Vai al contenuto
IGNORED

Franco del Liechtenstein

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

ma per caso esiste il franco del Principato del Liechtenstein?

Ho letto su internet che esiste,ma è una moneta rara... -_-

Inviato

La moneta del valore nominale di 1 franco è stata coniata solo nel 1924, in 60.000 esemplari

Foto

Nonostante la bassa tiratura, non sembrerebbe particolarmente costosa, probabilmente a causa dello scarso interesse per le monete di questo principato. Il World Coins del 2010 la valutava da 25 a 100 dollari, a seconda della conservazione.

petronius :)

Inviato

La moneta del valore nominale di 1 franco è stata coniata solo nel 1924, in 60.000 esemplari

Foto

Nonostante la bassa tiratura, non sembrerebbe particolarmente costosa, probabilmente a causa dello scarso interesse per le monete di questo principato. Il World Coins del 2010 la valutava da 25 a 100 dollari, a seconda della conservazione.

petronius :)

Ah ok,ho capito :)

Ma il Liechtenstein in un futuro,potrebbe coniare banconote e monete dell'Euro? Mi sembra di averlo letto da qualche parte...

Inviato

se non sbaglio il Liechtenstein però ha fatto diverse commemorative in argento anche....

non mi ricordavo dell'esistenza di questa moneta e ci farò un pensierino, non so perchè questi micro-stati mi hanno sempre attirato!

Awards

Inviato

se non sbaglio il Liechtenstein però ha fatto diverse commemorative in argento anche....

non mi ricordavo dell'esistenza di questa moneta e ci farò un pensierino, non so perchè questi micro-stati mi hanno sempre attirato!

Anche a me le monete dei microstati piacciono! :) Sono belle però le commemorative,anche se come valuta,questo principato è stato storicamente legato sia all'Austria che alla Svizzera :)

Inviato

Penso che i franchi del '24 e le corone abbiano circolato, qualcuno ne sa di più?

Inviato

Penso che i franchi del '24 e le corone abbiano circolato, qualcuno ne sa di più?

Le corone hanno circolato, i franchi non so

Le corone hanno circolato,all'epoca dell'Impero Austro-Ungarico :) il Liechtenstein usava la "Corona del Liechtenstein" diversa dalla Corona Austroungarica ma con lo stesso valore.

Dopo la corona del Liechtenstein è stata sostituita a causa dell'instabilità della corona e dell'Impero Austriaco con il Franco. :)

Inviato

Dopo la prima guerra mondiale, il Liechtenstein ha affidato alla cura della Svizzera il territorio doganale, la moneta, la rappresentanza diplomatica, la difesa, le poste ed altri servizi che, in buona parte, erano precedentemente garantiti dall'Austria. Questo è dipeso sia dalla amggiore stabilità dell'economia svizzera, rispetto a quella della Repubblica Austriaca post bellica, sia alla posizione difficile del principato, che destava la diffidenza dell'Intesa, a causa dei suoi trascorsi filo-austriaci, nonoistante la neutralità nella Grande Guerra.

• Mi piace 1

Inviato

Dopo la prima guerra mondiale, il Liechtenstein ha affidato alla cura della Svizzera il territorio doganale, la moneta, la rappresentanza diplomatica, la difesa, le poste ed altri servizi che, in buona parte, erano precedentemente garantiti dall'Austria. Questo è dipeso sia dalla amggiore stabilità dell'economia svizzera, rispetto a quella della Repubblica Austriaca post bellica, sia alla posizione difficile del principato, che destava la diffidenza dell'Intesa, a causa dei suoi trascorsi filo-austriaci, nonoistante la neutralità nella Grande Guerra.

In effetti ora sembra più legato alla svizzera che all'Austria :)

Inviato

Infatti proprio a motivo dei questo suo legame con la Svizzera il principato non adotta l'Euro, quindi le commemorative che ogni tot anni emette (se non sbaglio non sono moltissime) porteranno l'indicazione del valore in franchi svizzeri. Rispetto ad altri ministati il Principato del Liechtenstein non ha speculato molto sulle emissioni numismatiche commemorative, limitandosi a celebrare con una a due monete eventi locali quali cambi di regnante o anniversari di regno.

• Mi piace 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

È un'interessante discussione questa e mi pare bello tirarla fuori aggiungendo nuove informazioni...

Ah ok,ho capito :)

Ma il Liechtenstein in un futuro,potrebbe coniare banconote e monete dell'Euro? Mi sembra di averlo letto da qualche parte...

Formalmente potrebbe in due modi:

1) Rompendo in qualsiasi momento l'accordo monetario con la Svizzera che ha sin dal 1980 (anche se il franco svizzero circolava già da prima, l'accordo Svizzera-Liechtenstein era solo una formalità) e stipulandone uno con la vicina Austria;

2) Se mai la Svizzera, in un lontano futuro, entri mai nella Zona Euro anche il Principato farebbe lo stesso.

Io non credo che questo possa mai avvenire, voi che ne pensate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.