Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti,

sono un nuovo membro del gruppo e ne approfitto subito per chiedere aiuto a chi ne sa più di me!

Premettendo che so già che le monete non andrebbero pulite, ho deciso di farlo comunque, essendo una collezione mia privata (non intendo venderla o cos'altro, quindi se non sono perfette perché pulite non mi importa, le preferisco così per gusto nel guardarle).

Mi sono informato molto e tra tutte le modalità di pulizia, ho scelto quella più semplice e meno invasiva: acqua distillata e sapone neutrissimo!

So inoltre che devono anche essere ben asciugate per non farle rovinare poi; e qui arriviamo alla domanda.

Durante una prova, le ho asciugate col phono e dopo un mese non si sono annerite/rovinate, però pensavo che magari con una fonte di calore maggiore potrei avere più sicurezza: pensavo di metterle (non mi prendete in giro se dico una boiata :blush: :D) in FORNO, però ho paura che si formi umidità sopra la moneta, oppure sul CALORIFERO!

Voi che dite?

GRAZIE PER LE RISPOSTE!! :clapping:

Inviato

Beh io propenderei per il calorifero ed eviterei comunque il forno a microonde........

Awards

Inviato

Benvenuto nel Forum...

il forno proprio noooo!! :D

Awards

Inviato (modificato)

A proposito, Benvenuto nel forum anche da parte mia, sai cosa mi hai fatto venire in mente con la tua domanda............

..................Alberto Sordi, l'hai visto il film "il Marchese del Grillo" ?..................se le metti in forno poi non fare come lui..............

bhe, lui le aveva messe sulla griglia

ciao

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Consiglio una cottura in forno ventilato con un goccio d'olio e rosmarino :rofl: :rofl: Scherzo dai, benvenuto nel Forum e che dire.. Volevo dirti che il consiglio è di non lavarle ma vedo che già ne sei al corrente... Qui con questa grande famiglia che è il Forum troverai senz'altro tutte le tue risposte e imparerai molto di questo bellissimo mondo..

Ciccio 86

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Beh io propenderei per il calorifero ed eviterei comunque il forno a microonde........

Togli pure il condizionale. Il microonde è da evitare assolutamente, i metalli e i microonde non vanno per niente d'accordo :)

Il calorifero va più che bene

Awards

Inviato

Avete una bella è importante moneta da consigliarmi !!??:)

Inviato

@@Siento

Il phon credo sia la soluzuine migliore. Ha temperatura più alta rispetto al calorifero e col gettito di aria l'acqua in eccesso se ne va..

La tecnica del forno sinceramente non l'ho mai sentita e così su 2 piedi non te la consiglierei..

Se proprio vuoi un calore super usa il phon industriale ma secondo me le rovini, si va oltre i 300 gradi con quello..

Avete una bella è importante moneta da consigliarmi !!?? :)

Cosa c'entra??

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma perchè non usi una gomma da cancellare bianca? e guanti in lattice usa e getta?

Inviato

Comunque io parlavo di forno normale (ventilato o statico), non di microonde! :)

Per la gomma da cancellare, so che non pulisce bene e si rischia di graffiare la moneta più di quanto non lo sia già! Sbaglio?

Inviato

Vabbè cari miei! :)

Io lunedì/martedì comincio la pulizia, per poi metterle nei vari contenitori da collezione!!

Se entro quei giorni arrivano buoni consigli, attenderò e prenderò una decisione!

Altrimenti darò il via all'impresa! :D

Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno risposto!! :good: :hi: :clapping:

Inviato (modificato)

Aspetta!!! Io ho fatto lo sbaglio di lucidare qualche moneta... E ti consiglio di non farlo. Comunque se vuoi proprio farlo, ti consiglio di non agire sui pezzi da 10 20 50 perché è inutile, sono quelli che mantengono di più. Inoltre, al posto di usare chissà cosa (ho provato sia con il prodotto per l'argento che con limone e aceto) prova con sapone e acqua calda. Ottieni un risultato buono senza danneggiare nulla. Con gli altri prodotti, invece data l'impossibilità di pulire tutta la moneta, soprattutto sui piccoli centesimi, rimarrebbero chiazze nere antiestetiche. Spero di essere stato esaustivo.

Poi per asciugare, pensa che io usavo un asciugamano. :D

Modificato da Luca Tecnorete
Awards

Inviato

@@Siento

Per curiosità, potresti farci vedere qualche esempio delle tue monete, prima e dopo la cura estetica ?

Awards

Inviato (modificato)

Ti consiglio un panno molto morbido per asciugarle , evitando cotture al forno o lessature :D :P

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Allora d'accordo, appena posso inizierò la pulizia: acqua calda, sapone neutro, panno morbido e phon (sperando che alla prossima bolletta non mi arrivi un conto salatisssssimo :unsure: :D).

Magari le lascio per poco tempo anche sul calorifero, per eliminare eventuali tracce di umidità ancora presenti dopo l'asciugatura.

In più posterò, come richiesto, le foto prima e dopo la cura!! :D

Inviato

E se ti ricordi, casomai anche tra qualche mese :good:

Awards

Inviato

E se ti ricordi, casomai anche tra qualche mese :good:

E' proprio quello che mi preoccupa...in bocca al lupo...

Awards

Inviato

E' proprio quello che mi preoccupa...in bocca al lupo...

Preoccupa anche me. I risultati subito dopo una pulizia sono sempre ottimali ma non bisogna guardare il risultato immediato quanto la "stabilità" nel tempo. E i precedenti in tal senso non sono molto incoraggianti...

Inviato

ho già provato e dopo un mese le monete sono rimaste pulite e non si sono rovinate! Dite che dovrei aspettare più tempo per verificare la cosa?

Inviato

ho già provato e dopo un mese le monete sono rimaste pulite e non si sono rovinate! Dite che dovrei aspettare più tempo per verificare la cosa?

E' il lungo termine che è preoccupante...spero per te.

Awards

Inviato

Con le monete in Euro il danno (la cui entità varia in base al prodotto utilizzato) si manifesta abbastanza precocemente. Tuttavia ciò non è sufficiente per poter affermare che un immediato risultato ottimale sia duraturo nel tempo.

Se proprio non puoi fare a meno di sottoporre le tue monete a questo processo, fai prima degli esperimenti su vari esemplari di tutti i tagli prelevati dalla circolazione. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, non metterai a rischio l'intera collezione.

Ovviamente non accontentarti del primo risultato (che sarà quasi sicuramente ottimo) ma valuta la stabilità nel tempo. A tale scopo potrebbe essere utile fotografare la moneta ad intervalli di tempo dopo la pulizia così da confrontare eventuali processi in atto.

Inviato

Quando trovo monete dalla circolazione (di poco interesse numismatico) ma che attirano la mia attenzione, per togliere quella specie di ossidazione, o impronte digitali, uso sempre la gomma... e mi è sempre andata bene, sia nell'immediato che nel tempo.

Inviato

Quando trovo monete dalla circolazione (di poco interesse numismatico) ma che attirano la mia attenzione, per togliere quella specie di ossidazione, o impronte digitali, uso sempre la gomma... e mi è sempre andata bene, sia nell'immediato che nel tempo.

Usa solo quella bianca morbida, quella abrasiva gratta.

Inviato

Ciao a tutti, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma se si trattasse di monete datate non sarebbe meglio lasciarle come sono, specialmente se fossere consumate? non si rischierebbe di danneggiare i rilievi?

Awards

Inviato

[...] non si rischierebbe di danneggiare i rilievi?

Si e proprio questo è uno dei danni irreversibili che un maldestro intervento di pulizia potrebbe provocare. Chiaramente molto dipende dal tipo di prodotto usato che non deve essere aggressivo. Proprio per questo motivo molti utenti consigliano esclusivamente acqua tiepida e sapone neutro se proprio non si può fare a meno di lavare una moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.