Vai al contenuto
IGNORED

Unico decussis in mani private torna in asta

cliff

Risposte migliori

http://romanumismatics.com/auction/lot/0492/

Vista la mole non puo' passare inosservato...;)

Torna in asta solo dopo tre anni....

Mi immagino che ci possa anche essere qualche perplessita' su questa "moneta", vista anche la conservazione eccellente, sbaglio?

Si sa qualcosa della provenienza anteriore a NAC?

Per gli altri tre decussis in musei si ha una provenienza archeologica certa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplare del BM

post-7356-0-06394700-1361979657_thumb.jp post-7356-0-47395100-1361979659_thumb.jp

Peso: 652.27g

Acquistato da Jules Sambon (vendette alcune monete in quell'anno) nel 1877.

Ho controllato a Berlino e non ce l'hanno. Dove sono gli altri due?

Mi pare abbastanza diverso dal nostro, o sbaglio?

383536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi, se ho capito bene, i tre esemplari in musei sarebbero, uno del British Museum e due nel Museo Nazionale Romano. Infatti il pezzo Gnecchi, che non appare illustrato (come d'altronde molti pezzi di questa famosa collezione), dovrebbe trovarsi col resto della medesima collezione nel Museo di Roma.

A me personalmente non ha mai convinto questo nuovo pezzo ex-NAC. La nuova foto rispecchia meglio il colore originale della moneta (quella riportata da NAC vira troppo sul verde).

Lo stile mi sembra molto diverso dai pezzi di Londra e Roma e direi pure piuttosto grossolano, pur nell'ottimo stato di conservazione.

Non so se qualche informazione può essere dedotta da un'analisi metallografica XRF. Una possibilità è che il falsario moderno abbia rifuso qualche normale aes grave, ottenendo quindi una lega di bronzo con composizione corretta nel mondo antico, ma credo che sia una eventualità piuttosto remota. In un bronzo antico di quell'epoca non mi aspetto che si possa trovare ad esempio un'alta percentuale di zinco, ma magari di piombo....

Purtroppo si hanno pochissime informazioni sull'effettiva composizione della lega bronzea usata nei fusi romani (e etruschi e italici). Naturalmente una simile analisi dovrebbe essere condotta in prima battuta su esemplari di sicura provenienza archeologica e quindi sicuramente autentici.

Una analisi metallografica condotta su larga scala sui vari fusi permetterebbe di ricavare interessanti informazioni anche sulla stessa origine del metallo usato e quindi di indagare meglio sui flussi migratori dei materiali usati nelle varie emissioni.

Si tratta di un campo ancora "vergine" e i medaglieri dovrebbero rendere disponibili i loro pezzi per una simile indagine (un pò come è stato fatto per le monete di Augusto del medagliere di Firenze, delle quali è uscito un recentissimo catalogo molto ben fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non piace questo fuso, la patina sembra fasulla. Ne parlammo ampiamente al tempo dell'asta NAC e mi sembra che le perplessità rimasero tali, manca anche una provenienza, se non sbaglio.

Per quanto riguarda l'analisi metallografica, i fusi, presentando patine molto spesse e cresciute, non credo possano essere sottoposti ad esame XRF come gli aurei. Nel senso che analizzi la patina, con tutte le varianti di composizione che possono esservi nelle patine (tutti i diversi componenti di corrosione, dai carbonati, agli ossidi a i coloruri e solfati del rame). A meno di scavare in un punto della moneta per arrivare al metallo originale non patinato....

Link al commento
Condividi su altri siti

So che molti quando si parla di stile storcono il naso (Numizmo...) pero' anche lo stile di questo fuso e' diverso dagli altri: sembra piu' stilizzato, linee piu' dritte, occhio grande, mento che scompare nel collo, naso aquilino....

Anche il cerchio perfetto della zona sopraelevata che divide i piani sopraelevati delle due facce dal bordo si vede veramente di rado sui fusi e quasi mai con questa completezza e sfericita'.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto in mano questo fuso eccezionale a suo tempo e due cose mi colpirono:

- la patina strana, di consistenza (sembrava quasi un velo butterato sopra la moneta) e il colore

- i tratti delle raffigurazioni , squadrate, tagliate con il compasso, senza quella rotondità che caratterizza molti degli assi e dei multipli; lo stile poi è assai diverso dalle teste di Bellona coeve, piu' duro, tagliente, meno plastico, quasi la matrice fosse fatta al compasso piuttosto che al bulino

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo che quel naso...... magari quel giorno l'incisore era ubriaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D allora per chi vuole sapere cosa ne pensi linko la vecchia discussione :P : http://www.lamoneta.it/topic/43976-foto-di-decusse/

Grazie mille Mirko! Interessante discussione! Purtroppo si ferma a novembre 2009 pero'. Riusciamo a rintracciare anche la discussione in cui si e' parlato poi del pezzo NAC presentato nell'asta di marzo 2010?

ps.Ora che la moneta si trova a Londra sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Vecchi.

pps. Alla NAC pur essendo dei commercianti non sono degli sprovveduti, e nel 2010 c'era ancora Russo padre. Credo quindi che il pezzo in questione possa essere piu' convincente in mano di quanto lo sembri in fotografia.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto in quella discussione si era parlato solo dell'esemplare, poi non venduto, ex-Hunt posto in vnedita nel 1997 dalla NAC

nulla sull'esemplare in questione.

Credo ci sia una discussione successiva (che mi ricordo piuttosto calda..) dove si parlava dell'altra moneta che invece fu venduta effettivamente nel marzo 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi...leggi...!

ho letto,ho letto.......

comunque col digiuno, Gandhi ha dato l'indipendenza all'India.....i miei migliori auguri!! ;)

chiedo scusa per l'OT. :hi:

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto,ho letto.......

comunque col digiuno, Gandhi ha dato l'indipendenza all'India.....i miei migliori auguri!! ;)

chiedo scusa per l'OT. :hi:

vero...ma hai visto che fine ha fatto? :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

perbacco!!...un numizmo cosi "brillante".....me lo ero scordato.......gli anni passano per tutti,aime'.

Ehh...anch'io preferivo la versione piu' loquace...spero sia soprattutto la mancanza di spunti che lo coinvolgono...

Ogni tanto con rick2 ancora parte in quarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh...anch'io preferivo la versione piu' loquace...spero sia soprattutto la mancanza di spunti che lo coinvolgono...

Ogni tanto con rick2 ancora parte in quarta!

non è una questione di spunti, quanto di risparmio energetico...

odio buttare via tempo e fatica per niente...e ultimamente mi è successo sempre più spesso..ergo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.