Vai al contenuto
IGNORED

Campgate: Costantino I, Ticinum

Risposte migliori

Inviato

E' una moneta particolare: l'ho comperata per caso a pochissimi euro. Che cosa ne dite?

CONSTANTINE I , AE3, Ticinum mint (326 AD)
AE, 2,37 gr, 18 mm, R3
D/ CONSTANTINVS AVG, laureate head
R/ DN CONSTANTINI MAX AVG, campgate with two turrets, star above, TcrescentT in ex
RIC VII Ticinum 198
Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia (27 febbraio 2013, numero catalogo XXX); ex Peter Poros collection (Gyöngyös, Heves, Hungary, fino al 2013)

post-7971-0-65319800-1361981695_thumb.jp

Inviato

che per pochi euro va bene

son contento di averti contagiato con queste monete.....

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Scusa Rick, ma hai visto che al R c'è la stessa legenda che al diritto? Mentre l'immagine è il camp-gate. Mi sembra un errore molto raro, che ripropone l'antico problema: le legende venivano prodotte, magari solo qualche volta, separatamente rispetto alle figure? Io credo che sicuramente non succedesse per questi bronzetti del IV secolo. L'unica spiegazione credo sia un errore dell'incisore, che era ..soprappensiero, ed ha inciso IMP CONSTANTINUS ecc. anche sul conio di rovescio.

Però si può anche pensare a una causa più complicata: si facevano prima due punzoni distinti, uno per la legenda e uno per la figura, e poi con questi si creavano i conii veri e propri. E qui si è pasticciato nella associazione fra le due parti.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Scusa Rick, ma hai visto che al R c'è la stessa legenda che al diritto? Mentre l'immagine è il camp-gate. Mi sembra un errore molto raro, che ripropone l'antico problema: le legende venivano prodotte, magari solo qualche volta, separatamente rispetto alle figure? Io credo che sicuramente non succedesse per questi bronzetti del IV secolo. L'unica spiegazione credo sia un errore dell'incisore, che era ..soprappensiero, ed ha inciso IMP CONSTANTINUS ecc. anche sul conio di rovescio.

Però si può anche pensare a una causa più complicata: si facevano prima due punzoni distinti, uno per la legenda e uno per la figura, e poi con questi si creavano i conii veri e propri. E qui si è pasticciato nella associazione fra le due parti.

Esatto Gianfranco. Avevo puntato la moneta per la zecca di Ticinum che mi mancava, ma stata proprio la legenda a...piacermi. Oltre che la nitidezza dell'incisione sull'apparato torrette-specchi di segnalazione (ben distinti). Anche se non ne sospettavo la rarità: pensavo che l'R3 fosse la consueta bufala che accompagna queste monete. Ah, c'è un'altra stranezza, evidenziata da Nikko sull'altro forum: in ex non c'è il crescente, come dovrebbe, ma ci sono rami di palma.

P.S.: guardate questa quotazione CNG per la moneta analoga (anche se di indubbia migliore qualità):

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_ticinum_RIC_vII_198.txt

A confronto dei miei 9 euro... :lol:

post-7971-0-74233700-1362042761_thumb.jp

post-7971-0-40580600-1362043421_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Paolo le tua moneta è RIC VII Ticinum 205. Cambiando il simbolo in esergo cambia anche la classificazione.

PS

Stamani mi sono liberato dei miei impegni accademici, con ottimi risultati, oggi o al più tardi domattina passo per la posta ;)

Modificato da Nikko

Inviato

Questa del link è officina Secunda ;)

...e la mia?

Inviato

La prima T in esergo indica l'officina (terza) mentre la seconda è per la zecca (Ticinum).

Inviato (modificato)

Figurati, io facevo il conto in greco: teta, ottava officina :lazy:

Ma dimmi: questo (terza officina) che cosa significa? Su Wildwinds il RIC 205 non c'è.

Modificato da cancun175

Inviato

Su WW non ci sono tutte le monete, anzi credo che siano una minoranza rispetto a tutte quelle classificate nel RIC VII.

La zecca di Ticinum era organizzata in quattro officine: prima, seconda, terza e quarta. Le monete coniate dalla prima officina riportano la lettera P in esergo, S per la seconda, T la per terza, Q la per quarta.

Questo è una numerazione valida per le zecche occidentali mentre quelle orientali usavano le lettere greche (alfa per la prima officina ed esempio).

Inviato

Ciao,

la Ticinum 205 se non erro è comunque un "R4", giusto? Simbolo un ex: T palma T...

Quelle di Ticinum sono emissioni riportate sul RIC in massima parte da R2 a R5, datate dal 326 al 326-328 (questo caso).

Quella da Costantinopoli (RIC 7) è comunque una "Scarce".

Più comune quella di Londinium (non l'avrei pensato), RIC 293, che è un C3.

Tris interessante, con due esemplari belli pure esteticamente (PLON e CONS).

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.