Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonaserra.....una moneta di 16.33grs.......per 26mm.....!!..... :) ...per la curiosita e il nostro piaccere..........non mia...!!.. :closedeyes: post-22197-0-88532400-1361994459_thumb.j

Inviato

perche si era mia....sara stata piu presentabile....!! :lol: ...l'altro versso.post-22197-0-92399500-1361994565_thumb.j..! ^_^

Inviato

è treboniano Gallo

Inviato (modificato)

Treboniano?

Modificato da apuliensis

Inviato

io leggo IMPCAES C VIBIUS TREBONIANUS GALLUS AUG

Inviato

pero' non riesco a trovare immagine in rete... speriamo in aiuti......

Inviato

sul R/ dovrebbe essere l'Imperatore con ramo e scettro

Inviato

ciao prof.....grazie ancora.......speriamo trovare una foto.......sempre bello a comparare dittagli....e soppratuto ritrati....!! :lol:

Inviato (modificato)

sul R/ dovrebbe essere l'Imperatore con ramo e scettro

grazie apulienis..........!!... :) ramo in mano....signo di antico potere....!!.. :)

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

il R/ dovrebbe rappresentare l'imperatore in piedi con ramo e breve scettro trasversale...... come quelli emessi da Volusiano 251-253

Modificato da profausto

Inviato

il R/ dovrebbe rappresentare l'imperatore in piedi con ramo e breve scettro trasversale...... come quelli emessi da Volusiano 251-253

mete piu in evidenza il ramo che il scettro.....qui,in corsica,al medievo,quelli che eranno eletti conti,o segnore supremo,con dritto di imposare e fare giustizia...li rimetevano una "bachetta"....credo branca di albitrone......una tradizione sempre a quel epoqua......de i vecchi popoli...!!.. :)

Inviato (modificato)

mete piu in evidenza il ramo che il scettro.....qui,in corsica,al medievo,quelli che eranno eletti conti,o segnore supremo,con dritto di imposare e fare giustizia...li rimetevano una "bachetta"....credo branca di albitrone......una tradizione sempre a quel epoqua......de i vecchi popoli...!!.. :)

.. le radici della ns cultura affondano sempre li...

per curiosità...

questo è il R/ di un sesterzio emesso dal figlio Volusiano..( ucciso insieme al padre in Umbria dai soldati. nel 253..). come vedi è la stessa immagine anche se con leggenda diversa

RIC_0244.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Mah io credo che sul RIC ci sia, controllate il numero 99 (Cohen 94) immagini in rete non ne trovo però la moneta dovrebbe essere quella

Inviato (modificato)

Mah io credo che sul RIC ci sia, controllate il numero 99 (Cohen 94) immagini in rete non ne trovo però la moneta dovrebbe essere quella

Buonasera Arthas

infatti !.. :pleasantry: è stato detto che non si trova in rete e su Wildwinds,..ma sul RIC dovrebbe esserci

Se hai il Ric, te ne sarei grato se confermassi.

ciao

Modificato da profausto

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi proprio del RIC 99:

obv.IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG - Laureate draped bust right;

rev. PM TRP IIII COS II PP Genius of senate stanting left, holding branch and traverse scepter

Di seguito un link dove è possibile trovare una immagine della moneta (purtroppo in non buona conservazione) ed una descrizione della stessa:

http://sonic.net/~rbeale/mysite/Trebonianus.htm

(seconda moneta partendo dall'alto)

Saluti Enrico

• Mi piace 1

Inviato

metto l'immagine per i "posteri" e ringrazio Enrico

obv. IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG Laureate draped cuirassed bust right

Reverse proper to Volusian

TG99%202%20obv.jpgTG99%202%20rev.jpg

rev.PM TRP IIII COS IIPP Genius of Senate stg. l., holding branch and transverse scepter

Inviato

Jagd.... la tua in confronto a questa è un gioiello!!!!

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi proprio del RIC 99:

obv.IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLVS AVG - Laureate draped bust right;

rev. PM TRP IIII COS II PP Genius of senate stanting left, holding branch and traverse scepter

Di seguito un link dove è possibile trovare una immagine della moneta (purtroppo in non buona conservazione) ed una descrizione della stessa:

http://sonic.net/~rbeale/mysite/Trebonianus.htm

(seconda moneta partendo dall'alto)

Saluti Enrico

buongiorno enrico.....grazie per il link....e la disponibilita....!!.. :)

Inviato

Jagd.... la tua in confronto a questa è un gioiello!!!!

grazie prof........saluti saluti sinceri a tutti per la participazione....!!....aspetiamo la ricarica di punti di benemerito...!!.... :) a prestu...!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.