Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se è sabauda, le opzioni sono poche. Emanuele Filiberto: soldo II tipo, soldo IV tipo o una parpagliola. Nessuna delle tre è particolarmente rara. Dai, regalaci due foto che ti diciamo di cosa si tratta.

post-34737-0-51413500-1363207600_thumb.j

Inviato

buon giorno mi dispiace ma il sito non mi permette di mandare delle foto con una buona risoluzione ,se mi date una mail posso inviare delle foto molto piu` belle come inmagine . comunque la moneta e` d'argento ,la facciata con lo scudo a sritto;A V X I L M. M E V M .A. DOMINO , dalla parte con la faccia c'e` sritto CAR.EM.D.G.DVX.SAB.P.PED

Inviato

buon giorno mi dispiace ma il sito non mi permette di mandare delle foto con una buona risoluzione ,se mi date una mail posso inviare delle foto molto piu` belle come inmagine . comunque la moneta e` d'argento ,la facciata con lo scudo a sritto;A V X I L M. M E V M .A. DOMINO , dalla parte con la faccia c'e` sritto CAR.EM.D.G.DVX.SAB.P.PED

Inviato

Non mi pare sabauda...

Supporter
Inviato

Non mi pare sabauda...

da quello che vedo dalla foto pessima potrebbe essere un testone di Carlo Emanuele I....

bisogne vedere almeno una foto migliore per valutarne l'autenticità....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/53

anche sapere il diametro ed il peso se possibile...

se buona è una moneta rara e di buon valore economico, quindi servono almeno foto bene a fuoco...

Inviato

da quello che vedo dalla foto pessima potrebbe essere un testone di Carlo Emanuele I....

bisogne vedere almeno una foto migliore per valutarne l'autenticità....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/53

anche sapere il diametro ed il peso se possibile...

se buona è una moneta rara e di buon valore economico, quindi servono almeno foto bene a fuoco...

@@savoiardo, devo precisare la mia affermazione perchè le ellissi da cellulare fanno danni e faccio ammenda per l'impulsività digitale :pardon: . L'attribuzione della tipologia ai Savoia non parrebbe in discussione (se non altro per le leggende), ma, a pelle mi sembra, "troppo bella per essere vera". Poi, certamente i sogni sono sempre possibili, ma mi sembra fatta ieri. Anche adesso che guardo le foto da pc.

Spero che sia autentica, poichè sarebbe davvero un bel colpo.

@@emisorm, devi fare foto migliori, elimina tutto quello sfondo, orientale nella giusta direzione. poi, servono peso e diametro.

metto un ritaglio a titolo esemplificativo, ma servono....a fuoco

post-28809-0-76367300-1363251792_thumb.j

post-28809-0-44983400-1363251809_thumb.j

Supporter
Inviato

gli ho mandato la mia mail per avere foto migliori...

anche a me sembra un po' "gonfia".... ma gli auguro che possa dimostrarsi meglio con delle foto migliori...

Inviato

gli ho mandato la mia mail per avere foto migliori...

anche a me sembra un po' "gonfia".... ma gli auguro che possa dimostrarsi meglio con delle foto migliori...

Il termine "Gonfia" è quello più evocativo. ciò detto, magari fosse vera, sarebbe un esemplare davvero interessante e di qualità elevata. Però.

ciao

Inviato

Vorrei vedere delle foto a fuoco prima di dare un parere

Supporter
Inviato

Vorrei vedere delle foto a fuoco prima di dare un parere

anche noi....

Inviato

Appena arriva Silvio, ci dice, ma non riesci a pubblicare qui? Una per post, così hai spazio per metterne di decenti.

Inviato

le foto che o belle nitide sono di 900 kb ,e non posso caricarle nel sito ,non mi da la possibilita`

Inviato

Ci bastano da 150 kb... cmq, aspettiamo Silvio, magari ce le carica lui.

ciao

Supporter
Inviato

eccomi...

scusate ma ieri nel pomeriggio ho avuto problemi lavorativi per cui non sono riuscito a connettermi...

inserisco le foto... per curiosità più che per altro...

purtroppo si tratta di una riproduzione moderna del testone di Carlo Emanuele I

Dico purtroppo perchè sarebbe stata una bella ed interessante moneta, ma moneta non è...

a parte la fattura non originale si vedono chiaramente le punzonature che ne evidenziano il titolo ed il produttore... di buono c'è che almeno è argento e sicuramente vale il valore del metallo...

non so per quale motivo sia stata prodotta e neppure da chi... bello è il fatto che ogni tanto ci sia qualcuno che senza voler falsificare una moneta si preoccupi di produrre delle copie che comunque fanno conoscere la monetazione sabauda anche a chi non si occupa di queste cose, magari può portare qualcuno ad avvicinarsi o a conoscere comunque questa monetazione a me cara...

post-201-0-62997100-1363336658_thumb.jpg

post-201-0-83860600-1363336674_thumb.jpg

Inviato

Peraltro, siamo di fronte ad uno che sceglie di riprodurre monete sconosciute ai più. Fosse stato un classico scudo, ma questa. Non sapevo ne venissero riprodotte.

Inviato (modificato)

Probabilmente sara' stata creata in occasione di qualche celebrazione locale

Per esempio due domeniche fa ho notato presso la vetrina di un negozio numismatico di Pinerolo un paio di monete in argento degli Acaja riprodotte in occasione della rievocazione storica della maschera di ferro

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato (modificato)

potrebbe benissimo essere stata prodotta magari nel 1981 dopo 400 anni esatti.... comunque sicuramente per qualcosa in ambito piemontese... non mi sembra che i circoli di Torino abbiano sponsorizzato qualcosa del genere...

allego per curiosità l'immagine di una simile dell'asta Varesi (spero che non me ne voglia...) :wub: :wub: :wub:

post-201-0-00833600-1363346797_thumb.jpg

post-201-0-99413500-1363346805_thumb.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Che meraviglia. E' sempre incredibile notare quanto belle fossero quelle monete a dispetto dei tentativi di imitazioni di centinaia di anni dopo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

belli sono anche i mesi di stipendio che ci vogliono per portarne una a casa...

• Mi piace 1

Inviato

belli sono anche i mesi di stipendio che ci vogliono per portarne una a casa...

Eh, dai... ;-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.