Vai al contenuto
IGNORED

Errori di conio, falsi o artefatti?

delmarzid

Risposte migliori

Salve ragazzi, ho trovato quattro monete particolari in un lotto di monete e vorrei mostrarvele per capire se hanno qualche particolarità:

inizio con una coppia di monete del 1979 da 50 lire:

post-24252-0-14915800-1362053574_thumb.j

post-24252-0-62405400-1362053586_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mingo; comunque 50 lire o monete in genere in lire con quelle striature ne ho anche io qualcuna e pensavo potesse essere stato causato da uno sfregamento con qualche moneta più piccola ad esempio, boh

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le 50 lire hanno un difetto di conio mentre i primi 5 lire hanno preso una botta e le ultime 5 lire sono state manomesse

potrebbe anche essere ma di solito quando il segno e cosi dovrebbe essere causato dal conio almeno sembra...

Non è un difetto di conio, ma semplicemente è il segno che alcune macchinette lasciavano sui tondelli,

i difetti di conio sono tutt'altra cosa!

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ne errori di conio (sic) ne falsi e nemmeno artefatti (salvo forse l'ultimo 5 lire che di sicuro ha subìto una bella limata ai bordi), ma solamente monetine malmesse che ne hanno viste di tutti i colori.... per il primo 50 lire quoto tiberivs, è semplicemente il graffio circolare lasciato dal macchinario che confezionava i rotolini, il conio non c'entra proprio un bel niente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi non c'è nulla di particolarmente rilevante in queste 4 monete?

Di rilevante c'è solo che sono brutte assai! :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

buongiorno e salve a tutti curiosità: grazie a chi mi risponderà errore di coni nella moneta 50 lire 1979

1) depressione mancanza di metallo sotto il collo

2) leggenda in parte evanescente ?

3) con le firme degli incisori illeggibili.

e anche un'altra monete 50 Lire 1978: con le firme degli incisori illeggibili.

GRAZIE DELLA Disponibilità?

DOMANDA COSA HA CREATO TALI ERRORI?

post-39435-0-91652800-1389540851_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e salve a tutti curiosità: grazie a chi mi risponderà errore di coni nella moneta 50 lire 1979

1) depressione mancanza di metallo sotto il collo

2) leggenda in parte evanescente ?

3) con le firme degli incisori illeggibili.

e anche un'altra monete 50 Lire 1978: con le firme degli incisori illeggibili.

GRAZIE DELLA Disponibilità?

DOMANDA COSA HA CREATO TALI ERRORI?

Ho notato che le 50 lire del 78/79 hanno spesso delle mancanze o le scritte evanescenti. Sono giunto alla conclusione che in questi due anni la percentuale di acciaio presente nel tondello sia superiore rispetto alle altre annate. Di conseguenza anche le matrici hanno difficoltà a lasciare le impronte nitide sul tondello.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho notato che le 50 lire del 78/79 hanno spesso delle mancanze o le scritte evanescenti. Sono giunto alla conclusione che in questi due anni la percentuale di acciaio presente nel tondello sia superiore rispetto alle altre annate. Di conseguenza anche le matrici hanno difficoltà a lasciare le impronte nitide sul tondello.

Credo che sia più che altro perchè sono le annate dove c'è stato il maggior numero di monete coniate.

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/9

Saluti Marfir.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

buona seta a tutti e allo staf domanda curiosità: la foto che allego e considerato un errore o cos'altro?

si rileva più o meno spesso in cerchio anche su tutta la leggenda ; su varie monete 100 ,50 etc. di varie annate

in cerchio quasi come una patina granulosa (doppio bordo ?) si considera errore è che tipo? e dovuto a cosa ?

grazie di chi vorrà togliermi questo inchippo ......... by

post-39435-0-52330000-1391713509_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-35969-0-44539900-1391794730_thumb.jpost-35969-0-96939700-1391794891_thumb.j

E io che dovrei dire di questa 200 lire "Consiglio di Stato" del 1990 ?

Nel D\ c'è la forfora di metallo dietro la testa... :pardon:

Scherzi a parte, credo sia un eccesso di metallo, un tondello alterato o un difetto di conio.

Valutate voi.....

post-35969-0-43310600-1391794745_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

buona seta a tutti e allo staf domanda curiosità: la foto che allego e considerato un errore o cos'altro?

si rileva più o meno spesso in cerchio anche su tutta la leggenda ; su varie monete 100 ,50 etc. di varie annate

in cerchio quasi come una patina granulosa (doppio bordo ?) si considera errore è che tipo? e dovuto a cosa ?

grazie di chi vorrà togliermi questo inchippo ......... by

Direi che sia solo semplice curiosità, di fatto questo tipo di "anomalia" succedeva su quelle monete coniate in milioni e milioni di esemplari, fino allo sfinimento di un conio... lo chiamerei evanescenza del fondo... vicino al bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifimg013a.jpgattachicon.gifimg014a.jpg

Scherzi a parte, credo sia un eccesso di metallo, un tondello alterato o un difetto di conio.

Valutate voi.....

attachicon.gifAltro.jpg

Si concordo sono piccole esuberi di metallo niente di più... una curiosità

Bella la forfora! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sia solo semplice curiosità, di fatto questo tipo di "anomalia" succedeva su quelle monete coniate in milioni e milioni di esemplari, fino allo sfinimento di un conio... lo chiamerei evanescenza del fondo... vicino al bordo

maxxi Grazie come al solito; della spiegazione ne ho un'altra e scusa se ti disturbo , ma curiosando un po' (sulla www. moneta etc.........) ho notato alcuni esemplari di 50 lire (1957 e 1980 ) di colore giallo e precisamente codice immagine w-21054 1957 e la w-11763 1980 sono varianti o cosa? e perché di quel colore grazie dell' eventuale spiegazione by.........

Link al commento
Condividi su altri siti

maxxi Grazie come al solito; della spiegazione ne ho un'altra e scusa se ti disturbo , ma curiosando un po' (sulla www. moneta etc.........) ho notato alcuni esemplari di 50 lire (1957 e 1980 ) di colore giallo e precisamente codice immagine w-21054 1957 e la w-11763 1980 sono varianti o cosa? e perché di quel colore grazie dell' eventuale spiegazione by.........

Non mi disturbi affatto, ci mancherebbe! :)

Se mi comunichi per esteso il sito posso andare a vedere e dirti cosa penso,

ciao

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi disturbi affatto, ci mancherebbe! :)

Se mi comunichi per esteso il sito posso andare a vedere e dirti cosa penso,

ciao

Max.

ecco http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/9 tra le varie foto anno 1957 e 1980 ve ne sono alcune color oro/giallo sempre in ac.. suppongo sia una placcatura(doratura) di colore come le 20 lire poiché tende con il tempo a scomparire con l'usura mettendo in risalto il reale colore della moneta. spero di aver reso l'idea della domanda by e grazie ............ fammi sapere aggiungo una foto presa in rete tanto tempo fa.......... diciamo color bruno sul giallo ma quella patina /doratura perché?

post-39435-0-93754300-1391902084_thumb.j

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/9 tra le varie foto anno 1957 e 1980 ve ne sono alcune color oro/giallo sempre in ac.. suppongo sia una placcatura(doratura) di colore come le 20 lire poiché tende con il tempo a scomparire con l'usura mettendo in risalto il reale colore della moneta. spero di aver reso l'idea della domanda by e grazie ............ fammi sapere aggiungo una foto presa in rete tanto tempo fa.......... diciamo color bruno sul giallo ma quella patina /doratura perché?

La foto del 50 lire del 1957 sembra che la moneta si placcata ma in realtà e la luce che è stata utilizzata per fare la foto che la rende con quella sfumatura, la moneta del 1980 secondo me non è altro che un velo di ruggine.... probabilmente la moneta è stata conservata in un luogo molto umido e ha sviluppato quella patina.

Non sono un chimico, ma in teoria per l'acciaio è una lega di ferro e carbonio, probabilmente nella moneta che hai postato tu, ci deve essere una concentrazione maggiore di ferro e tenda ad arrugginire...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifimg013a.jpgattachicon.gifimg014a.jpg

Valutate voi.....

attachicon.gifAltro.jpg

Quei segni sono l'impronta di palazzo Spada. Ovvero in fase di coniazione un tondello è rimasto attaccato al conio imprimendo su quelli successivi, sul verso, tracce del disegno del dritto.

PS: questa particolarità è erroneamente segnalata come variante sul catalogo di lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare solo un aspetto, quando delmarzid si interroga sulle 5 lire delfino con bordo "limato".

La risposta per quello che riguarda il bordo, vale anche per la 10 lire spighe.

Negli anni 70, la 5 lire delfino veniva usata nelle gettoniere degli ascensori, le gettoniere di alcuni di essi, avevano l'introduttore della moneta, a pressione, spesso nei condomini, il capo condomino, cambiava le 5 lire ai condomini stessi che le riusavano per periodi lunghissimi, verosimilmente i bordi erano lisciato dall'usura.

Mio nonno seppur non si fosse mai interessato alla numismatica, fu capo condomino per 5 anni consecutivi del suo condominio negli anni 70 e mi fece notare la cosa quando ero piccolo.

Mi diceva spesso, vedi come si consumano le monetine sui bordi?

Secondo me nessuno ha limato il bordo, l'usura è dovuta all'uso che se ne faceva per la gettoniera dell'ascensore.

Ho un certo numero di 10 lire che hanno lo stesso difetto di bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.