Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa tipologia non mi pare NC come indicato nei cataloghi almeno R come il primo tipo
Cosa ne pensate del suo grado di rarita' ?

Soldo IV tipo 1579 (IM) Emanuele Filiberto

D/ E PHILIB D G DVX SABAVDIE -Scudo inquartato con Savoia in cuore con corona di 3 fioroni e due globetti ; ai lati due globetti
R/ IN TE DOMINE CONFIDO (Sigle) - Croce mauriziana in cornice quadrilobata con globetti alle punte e data agli angoli

Mistura , d. 24 mm. , g. 2,05/1,13 , zecca di Chambery
Mir Savoia 536 , Biaggi 452 , Simonetti 60

post-116-0-03410700-1361956835_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Perfettamente leggibile, quasi totalmente integra. Per questa tipologia direi che è un pezzo sopra la media :D Sarà che finora ho visto quasi solamente 'carciofi'...

Complimenti Pier!

N.

Supporter
Inviato

più rara del II tipo certamente... in quella conservazione poi direi non facile da trovare... bella moneta!!

Inviato

Il secondo tipo e' decisamente comunissimo direi CC

Piuttosto durante la ricerca ,durata un paio di anni, di questo mio esemplare ho visto piu' soldi del I tipo in vendita che del IV tipo nonostante la diversa rarita' , e' un caso ?

Supporter
Inviato

anche di questo tipo come per gli altri esiste una diversa rarita' rispetto agli anni e alle zecche... vi sono certe date ostiche da trovare anche per il secondo tipo... anche se per anni di coniazione,molti, zecche,molte, ed esemplari coniati come tipologia e' abbastanza comune... ma ad esempio del primo tipo quanti ne hai visti con data 1563?? sicuramente pochi... andrebbero divisi per anno e zecca come rarita' e poi influisce anche la conservazione....

Inviato (modificato)

Se ti metti a collezionare per anni e zecche non finirai piu' ....

Il mio discorso e' relativo solo alla tipologia se no dovremmo attribuire un nuovo grado di rarita' per millesimo e segno dello zecchiere

Modificato da piergi00

Inviato

Questa tipologia non mi pare NC come indicato nei cataloghi almeno R come il primo tipo

Cosa ne pensate del suo grado di rarita' ?

Soldo IV tipo 1579 (IM) Emanuele Filiberto

D/ E PHILIB D G DVX SABAVDIE -Scudo inquartato con Savoia in cuore con corona di 3 fioroni e due globetti ; ai lati due globetti

R/ IN TE DOMINE CONFIDO (Sigle) - Croce mauriziana in cornice quadrilobata con globetti alle punte e data agli angoli

Mistura , d. 24 mm. , g. 2,05/1,13 , zecca di Chambery

Mir Savoia 536 , Biaggi 452 , Simonetti 60

Moneta molto bella.

bei rilievi è leggibile anche se presenta delle schiacciature....

complimenti per l'acquisto!!

Awards

Supporter
Inviato

Se ti metti a collezionare per anni e zecche non finirai piu' ....

Il mio discorso e' relativo solo alla tipologia se no dovremmo attribuire un nuovo grado di rarita' per millesimo e segno dello zecchiere

purtroppo è così....

e poi come fai con i marenghi ed il resto delle decimali???

non cerchi i vari anni ??? altrimenti un marengo, uno scudo, un 2 lire ecc ecc e la collezione è fatta...

Inviato (modificato)

Dai forza che con 1190 monete si completa la collezione sabauda per tipologia !

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Dai forza che con 1190 monete si completa la collezione sabauda per tipologia !

... ma le hai contate???? poi devi aggiungere le inedite che continuano a saltare fuori!!!

Inviato

Non tiriamoci giu'

......e si continua a collezionare senza contare , forse e' meglio

Inviato

chissà la rarità se è da cambiare io penso di si :hi:

Inviato

In tema di rarità ci sarebbero molti discorsi da fare. Prendo ad esempio una moneta come il quarto di soldo VIII di Carlo Emanuele I dato R7. Nell'ultimo mese ne sono comparsi due esemplari. Un po' troppi per essere un R7, no?

Supporter
Inviato (modificato)

In tema di rarità ci sarebbero molti discorsi da fare. Prendo ad esempio una moneta come il quarto di soldo VIII di Carlo Emanuele I dato R7. Nell'ultimo mese ne sono comparsi due esemplari. Un po' troppi per essere un R7, no?

e non e' certo l'unica... molte monete, specialmente per quanto riguarda i piccoli e i piccolissimi moduli, con l'avvento dei metaldetector sono stati ritrovati, per quanto riguarda la nostra monetazione in Francia... ancora di piu' le contraffazioni che circolavano maggiormente oltralpe... quindi monetine coniate in grande numero ma una volta difficili da rintracciare da rarissime sono oggi diventate persino comuni... in alcuni casi i cataloghi oramai sono obsoleti...

Modificato da savoiardo

Inviato

Il prossimo anno Varesi va in ristampa col Mir aggiornato. Vediamo cosa succede.

Supporter
Inviato

Il prossimo anno Varesi va in ristampa col Mir aggiornato. Vediamo cosa succede.

sarei curioso di vedere una anteprima... per le savoia troppe cose sono cambiate in pochi anni...

Inviato (modificato)

Se e' solo una ristampa non cambiera' nulla a meno che la revisione non sia stata affidata al Cudazzo ma a altri studiosi

L ' ipotetica nuova edizione opera del Cudazzo e' invece in alto mare , il suo autore sta rivevedendo la collocazione di molte monete a causa degli studi del nostro amico ingegnere.... Stimo altri due anni di attesa

Modificato da piergi00

Inviato

La scorsa settimana ho telefonato a Varesi per cercare una copia del MIR. Oltre ad avermi detto che è finito, mi hanno detto che per il prossimo anno è prevista una ristampa con alcune revisioni e correzioni. Immagino quindi che qualche novità ci sarà.

Inviato

I prezzi e forse l'autore considerato che cudazzo deve ancora iniziare a scriverlo e non ha ancora riunito neppure i suoi collaboratori...

Sentiamo se Varesi ci anticipa qualche notizia di prima mano

Supporter
Inviato

Speriamo in una migliore stampa e rilegatura anche... La prima lasciava un poco a desiderare...

• 2 settimane dopo...
Inviato

buon giorno o una moneta che non riesco a trovare da nessuna parte e` d'argento del 1581 penso sia sabauda .dove potrei cercare per trovare foto e valore ,grazie

Inviato

buon giorno o una moneta che non riesco a trovare da nessuna parte e` d'argento del 1581 penso sia sabauda .dove potrei cercare per trovare foto e valore ,grazie

nel mir Savoia edito da Varesi lo chiamano anche Cudazzo che è l'autore anche nel catalogo di lamoneta poi se posti la foto anche perchè la conservazione ha una notevole incidenza sul prezzo ed il gioco è fatto :good: saluti daniele

Inviato

Se è sabauda, le opzioni sono poche. Emanuele Filiberto: soldo II tipo, soldo IV tipo o una parpagliola. Nessuna delle tre è particolarmente rara. Dai, regalaci due foto che ti diciamo di cosa si tratta.

Supporter
Inviato

ciao emisorm

questa è la sezione giusta... se vuoi avere i pareri da un gruppo di esperti nel settore cerca, se ti è possibile, di inserire una foto della moneta, è indispensabile almeno per quantificarne il valore, la conservazione è tutto in questi casi, qui ti sapranno dire tutto quello che vuoi sapere...

posso cercare di aiutarti aggiungendoti i link del nostro catalogo delle monete sabaude di quell'anno...

potrebbe essere un soldo del II tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/31

un soldo del IV tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/28

o una parpaiola

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/27

potrebbe anche non essere niente di questo... le sabaude danno sempre sorprese, comunque non lasciarci con l'acquolina in bocca.... siamo molto curiosi....

Inviato

ciao emisorm

questa è la sezione giusta... se vuoi avere i pareri da un gruppo di esperti nel settore cerca, se ti è possibile, di inserire una foto della moneta, è indispensabile almeno per quantificarne il valore, la conservazione è tutto in questi casi, qui ti sapranno dire tutto quello che vuoi sapere...

posso cercare di aiutarti aggiungendoti i link del nostro catalogo delle monete sabaude di quell'anno...

potrebbe essere un soldo del II tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/31

un soldo del IV tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/28

o una parpaiola

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/27

potrebbe anche non essere niente di questo... le sabaude danno sempre sorprese, comunque non lasciarci con l'acquolina in bocca.... siamo molto curiosi....

post-34737-0-66128700-1363207419_thumb.j

post-34737-0-80731300-1363207464_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.