farebbe anche piacere conoscere da voi qualche giudizio in merito alla conservazione del pezzo, con la precisazione che, come avrete ben capito, sono un pessimo fotografo numismatico.

Dal vivo ha dei rilievi interessanti ed una patina scura ma omogenea.

Saluti

Luca

post-28809-0-39247700-1362054443_thumb.j

post-28809-0-93329300-1362054455_thumb.j

Inviato

Buongiorno. Vi propongo questo piccolo pezzo, una parpagliola di Emanuele Filiberto del 1580 di Chambery, zecchiere Givannino Miretto (IM). MIR 537

Diametro: 24 mm

Peso: 1,80 g

Al Dritto, Scudo semplice in una cornice trilobata con dei globetti agli angoli, in basso la sigla di zecca (in questo caso la Stella a cinque punte di Chambery) intorno: stella EMANUEL PHILIBERTUS

Al Verso, croce mauriziana incrociata su una grande croce di S. Lazzaro, intorno: croce D G DUX SABAUDIE 1580 IM

Un piccolo salto nella biografia del Testa di Ferro, per ricordare che nell'anno in cui questa moneta veniva coniata, il re si spense. Emanuele Filiberto morì di cirrosi epatica da abuso di vino, una delle sue passioni. Dopo gli agostani funerali venne sepolto nella Cappella della Sindone, a Torino.

Mi farebbe anche piacere conoscere da voi qualche giudizio in merito alla conservazione del pezzo, con la precisazione che, come avrete ben capito, sono un pessimo fotografo numismatico.

Dal vivo ha dei rilievi interessanti ed una patina scura ma omogenea.

Saluti

Luca

Moneta ben centrata e con degli ottimi rilievi.

Devo dire molto interessante anche la storia di Emanuele Filiberto.

Vedo che stai ampliando velocemente la tua collezione, complimenti.

Stefano

Awards

Inviato

Ciao ,ottima moneta... quoto in tutto quello che ha detto Stefano, sei partito in quarta...

è vedo che acquisti pezzi interessanti. :good:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

che dire... chiedi la nostra opinione per una moneta centrata, con ottimi rilievi, senza debolezze di conio, tutta perfettamente leggibile e con una bella patina.... come potrei dire che non mi piace? magari trovarle tutte cosi' !!!

• Mi piace 1

Inviato

ottimo direi è cera grey :rofl: bella

Inviato

Grazie grazie. La Francia sta regalando emozioni!

ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.